Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | |||||||
Esperto in modellizzazione e simulazione di sistemi complessi
|
Funzioni
Si tratta di un laureato magistrale che, tipicamente nel contesto di un laboratorio di ricerca e sviluppo, o un centro di calcolo, pubblico o privato, deve analizzare un sistema complesso, ovvero un sistema costituito da molti gradi di libertà tra loro interagenti, formularne un modello e studiarne il comportamento mediante tecniche analitiche e computazionali. I problemi studiati possono appartenere a domini molto diversi tra loro, dalla fisica dei materiali alla teoria dell'informazione, dall'ingegneria alla biologia molecolare e cellulare, all'economia e alla finanza. Sono spesso di natura interdisciplinare, a cavallo tra due o più discipline. Gli approcci metodologici sono però comuni, basati sugli strumenti della fisica moderna (statistica e quantistica) e sulle sue applicazioni a problemi di ottimizzazione e di inferenza statistica. Anche il contesto è tipicamente interdisciplinare, e comporta ad esempio lavorare a contatto con degli ingegneri su problemi di reti, con dei biologi su problemi di genomica, proteomica o neuroscienze, oppure con dei medici per sviluppare strumenti automatici di supporto alla diagnostica, o ancora con degli economisti per analizzare grandi masse di dati nell'economia del web. Competenze - Saper modellizzare, in particolare saper formulare un modello, tipicamente utilizzando gli strumenti della fisica statistica e quantistica e della teoria dell'informazione, di un sistema con molti gradi di libertà tra loro interagenti. - Saper stimare (inferire) i parametri di un modello analizzando una grande massa di dati sperimentali. - Saper analizzare (risolvere) un modello, utilizzando approssimazioni analitiche e strumenti numerici (simulazioni). - Saper interagire con specialisti di settori affini (ad esempio biologi, teorici dell'informazione, ingegneri, economisti) |
|||||||
|
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi | |||||||
|