PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualità della formazione A.A. 2012/13
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA BIOMEDICA


Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Progettista specialista di strumentazione biomedica  Funzioni:
svolge la sua attività a supporto della progettazione di dispositivi, anche impiantabili, finalizzati al monitoraggio, alla diagnosi, all¿intervento terapeutico.

Competenze
Le competenze necessarie per inserirsi in un team di progettazione di strumentazione biomedica riguardano:
gli aspetti metodologico - operativi relativi agli ambiti disciplinari dell¿ingegneria elettronica, dei controlli automatici, dell¿analisi dei segnali e dell¿informatica;
gli aspetti base dell¿ingegneria industriale;
la normativa relativa ai dispositivi medici;
le caratteristiche delle principali tipologie di strumenti;
gli strumenti per la progettazione e la certificazione di un dispositivo medico;
essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi connessi alla progettazione utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati e aggiornati.
 
Progettista specialista di organi artificiali e protesi  Funzioni:
svolge la sua attività a supporto della progettazione di dispositivi atti alla sostituzione strutturale o funzionale di organi o funzioni biologiche di tipo sensoriale, motorio o metabolico.

Competenze
Le competenze necessarie per inserirsi in un team di progettazione di organi artificiali e protesi riguardano:
gli aspetti metodologico - operativi relativi agli ambiti disciplinari dell¿ingegneria meccanica e dei materiali;
gli aspetti base dell¿ingegneria dell¿informazione;
la normativa relativa ai dispositivi medici;
le caratteristiche delle principali tipologie di dispositivi;
gli strumenti per la progettazione e la certificazione di un dispositivo medico;
essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi connessi alla progettazione utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati e aggiornati.
 
Specialista di prodotto  Funzioni:
svolge la sua attività a supporto del settore commerciale sia nella fase che precede la vendita occupandosi della corretta definizione delle specifiche sia nella fase successiva fornendo assistenza e/o addestramento ai clienti.

Competenze
Lo specialista di prodotto deve
possedere le conoscenze relative ai principali dispositivi medici ed alla normativa specifica;
essere in grado di a) acquisire competenza specifica su un prodotto, b) interagire con l¿utente del prodotto e supportarlo nell¿uso corretto e sicuro dello stesso, c) interagire con i responsabili della progettazione al fine verificare l¿adeguatezza del prodotto rispetto al mercato ed eventualmente suggerire modifiche tali da renderlo più sicuro e competitivo.
 
Ingegnere clinico  Funzioni:
è quell¿ingegnere che all¿interno delle strutture sanitarie si occupa della acquisizione e della gestione delle tecnologie sanitarie.

Competenze
Le competenze necessarie per inserirsi in un servizio di ingegneria clinica sono relative alle caratteristiche delle principali tipologie di strumenti ed alla normativa relativa ai dispositivi medici.
Competenze utili riguardano l¿health technology assessment, le procedure per l¿assicurazione di qualità e l¿accreditamento delle strutture sanitarie, la gestione del rischio connesso all¿uso dei dispositivi medici.
L¿ingegnere clinico deve essere in grado di (a) gestire l¿acquisizione di nuovi dispositivi, (b) garantire la continuità e la sicurezza di esercizio, (c) progettare la formazione rivolta al personale sanitario per l¿uso sicuro e corretto dei dispositivi e (d) sovraintendere all¿organizzazione del servizio stesso. Deve inoltre essere in grado di collaborare con gli altri servizi all¿interno della struttura sanitaria per la soluzione di quei problemi che coinvolgono anche competenze esterne all¿ingegneria clinica.
 
Ricerca e sviluppo  Funzioni:
è quell¿ingegnere che si inserisce all¿interno di un centro di ricerca aziendale allo scopo di progettare dispositivi innovativi nei settori dell¿ingegneria dei tessuti, delle bionanotecnologie, delle immagini biomediche, del supporto alla decisione clinica e dei dispositivi medici.

Competenze
Le competenze necessarie sono relative alle metodologie di base tipiche dell¿ingegneria industriale e dell¿informazioneed alle principali tematiche dell¿ingegneria biomedica, nonché a competenze specifiche nelle tecnologie innovative.
L¿ingegnere biomedico inserito in un centro di R&D dovrà essere in grado di approfondire le proprie competenze analizzando la letteratura del settore, applicare metodologie innovative e supportare la validazione clinica del prodotto sviluppato.
 

Preparazione per la prosecuzione degli studi Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi