Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
Matematica, Informatica e Statistica |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Calcolo differenziale e integrale per funzioni in una variabile - Algebra lineare e geometria analitica - Calcolo differenziale e integrale per funzioni in piu' variabili - Equazioni e sistemi differenziali - Trasformata di Laplace e di Fourier - Spazi di probabilita' e variabili aleatorie - Teoria delle funzioni di variabile complessa - Metodi di base per la risoluzione di sistemi lineari e per il calcolo di integrali e la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie - Architettura di un sistema di elaborazione - Linguaggio di programmazione C Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - svolgere uno studio delle funzioni di una variabile (limiti, derivate, integrali) - risolvere problemi di geometria analitica del piano e dello spazio riguardanti rette, piani, sfere, circonferenze, coniche e quadriche - risolvere problemi di calcolo differenziale per funzioni in più variabili - risolvere equazioni e sistemi differenziali - applicare le trasformate di Laplace e Fourier ai sistemi differenziali - risolvere problemi di probabilita' discreta e continua - saper usare gli strumenti informatici per la risoluzione dei sistemi lineare, per l'approssimazione di dati numerici e di funzioni, per il calcolo di integrali e per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie con valori iniziali - sapere utilizzare un calcolatore - saper scrivere un programma in linguaggio C per la risoluzione di problemi tramite l'utilizzo di algoritmi di base |
Analisi matematica I - MAT/05 (10 cfu) Analisi matematica II - MAT/05 (8 cfu) Geometria - MAT/03 (10 cfu) Informatica - ING-INF/05 (8 cfu) Metodi matematici per l'ingegneria - MAT/05 (10 cfu) |
||||||
Fisica e Chimica |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Struttura della materia, classificazione degli elementi, elettrochimica e elementi di chimica organica - Meccanica del punto e del sistema di punti. Meccanica del corpo rigido, dei corpi deformabili e dei fluidi - Termodinamica - Elettromagnetismo: campi magnetici costanti e campi elettromagnetici variabili nel tempo - Ottica - Metodologie generali per la progettazione di una misura di grandezze fisiche - Meccanica quantistica: equazione di Schrodinger e principio di Pauli Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - calcolare gli equilibri chimici, i sistemi elettrochimici e le soluzioni - applicare i modelli ed o concetti matematici astratti a problemi scientifici reali e concreti nel campo della meccanica, della termodinamica, dell'elettromagnetismo e dell'ottica - progettare e realizzare la misura di una grandezza fisica e analizzare i risultati - determinare le proprietà elettriche della materia (semiconduttori: resistenza elettrica, mobilità e concentrazione portatori). |
Chimica - CHIM/07 (8 cfu) Fisica I - FIS/01 (10 cfu) Fisica II - FIS/01 (6 cfu) |
||||||
Ingegneria delle Telecomunicazioni |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Dettagliata conoscenza del dominio delle trasformate di Fourier - Metodologie per l'analisi dei segnali e dei sistemi a tempo continuo e a tempo discreto, sia deterministici che aleatori - Progetto di filtri numerici (FIR e IIR) - Metodologie del trattamento numerico dei segnali - Caratterizzazione e influenza del rumore nei sistemi di telecomunicazioni - Modulazione numerica in banda base (PAM) e in banda traslata (PSK, FSK, CPFSK, QAM, OFDM) - Effetti di interferenza intersimbolica e relativa equalizzazione - Cenni su sistemi di recupero di clock e di portante - Prestazioni di semplici sistemi di trasmissione - Cenni di teoria dell'informazione - Conoscenze di base sulle architetture delle reti di telecomunicazioni e di calcolatori - Principali protocolli utiliizati nelle reti moderne - Conoscenza dettagliata degli algoritmi e protocolli utilizzati in Internet - Fondamenti teorici del trattamento di segnali multimediali e della loro compressione (audio, immagini e video) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Utilizzare le metodologie per l'analisi dei segnali e dei sistemi a tempo continuo, sia deterministici che aleatori - Utilizzare di strumenti informatici per l'elaborazione numerica dei segnali. - Utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di sistemi di telecomunicazioni sia a livello fisico che a livello di rete, quali software per la simulazione matematica di sistemi di TLC - Essere in grado di configurare un terminale utente (host) ed un sistema di interconnessione (switch, router) di rete di telecomunicazioni e di calcolatori - Essere in grado di dimensionare i parametri di funzionamento di un protocollo e di una rete di telecomunicazioni - Utilizzare gli strumenti informatici per il trattamento dei segnali multimediali sia di tipo audio che di tipo immagini e video. |
Digital transmission - ING-INF/03 (10 cfu) Elaborazione di immagine e video - ING-INF/03 (6 cfu) Networking and Telecommunication laboratory - ING-INF/03 (6 cfu) Reti di calcolatori - ING-INF/03 (8 cfu) Teoria ed elaborazione dei segnali - ING-INF/03 (10 cfu) |
||||||
Ingegneria elettrica |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Basi teoriche per lo studio di circuiti elettrici - Analisi di circuiti resistive - Analisi di circuiti dinamici: comportamento nel dominio della frequenza, sia in regime sinusoidale, sia in regime generico Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Risolvere problemi di analisi di circuiti elettrici - Utilizzare uno strumento informatico di simulazione circuitale |
Elettrotecnica - ING-IND/31 (10 cfu) |
||||||
Ingegneria Elettronica |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Fisica e tecnologia dei semiconduttori - Transistor: modelli di grande e piccolo segnale - Tecnologia e strutture delle memorie a semiconduttore - Differenza tra segnali analogici e digitali - Caratteristiche e modelli di amplificatori operazionali - Uso di reazione negativa e positiva nei circuiti elettronici - Interconnessione di dispositivi e sistemi elettronici - Caratteristiche principali degli amplificatori - Fondamenti di circuiti logici e di linguaggio VHDL - Gestione dell'energia in sistemi elettronici - Principi di funzionamento della strumentazione di misura elettronica - Teoria dei circuiti a parametri distribuiti - Propagazione in guide d'onda metalliche e dielettriche Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - valutare numericamente le grandezze più rilevanti dei materiali semiconduttori all'equilibrio e fuori equilibrio - utilizzare gli amplificatori operazionali per realizzare amplificatori, filtri e altri sottosistemi - utilizzare un oscilloscopio e altri strumenti elettronici nelle misure di forme d'onda complesse - progettare i macroblocchi in grado di realizzare funzioni base quali amplificatori, filtri, interconnessioni, conversioni A/D e D/A, sistemi di alimentazione - progettare una linea di trasmissione - calcolare e misurare guadagno e diagramma di irradiazione di un'antenna - progettare un sistema a radiofrequenza |
Elettromagnetismo applicato - ING-INF/02 (8 cfu) Elettronica applicata e misure - ING-INF/07 (10 cfu) Sistemi e tecnologie elettroniche - ING-INF/01 (10 cfu) |
||||||
Ingegneria Informatica |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Algoritmi classici dell'informatica quali l'ordinamento, la gestione di tabelle, la gestione di strutture dati evolute, attraversamento di grafi e alberi - Analsi di complessità di algoritmi - Strutture di dati e tipi di dato astratto - Organizzazione interna e principi di funzionamento di un sistema di elaborazione (CPU, memorie, strutture di interconnessione, unità di Input/Output) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Applicare paradigmi di programmazione a casi reali (problem solving) - Sviluppare un progetto software |
Algoritmi e programmazione - ING-INF/05 (10 cfu) |
||||||
Ingegneria dell'automazione |
Conoscenza e capacità di comprensione Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno i seguenti argomenti: - Modellistica: classificazione dei sistemi e dei modelli - Analisi della dinamica e della stabilità - Il problema del controllo: risposta in frequenza e progetto nel dominio della frequenza Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sara' in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Costruire un modello (per sistemi elettrici, meccanici, termici) - Progettare anelli di controllo su sistemi reali stabili, debolmente smorzati ed instabili. |
Controlli automatici - ING-INF/04 (6 cfu) |
||||||
Conoscenza e capacità di comprensione Modalità didattiche Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici ed esercitazioni di tipo sperimentale (in laboratori hardware). In alcuni corsi sono previste attività condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica. Modalità di accertamento L'accertamento delle conoscenze e capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che possono comprendere test a risposte chiuse, esercizi di tipo algebrico o numerico, quesiti relativi agli aspetti teorici. Le tipologie di esame dei vari insegnamenti sono definite in modo da esporre ogni studente a diverse modalità di accertamento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modalità didattiche Le capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati e di semplici progetti, che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a individuare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica. Modalità di accertamento Le verifiche avvengono con esami scritti e orali, comprensivi di esercizi di progetto (tipo "problem solving", che richiedono scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), la stesura di relazioni riguardanti eromenti monografici, piccoli progetti, le esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. Un accertamento complessivo avviene con la prova finale, che richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti, e può essere correlata ad una attività di tirocinio svolta presso aziende. |
||||||||
Prova finale |
Prova finale - *** N/A *** (1 cfu) |
|||||||
Lingua inglese |
Lingua inglese I livello - L-LIN/12 (3 cfu) |
|||||||
Crediti liberi | ||||||||
Tirocinio |
Tirocinio - *** N/A *** (12 cfu) |
|||||||
|
Autonomia di giudizio | ||||||||
L'autonomia di giudizio viene esercitata quando agli studenti viene chiesto lo sviluppo di un progetto, anche semplice. Normalmente la definizione delle specifiche del problema da sviluppare non sono complete e lasciano un grado di liberta' allo studente che deve essere, dunque, in grado di fare delle scelte personali.
Tali tecniche di insegnamento sono indirizzate da diversi insegnamenti effettuati nel terzo anno di corso, in particolare tra i corsi dell'area delle telecomunicazioni e, nello specifico: - in un corso di laboratorio previsto al termine del percorso di studi triennale - nell'attività che porta alla monografia finale - quando previsto dal curriculum dello studente, nell'attività di tirocinio aziendale |
||||||||
Abilità comunicative | ||||||||
Le abilita' comunicative vengono esercitate e valutate attraverso lo specifico svolgimento di rapporti scritti per:
- svolgimento di esercitazioni scritte - esperimenti di laboratori - sviluppo di piccoli progetti. Queste attivita' sono svolte nella maggior parte dei casi in piccoli gruppi. Cio' permette, dunque, di esercitare anche la capacita' di lavorare in gruppo, di presentare il proprio lavoro ad una valutazione e di scrivere rapporti tecnici. Alcuni insegnamenti prevedono la presentazione pubblica di lavori individuali o di gruppo, come parte della prova di accertamento. Questa attivita' viene considerata come un esercizio delle attivita' di presentazione e comunicazione in pubblico. |
||||||||
Capacità di apprendimento | ||||||||
Le capacita' di apprendimento sono praticate in tutti gli insegnamenti in almeno 2 contesti:
- imparare con la massima resa (od il minimo sforzo) il materiale proposte in aula - imparare ad utilizzare materiale aggiuntivo a quanto spiegato in aula, quali libri, dispense e appunti Il corso permette agli studenti di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire gli studi ad un livello superiore. Obiettivo primario del corso di studio e' fornire agli studenti gli strumenti adeguati per permettere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione del proprio percorso di studi (life long learning). |
||||||||
|