Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | |||||||
Multimedia and Communication Programmer | Funzioni
Il Multimedia and Communication Programmer si occupa della definizione dell'idea creativa, della progettazione e della realizzazione di un prodotto di comunicazione multimediale (sito web, applicazione per mobile, format televisivo e cinematografico, prodotti cross-mediali). Il Multimedia and Communication Programmer può lavorare nel settore pubblicitario, all'interno di imprese che si occupano di software, di prodotti multimediali o editoriali e nell'area del marketing. E' in grado di interagire con il grafico web, il programmatore e lo sviluppatore e altri professionisti (ad esempio il realizzatore di sistemi intranet, il videomaker, etc.). Competenze Il Multimedia and Communication Programmer possiede conoscenze teoriche di architettura hardware e software, di Web design e di funzionamento delle reti telematiche, dei sistemi 2D e 3D per animazioni; inoltre, conosce le logiche comunicative caratteristiche dei diversi media ed è in grado di identificare le strategie di comunicazione migliori in base all'obiettivo prefissato (in diversi ambiti, dalla comunicazione d'impresa al video documentaristico). In particolare, sa applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione, tecniche di ideazione pubblicitaria e di progettazione di prodotti multimediali, tecniche di storyboarding. |
|||||||
Media Marketing Planner | Funzioni
Il Media Marketing Planner é in grado di progettare un piano di marketing, con particolare attenzione alle imprese del settore dei media. E' in grado di analizzare l'ambiente competitivo e istituzionale in cui l'azienda si inserisce, tenendo conto anche dei più recenti trend tecnologici che influiscono sui suoi prodotti e ne possono modificare i modelli di business. In particolare, la figura che il corso intende creare può seguire la promozione di un prodotto audiovisivo (sia esso cinematografico, televisivo o multimediale). I campi lavorativi in cui si inserisce vanno da quello aziendale e privato a quello pubblico, anche nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali attraverso strategie di promozione adeguate ai nuovi contesti mediali. Competenze Il Media Marketing Planner padroneggia gli strumenti teorici necessari alla realizzazione di una strategia pubblicitaria: possiede buone basi nel campo delle scienze sociali e nella costruzione di un messaggio efficace composto di immagini, testo, video, animazioni ed elementi interattivi; conosce le specificità dei diversi media (editoria, radio, televisione e cinema) e dei nuovi modelli di comunicazione pubblicitaria (videogichi, online interactive entertainment e realtà virtuale). A ciò si aggiungono conoscenze sociologiche e di ricerca sociale per l'identificazione dei requisiti e dei desiderata dell'utenza. Possiede un'approfondita conoscenza del mercato dell'audiovisivo, sia cinematografico che televisivo. Possiede buone basi nell'ambito del diritto della comunicazione e sa gestire gli aspetti legati alla proprietà intellettuale, ai modelli di licenza, alle modalità di accesso ai contenuti, alla privacy e al diritto delle telecomunicazioni. |
|||||||
Analista e progettista per Computer Graphics | Funzioni
Analizza i sistemi per la realizzazione di applicazioni di grafica 2D e 3D e interfaccia utente, attraverso l'interazione con i clienti per la definizione delle specifiche di realizzazione, e coordina l'implementazione e la manutenzione delle applicazioni di grafica 2D e 3D. Le applicazioni sviluppate sono orientate al mercato dei prodotti multimediali, ad esempio con applicazione nell'ambito desktop publishing e del web design. Competenze Applica le conoscenze per modellare ambienti virtuali 3D, creare immagini in computer grafica e sviluppare interfacce grafiche, e per sviluppare applicazioni grafiche 2D interattive. Applica inoltre le conoscenze di programmazione in linguaggio C e Java. |
|||||||
|
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi | |||||||
|