Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | |||||||
Pianificatore esperto nella redazione di piani urbanistici e territoriali a varie scale
|
- Funzioni: coordinamento di équipes progettuali che operano nel campo della pianificazione urbanistica e territoriale;
- Competenze: per esercitare la funzione occorrono una conoscenza approfondita dei quadri di riferimento istituzionali e legislativi e degli strumenti di governo della città e del territorio, capacità di svolgere analisi complesse e specialistiche delle strutture urbane e territoriali, di coordinare e gestire attività di valutazione della fattibilità di piani e progetti, conoscenze nel campo delle questioni infrastrutturali di diversa natura che interagiscono con la pianificazione, capacità di comunicare e di dialogare con specialisti di questi diversi settori |
|||||||
Pianificatore esperto nella redazione di piani paesaggistici | - Funzioni: coordinamento di équipes progettuali che operano nel campo della pianificazione paesaggistica;
- Competenze: per esercitare la funzione occorrono, oltre una conoscenza approfondita dei quadri di riferimento istituzionali e legislativi e degli strumenti di governo del territorio, capacità di svolgere analisi complesse e specialistiche nel campo del paesaggio e dell'ambiente, di coordinare e gestire attività di valutazione ambientale, conoscenze nel campo della difesa del suolo, capacità di comunicare e di dialogare con specialisti di questi diversi settori |
|||||||
Pianificatore esperto nell¿elaborazione di strategie, politiche e progetti di trasformazione urbana e territoriale | - Funzioni: gestione di processi di costruzione delle azioni di governo del territorio alle diverse scale.
- Competenze: per esercitare la funzione occorrono, oltre una conoscenza approfondita dei quadri di riferimento istituzionali e legislativi e degli strumenti di governo del territorio, conoscenze nel campo dello sviluppo locale, delle modalità di costruzione sociale delle azioni, e capacità di comunicare e di dialogare con specialisti diversi e con soggetti non esperti |
|||||||
|
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi | |||||||
Il Corso di laurea magistrale fornisce la preparazione scientifica e metodologica per un proseguimento degli studi (scuola di dottorato). | ||||||||
|