PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualità della formazione A.A. 2011/12
Corso di Laurea Magistrale in ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE

Universita: Politecnico di Torino
Facolta: ARCHITETTURA II
Classe: LM-4 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2011/12

Cenni storici



Presentazione


Obiettivi formativi qualificanti della classe

Quadro A1 - Obiettivi formativi qualificanti della classe (Dettaglio)


Consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni

Quadro A2 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (Dettaglio)


Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile risponde ad una domanda consolidata e in fase evolutiva tanto sul piano professionale quanto su quello della ricerca, anche in sede europea. Questa domanda impone di formare competenze professionali in grado di gestire adeguatamente la complessità del processo progettuale nei diversi ambiti e alle diverse scale, in un'ottica di sostenibilità, finalizzando le competenze a operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico e
del paesaggio. I laureati magistrali acquisiscono, inoltre, una formazione culturale che consente loro di affrontare con coscienza e competenza gli aspetti estetici, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, gestionali, economici, sociali ed ambientali, mettendo sempre in rapporto tali tematiche con quelle della sostenibilità.
Nel rapporto tra architettura e società nuove esigenze infatti si stanno oggi manifestando in relazione ai modi di abitare e di vivere. Un aspetto fondamentale di questo cambiamento è l'affermarsi, in ogni campo dell'attività progettuale, di esigenze legate alla sostenibilità dei progetti, in tutte le dimensioni che il concetto di sostenibilità evoca. Sostenibilità, dunque, non solo ambientale, ma anche culturale, tecnologica, economica, energetica, sociale e territoriale.
L'architettura per il Progetto Sostenibile si propone di progettare nuovi edifici e nuovi paesaggi e di intervenire su quelli esistenti, analizzando le relazioni tra sistemi artificiali, naturali e sociali in
modo da definire le migliori strategie per gestire le future trasformazioni del costruito e del territorio che siano compatibili con le risorse disponibili. La sostenibilità, inoltre, dipende anche dal modo con cui un insieme di soggetti sociali e territoriali interagisce sul progetto di architettura, come pure dal complesso dei processi che vengono messi in moto dallo stesso e dalle ulteriori trasformazioni urbane e territoriali che esso induce.
L'importanza della sostenibilità come focus di un corso di laurea magistrale nella classe LM 4 è anche evidenziata dai recenti dibattiti culturali e dagli sviluppi normativi in ambito internazionale.
I laureati magistrali del Corso di Architettura per il Progetto Sostenibile conseguono un titolo di studio conforme alla direttiva 85/384/CEE e, previo il superamento dell'Esame di Stato nella sezione A settore Architettura, potranno fregiarsi del titolo professionale di architetto, ai sensi dell'art. 17 del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonchè della disciplina dei relativi
ordinamenti, ed iscriversi all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nella sezione A settore Architettura. I laureati, inoltre, possono svolgere attività professionale in tutti i settori previsti dalle direttive della CEE, possono quindi, oltre alla libera professione, esercitare attività di elevata responsabilità in Istituzioni ed Enti pubblici e privati, operanti nei campi della costruzione e trasformazione delle città e del territorio, con particolare riferimento alle tematiche energetiche, ambientali, economiche e sociali.
Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Dettaglio)


Requisiti di ammissione

Quadro B1 - Requisiti di ammissione (Dettaglio)


Risultati di apprendimento attesi

Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi (Dettaglio)


Descrizione del percorso formativo

Il percorso formativo è volto ad assicurare tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione di architetto capace di gestire l'intero processo progettuale in un'ottica di sostenibilità, interagendo e coordinando anche le altre figure professionali coinvolte.
Al centro del percorso è il progetto, inteso come strumento di indagine sperimentale per lo studio specifico del nuovo e dell'esistente e come momento di applicazione di tutte le conoscenze acquisite.
Il percorso formativo è volto ad assicurare tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione di architetto esperto nel progetto orientato alla sostenibilità, nella quale si integrano conoscenze e competenze nei seguenti ambiti tematici:
- Il patrimonio esistente: progettazione, conservazione, rifunzionalizzazione, gestione e promozione del patrimonio architettonico e paesaggistico;
- Le tecnologie tradizionali e innovative negli interventi odierni: tecnologie da trasferire e modi per renderle compatibili e sostenibili;
- La rappresentazione (per il costruito e il paesaggio): i rapporti tra disegno e progetto, le analisi spaziali e visuali, la costruzione di modelli per un governo futuro delle trasformazioni territoriali.
- Le discipline nell'ambito della matematica, della fisica tecnica ambientale, e strutturali: strumenti conoscitivi e loro applicazione sperimentale al progetto;
- La progettazione architettonica a tutte le scale: strumenti per risolvere, con capacità critica rispetto ai mutamenti culturali e ai bisogni espressi dalla società contemporanea, problemi complessi di architettura.
- La valutazione economica del progetto: acquisizione di conoscenze e competenze sui temi della fattibilità economico e finanziaria dei progetti e dell'organizzazione professionale aziendale e di impresa.
- Le discipline urbanistiche e della sociologia urbana: acquisizione di competenze specialistiche sulle strategie di organizzazione e gestione dei processi di trasformazione del territorio e delle relative implicazioni sociali.

Il percorso formativo si articola attraverso Atelier multidisciplinari di progetto, corsi monodisciplinari, corsi opzionali, workshop e seminari intensivi, attività di tirocinio e tesi, privilegiando l'integrazione tra le diverse discipline che compongono il Piano degli Studi.
Gli Atelier multidisciplinari, attraverso esperienze di progetto in aree attentamente selezionate, saranno mirati ad applicare idonee metodologie progettuali nella loro dimensione complessa ed a proporre soluzioni utilizzando strumenti tradizionali e/o innovativi; avranno un carattere transdisciplinare e comprenderanno workshop e seminari integrati attraverso i quali gli studenti potranno applicare le conoscenze acquisite nei CdL triennali e nei corsi della Laurea Magistrale.

Il corso di laurea magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile sarà organizzato in 4 semestri, l'ultimo dei quali sarà interamente dedicato al tirocinio (o al workshop di progettazione architettonica) ed alla preparazione della tesi di laurea (prova finale).
Gli Atelier e i corsi, collocati nei 2 periodi didattici del 1° anno e nel 1° periodo didattico del 2° anno, sono articolati in modo da affrontare in successione e alle diverse scale di intervento le diverse tematiche che concorrono al processo progettuale.
Quadro B3 - Descrizione del percorso formativo (Dettaglio)


Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento

Quadro B4 - Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento (Dettaglio)


Docenti titolari di insegnamento

Quadro C1 - Docenti titolari di insegnamento (Dettaglio)


Infrastrutture

Quadro C2 - Infrastrutture (Dettaglio)


Servizi di contesto

Quadro C3 - Servizi di contesto (Dettaglio)


Dati di ingresso, di percorso e di uscita

Quadro D1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita (Dettaglio)


Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti

Quadro D2 - Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti (Dettaglio)


Efficacia esterna

Quadro D3 - Efficacia esterna (Dettaglio)