Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
Analisi e valutazione dei contesti storici, geografici, ambientali e sociali |
Conoscenza e capacità di comprensione a) conoscenze nel campo dell'analisi delle relazioni tra soggetti sociali e ambiente: le molteplici dimensioni del concetto di “ambiente”; le relazioni tra i sistemi sociali e l'ambiente; la partecipazione sociale nella pianificazione dell'ambiente e del territorio; la percezione soggettiva dell'ambiente; il rischio ambientale; pianificazione e comunicazione del rischio b) conoscenze nel campo della geografia urbana e territoriale: conoscenza dei fenomeni urbani e territoriali in una prospettiva geografica; visione multiscalare dell'organizzazione urbana e territoriale e dei suoi problemi; geografia dell'azione collettiva c) Conoscenze nel campo dell’analisi dei tessuti storici e ambientali Queste conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, letture, analisi di documenti ufficiali ed esperienze L'accertamento delle conoscenze a capacità di comprensione avviene tramite esami orali o scritti Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Analisi delle potenzialità e risorse specifiche dei contesti urbani e territoriali; analisi dei progetti di sviluppo locale; costruzione di scenari territoriali per lo sviluppo - Concetti, metodi per l’analisi empirica e per la stimolazione dei processi partecipativi in campo ambientale - Capacità di analizzare i tessuti storici e i beni culturali ed ambientali del territorio da pianificare Queste conoscenze e capacità di comprensione vengono acquisite dagli studenti attraverso attività esercitative previste nell'ambito delle tre Unità Didattiche (UD). Il programma di ciascuna UD indica la quantità di crediti destinata alle diverse modalità didattiche |
Costruzione sociale del piano e sociologia dell'ambiente - SPS/10 (6 cfu) Geografia urbana e territoriale - M-GGR/02 (6 cfu) |
||||||
Governo del territorio: pianificazione urbanistica e territoriale, infrastrutture |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e capacita di comprensione a) conoscenza approfondita degli strumenti di governo del territorio e delle politiche connesse: - Natura e contenuti normativi dei piani urbanistici e territoriali e dei relativi riferimenti legislativi - Orientamenti espressi nei documenti ufficiali dell’Unione europea (Schema di sviluppo dello spazio europeo) e politiche nazionali e locali; strategie e strumenti di organizzazione e gestione dello spazio. Le forme di controllo delle trasformazioni territoriali adottate dai paesi membri dell’Unione. - Ruolo che la pianificazione di area vasta svolge in rapporto ai processi insediativi e alle connesse modificazioni del territorio e dell'ambiente; conoscenza approfondita degli strumenti di pianificazione territoriale e paesaggistica, delle esperienze di pianificazione strategica e del relativo dibattito teorico b) conoscenze approfondite nel campo della pianificazione della mobilità e dei trasporti: concetti generali alla base della pianificazione dei trasporti, assetto normativo italiano. Transport policy e controllo e gestione della mobilità considerando l’interazione tra trasporti e territorio e la valutazione dei costi sociali dei sistemi di trasporto c) nel campo delle infrastrutture urbane a rete e di carattere puntuale: tipologie e caratteristiche delle infrastrutture nel campo dell'energia, dell'illuminazione, dell'acustica Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, letture, analisi di documenti ufficiali ed esperienze. L'accertamento delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite avviene tramite esami orali o scritti Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Pianificazione locale: il piano urbanistico comunale ed il suo progetto (modulo con funzione di coordinamento dell'Unità Didattica di Atelier di "Pianificazione locale") - Analisi e progettazione della morfologia urbana (contributo all'Unità Didattica di Atelier di "Pianificazione locale") - Valutazione e fattibilità economica : fattibilità finanziario-economica dei progetti pubblici e pubblico-privati, decisioni di investimento e di finanziamento; valutazione e piano: rendita urbana, costi urbanizzativi e valori immobiliari; tecniche di valutazione della convenienza economica di piani e progetti (contributo all'Unità Didattica di Atelier di "Pianificazione locale") Queste capacità vengono acquisite nel corso della simulazione di un processo di pianificazione a scala locale condotta dall'Unità Didattica di Atelier, interdisciplinare, a cui contribuiscono. L'accertamento delle capacità acquisite avviene durante lo svolgimento dell'UDA attraverso i momenti destinati all'esposizione e alla discussione dei prodotti intermedi, a cui partecipano tutti i docenti che afferiscono all'UDA, e nel momento dell’esame finale, momenti nei quali viene richiesta l’esposizione dei risultati con l'uso di forme diverse di comunicazione - Infrastrutture urbane: problemi di inserimento nel tessuto urbano, criteri di scelta tra le alternative. - Procedure per la redazione dei piani di trasporto a diversi livelli territoriali Queste capacità vengono acquisite attraverso attività esercitative condotte nelle Unità Didattiche (UD). Il programma di ciascuna UD indica la quantità di crediti destinata alle diverse modalità didattiche. L'accertamento delle capacità acquisite avviene nell'ambito degli esami finali |
|||||||
Governo del territorio: pianificazione paesaggistica, territoriale e ambiente |
Conoscenza e capacità di comprensione a) conoscenza degli strumenti di pianificazione paesaggistica: conoscenza approfondita degli strumenti di pianificazione territoriale e paesaggistica b) conoscenze relative alla difesa del suolo e alla gestione delle acque: conoscenze relative ai principali argomenti di carattere idraulico relative alle acque superficiali, nelle indagini di pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale Queste conoscenze vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali. L'accertamento delle conoscenze acquisite avviene tramite esami finali Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Pianificazione paesaggistica e territoriale (modulo con funzione di coordinamento dell'Unità Didattica di Atelier di "Pianificazione paesaggistica e territoriale") - Analisi e progettazione paesaggistica (contributo all'Unità Didattica di Atelier di "Pianificazione paesaggistica e territoriale") - Modelli matematici per la decisione (contributo all'Unità Didattica di Atelier di "Pianificazione paesaggistica e territoriale") Queste capacità vengono acquisite nel corso della simulazione di un processo di pianificazione a scala di area vasta condotta dall'Unità Didattica di Atelier, interdisciplinare, a cui contribuiscono. L'accertamento delle capacità acquisite avviene durante lo svolgimento dell'UDA attraverso i momenti destinati all'esposizione e alla discussione dei prodotti intermedi, a cui partecipano tutti i docenti che afferiscono all'UDA, e nel momento dell’esame finale, momenti nei quali viene richiesta l’esposizione dei risultati con l’uso di forme diverse di comunicazione - Valutazione dei rischi di carattere idrogeologico Queste capacità vengono acquisite attraverso attività esercitative condotte nell'Unità Didattica (UD). Il programma dell'UD indica la quantità di crediti destinata alle diverse modalità didattiche. L'accertamento delle capacità acquisite avviene attraverso l'esame scritto o orale |
|||||||
Crediti liberi |
Analisi delle politiche pubbliche - SPS/04 (8 cfu) |
|||||||
Tesi | ||||||||
|
Autonomia di giudizio | ||||||||
Le attività previste negli atelier multidisciplinari sono proposte come attività di "simulazione" di processi di pianificazione il più possibile "reali". Stimolano, quindi, nello studente l'opportunità e la necessità di compiere scelte, basate sull'interpretazione e sulla valutazione di situazioni "reali", e la necessità di un'autonomia di giudizio e di una consapevolezza di tutti i fattori economici, sociali, istituzionali, ambientali ed anche etici che intervengono in un processo di pianificazione. L'acquisizione di questa capacità di giudizio si rafforza attraverso la redazione della tesi. | ||||||||
Abilità comunicative | ||||||||
Le attività negli atelier svolte in gruppo incoraggiano l'attitudine dello studente a lavorare nell'ambito di gruppi multidisciplinari, favorendo la formazione di capacità comunicative e la capacità di operare efficacemente come leader di equipe composte da specialisti di diversi settori, in cui fondamentale è la capacità di integrare apporti diversi e di gestire la complessità che ne deriva. Un aiuto allo sviluppo di queste capacità può venire dalla possibilità di svolgere un tirocinio. | ||||||||
Capacità di apprendimento | ||||||||
Il corso di laurea magistrale fornisce sia conoscenze, strumenti, modelli di comportamento che il laureato potrà applicare con un alto grado di autonomia nel mondo del lavoro, sia una capacità di apprendimento ed una disponibilità all'aggiornamento delle proprie conoscenze fondamentali per la successiva formazione continua. Fornisce, inoltre, la preparazione scientifica e metodologica per un eventuale proseguimento degli studi (scuola di dottorato). | ||||||||
|