Universita: Politecnico di Torino
Facolta: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Classe: L-8 - INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Cenni storici
Presentazione
Obiettivi formativi qualificanti della classe |
Quadro A1 - Obiettivi formativi qualificanti della classe (Dettaglio) |
Consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni |
Quadro A2 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (Dettaglio) |
Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati |
Il corso di laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, unico nel panorama italiano ed europeo, ha la caratteristica di unire aspetti tecnologico-applicativi con aspetti legati al mondo della comunicazione. L’obiettivo del corso di laurea è la formazione di un professionista che sappia operare nell'area del cinema e dei media rispondendo ai processi di innovazione che caratterizzano le nuove imprese e i nuovi contesti di produzione digitale.
La preparazione dei laureati ha una connotazione multidisciplinare rivolta sia all’utilizzo degli strumenti tipici dell'ingegneria sia all'applicazione delle conoscenze derivate dal mondo delle scienze sociali, dei media, del cinema e del marketing. L'offerta didattica del corso di laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione affronta, con un approccio interdisciplinare, il tema della comunicazione nei suoi diversi aspetti: dai linguaggi al contesto socioeconomico, dalle problematiche d'impresa alle infrastrutture tecnologiche ed alle applicazioni in campo mediale e cinematografico. |
Il laureato in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione è in grado di:
• pianificare le fasi di realizzazione di un prodotto multimediale e redigere un progetto di comunicazione, ad esempio per un sito web, un'applicazione per mobile, per un format televisivo e cinematografico, per prodotti crossmediali, etc.; • definire un piano di marketing, con particolare attenzione alle imprese del settore dei media e identificare le strategie di promozione per un prodotto audiovisivo, sia esso cinematografico o televisivo; • utilizzare i sistemi per la realizzazione di applicazioni di grafica 2D e 3D e di interfaccia utente, interagendo con i clienti per la definizione delle specifiche di realizzazione e per coordinare l’implementazione delle applicazioni di grafica 2D e 3D. Il profilo formativo consente di operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione e produzione dei sistemi di comunicazione: cinema, televisione, multimedia Nell’ambito dei sistemi informativi: internet, reti telematiche, mobile, nella gestione di sistemi di comunicazione, nel settore della comunicazione d’impresa e istituzionale e nelle aree economiche e di marketing. |
Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Dettaglio) |
Requisiti di ammissione |
Quadro B1 - Requisiti di ammissione (Dettaglio) |
Risultati di apprendimento attesi |
Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi (Dettaglio) |
Descrizione del percorso formativo |
Il percorso formativo è orientato alla multimedialità e alla multidisciplinarietà con insegnamenti delle aree tecnologiche, scientifiche e ingegneristiche e discipline della comunicazione, delle scienze umane e delle scienze sociali.
Il 1° anno è caratterizzato dalle discipline di base nell'ambito matematico, fisico, chimico, informatico, delle scienze umane e della lingua inglese. Il 2° anno prevede oltre alla formazione nell'ambito dell'informatica, dell'elettronica con complementi di matematica, insegnamenti nell'ambito delle tecniche della produzione multimediale, dell'economia dei media e dei linguaggi del cinema e dello spettacolo. Il 3° anno si concentra sui contenuti peculiari dell'Ingegneria delle cinema, integrando gli insegnamenti nell'ambito dell'informatica, quali la computer grafica, e delle telecomunicazioni con insegnamenti nell'ambito delle scienze sociali e del crossmedia, della pubblicità e del diritto della comunicazione. Durante il 3° anno lo studente può scegliere di seguire un tirocinio in azienda. La prova finale consiste nella predisposizione di una monografia. Il corso di laurea ha a disposizione un laboratorio avanzato di produzione, postproduzione e animazione per il cinema digitale e la web television. Il laboratorio offre le tecnologie allo stato dell'arte per la produzione e la ricerca nel campo del cinema digitale, dell'animazione bidimensionale e tridimensionale e della televisione digitale online. L'obiettivo è quello di consentire la sperimentazione di soluzioni di alto profilo nell'ambito della nuova filiera di produzione digitale e di offrire una struttura adatta alla ricerca nell'ambito del media engineering. Il corso di laurea ha inoltre una web television che rappresenta un laboratorio permanente attraverso il quale gli studenti possono confrontarsi con le forme più innovative di comunicazione in rete, realizzando format e sperimentando nuove soluzioni produttive. Diversi insegnamenti utilizzano la piattaforma online Communico, comunità virtuale didattica attraverso la quale gli studenti hanno la possibilità di sperimentare e apprendere le strategie di lavoro collaborativo su temi specifici. Vengono organizzati ogni anno diversi seminari su tematiche attuali. Dopo la laurea si può accedere con una preparazione ottimale al corso di laurea magistrale in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. |
Quadro B3 - Descrizione del percorso formativo (Dettaglio) |
Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento |
Quadro B4 - Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento (Dettaglio) |
Docenti titolari di insegnamento |
Quadro C1 - Docenti titolari di insegnamento (Dettaglio) |
Infrastrutture |
Quadro C2 - Infrastrutture (Dettaglio) |
Servizi di contesto |
Quadro C3 - Servizi di contesto (Dettaglio) |
Dati di ingresso, di percorso e di uscita |
Quadro D1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita (Dettaglio) |
Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti |
Quadro D2 - Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti (Dettaglio) |
Efficacia esterna |
Quadro D3 - Efficacia esterna (Dettaglio) |