PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualità della formazione A.A. 2012/13
Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA

Universita: Politecnico di Torino
Facolta: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Classe: L-8 - INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11

Cenni storici



Presentazione


Obiettivi formativi qualificanti della classe

Quadro A1 - Obiettivi formativi qualificanti della classe (Dettaglio)


Consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni

Quadro A2 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (Dettaglio)


Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica forma tecnici capaci di utilizzare, ed innovare, gli strumenti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), secondo una impostazione tipicamente ingegneristica, per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni. È proprio l’approccio ingegneristico, che coniuga gli aspetti teorici e quelli applicativi, a caratterizzare e a differenziare questo corso di studi dagli altri corsi di laurea di tipo informatico offerti dall’Università, privilegiando l’approccio alla soluzione dei problemi richiesto da una società in rapida evoluzione e da un mercato che tende alla globalizzazione.
Le tematiche che caratterizzano la formazione dell’ingegnere informatico spaziano dallo sviluppo di sistemi informatici per le aziende, all’automazione nei servizi e nell’industria, alle applicazioni multimediali, alla robotica, ai sistemi intelligenti ed allo sviluppo dei sistemi telematici.
La preparazione fornita all'ingegnere informatico gli consente di interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria, in particolare con le altre figure professionali del settore dell'informazione, ma anche quelle dell'area economico-gestionale e con tutti gli altri specialisti che utilizzano, sempre di più, queste tecnologie, come i medici, gli avvocati, ecc.
Le conoscenze informatiche coprono i principi fondamentali dell'architettura dei calcolatori e dei sistemi di elaborazione, le problematiche relative al progetto ed all'integrazione di sistemi hardware e software in moderni sistemi di elaborazione dell'informazione, con conoscenze approfondite dei sistemi operativi, dei linguaggi di programmazione, delle tecniche e dei metodi dell'ingegneria del software, dei principi e delle tecnologie per la modellazione, progettazione e gestione delle basi di dati.
La crescente diffusione delle applicazioni informatiche rende sempre più ampio il campo di applicazioni dell’Ingegneria Informatica e fa sì che la figura dell’ingegnere informatico sia oggi fra le più richieste dal mercato del lavoro.
Grazie alla forte integrazione tra conoscenze teoriche ed esperienze pratiche che lo caratterizza, l’ingegnere informatico è richiesto e si inserisce facilmente in tutte le aziende, enti ed istituti che utilizzano sistemi informatici e reti di calcolatori nell'ambito dei propri processi produttivi e gestionali o che realizzano prodotti informatici: industrie manifatturiere, pubblica amministrazione, gestori di servizi di pubblica utilità, banche e società finanziarie e aziende commerciali. In questi ambiti l’ingegnere informatico può rivestire ruoli di direzione e gestione di laboratori informatici e di sistemi informativi aziendali. Può, inoltre, operare nelle attività di promozione, vendita, assistenza tecnica e nella libera professione.
Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Dettaglio)


Requisiti di ammissione

Quadro B1 - Requisiti di ammissione (Dettaglio)


Risultati di apprendimento attesi

Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi (Dettaglio)


Descrizione del percorso formativo

La figura dell'ingegnere informatico necessita di una solida preparazione nelle scienze di base (matematica, fisica, chimica) oltre che ovviamente nelle scienze ingegneristiche, per fornire gli strumenti e le metodologie scientifiche che garantiscano al laureato la capacità di affrontare i problemi ingegneristici in modo rigoroso.
Analizzare, progettare e mantenere in esercizio sistemi informatici richiede una cultura scientifica ad ampio spettro sui principali settori dell'ingegneria dell'informazione (elettronica, automazione, telecomunicazioni) accompagnata da approfondite competenze metodologiche e tecnologiche dei principali settori specifici dell'informatica.
Il corso di laurea presenta un unico percorso di studi che fornisce agli studenti nozioni ingegneristiche di base ed un'approfondita conoscenza delle principali caratteristiche dei sistemi di elaborazioni delle informazioni, sia nelle componenti hardware sia nelle componenti software. In particolare, le conoscenze informatiche coprono i principi fondamentali dell'architettura dei calcolatori e dei sistemi di elaborazione, le problematiche relative al progetto e all'integrazione di sistemi hardware e software, con conoscenze approfondite dei sistemi operativi, dei linguaggi di programmazione, delle tecniche e dei metodi dell'ingegneria del software, dei principi e delle tecnologie per la modellazione, progettazione e gestione delle basi di dati.
Il 1° anno, in comune tra tutti i corsi di ingegneria, è caratterizzato dalle discipline di base nell'ambito matematico, fisico, chimico e informatico ed è completato dalla lingua inglese. Il 2° anno prevede una base comune di conoscenze nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione riguardanti l'elettrotecnica, l'elettronica, l'architettura e la programmazione avanzata dei sistemi di elaborazione, con completamento della formazione di base nell'ambito della matematica e della fisica.
Il 3° anno si concentra sui contenuti specialistici dell'Ingegneria Informatica, integrati con argomenti di elettronica, telecomunicazioni ed automazione. Vengono evidenziati gli aspetti applicativi e di approfondimento propri dei sistemi di elaborazione delle informazioni prevedendo argomenti riguardanti aspetti teorici e pratici dei sistemi operativi, della progettazione e gestione delle basi di dati e della progettazione del software e delle reti di calcolatori. Durante il 3° anno lo studente può scegliere di seguire un tirocinio in azienda. La prova finale consiste nella predisposizione di una monografia scritta.
Data la consistente presenza di allievi provenienti da altre nazioni, gli insegnamenti sono tenuti in italiano e in inglese. E' anche possibile frequentare parte dei corsi all'estero e conseguire doppi titoli di laurea, nel contesto di accordi con sedi universitarie di altri paesi.
Gli studenti possono seguire il percorso in lingua italiana o in lingua inglese.
La competenza dell'ingegnere non si limita al sapere, ma include il saper applicare la conoscenza acquisita. Molti insegnamenti prevedono attività di laboratorio in cui hanno luogo attività sperimentali con uso di apparecchiature di tipo informatico (calcolatori) o elettronico (oscilloscopi, generatori di segnali, ecc.).
Ai laboratori di informatica di base si affiancano laboratori avanzati incentrati sulla conoscenza e sulla gestione dei principali sistemi operativi (sia proprietari sia open-source) e di software applicativi largamente diffusi.
Sono previsti inoltre seminari e giornate di presentazione delle aziende del settore e visite ad alcune aziende. Conseguita la laurea di 1° livello l'ingegnere potrà inserirsi nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi con una Laurea magistrale.
Il naturale proseguimento della laurea in Ingegneria Informatica è costituito dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (in italiano e in inglese) che permette di approfondire tematiche avanzate.
Quadro B3 - Descrizione del percorso formativo (Dettaglio)


Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento

Quadro B4 - Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento (Dettaglio)


Docenti titolari di insegnamento

Quadro C1 - Docenti titolari di insegnamento (Dettaglio)


Infrastrutture

Quadro C2 - Infrastrutture (Dettaglio)


Servizi di contesto

Quadro C3 - Servizi di contesto (Dettaglio)


Dati di ingresso, di percorso e di uscita

Quadro D1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita (Dettaglio)


Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti

Quadro D2 - Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti (Dettaglio)


Efficacia esterna

Quadro D3 - Efficacia esterna (Dettaglio)