PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualità della formazione A.A. 2012/13
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO


Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Ingegnere specializzato nella Tutela dell¿ambiente  L¿ingegnere per l'ambiente e il territorio specializzato in tutela dell¿ambiente opera presso imprese e studi di progettazione come esperto in materia di qualità, gestione e ripristino ambientale; presso gli enti pubblici come esperto nella tutela ambientale; presso le imprese come esperto per la pianificazione e la gestione delle emissioni e dei rifiuti, oltre che per il controllo e la qualità e sicurezza del lavoro e degli impianti.
Tale ingegnere ha inoltre competenze sulla realizzazione di sistemi di monitoraggio della qualità dell¿ambiente e sugli interventi per il suo ripristino, sulla valutazione della qualità dell¿ambiente, sulla progettazione di interventi finalizzati alla riduzione del carico inquinante nelle differenti matrici ambientali (acqua, aria, suolo), sulla gestione delle emissioni inquinanti e sullo smaltimento dei rifiuti. 
Ingegnere specializzato nella Geoingegneria  L¿ingegnere per l'ambiente e il territorio specializzato in geoingegneria opera presso società di ingegneria come esperto per la progettazione di scavi e grandi infrastrutture che interagiscono con il territorio; presso imprese costruttrici come direttore dei lavori e dei cantieri di scavo o di grandi opere; presso enti pubblici come esperto nella pianificazione e controllo delle grandi opere infrastrutturali e delle attività estrattive; presso società pubbliche e private come esperto per il controllo della qualità delle lavorazioni e la sicurezza del lavoro.
Tale ingegnere ha inoltre competenze sulla progettazione e realizzazione degli interventi di scavo e di consolidamento delle rocce e dei terreni, delle opere di sostegno delle rocce e dei terreni in superficie e nel sottosuolo, delle opere in terra (rilevati, dighe, argini). Si occupa quindi, ad esempio, di gallerie, strade, ferrovie, scavi per dighe, cave, stabilizzazione di versanti. Rientrano nelle sue competenze anche le misurazioni sul terreno e in laboratorio, la gestione dei cantieri di scavo e delle grandi infrastrutture, l¿estrazione e la trasformazione delle materie prime. 
Ingegnere specializzato nella Protezione del territorio  L¿ingegnere per l'ambiente e il territorio specializzato in protezione del territorio opera presso società di ingegneria come progettista e direttore dei lavori di realizzazione di opere di difesa dalle catastrofi naturali, opere che servono a prevenire gli eventi calamitosi, ad attenuarne gli effetti e a salvaguardare il territorio e le risorse idriche; presso imprese costruttrici come direttore di cantiere per la realizzazione di dette opere; presso enti pubblici come esperto per il controllo e la gestione del territorio.
Tale ingegnere ha inoltre competenze sulla definizione dei sistemi di protezione civile e sui piani di previsione e prevenzione delle calamità naturali.
Queste competenze lo rendono idoneo a operare nell'ambito della libera professione, ma anche in enti pubblici territoriali d'ogni livello (Stato, Regioni, Autorità di bacino, Province, Comunità montane, Agenzie ambientali etc.). 

Preparazione per la prosecuzione degli studi Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi