Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
PROGETTO DI RESTAURO |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza delle tematiche afferenti la progettazione, conservazione, rifunzionalizzazione, gestione e promozione del patrimonio architettonico Comprensione dei segni, significati e usi che caratterizzano il patrimonio architettonico sia negli aspetti materiali che immateriali. Conoscenza delle tematiche afferenti all¿area del Disegno e della Geometria non più come fondamenti, ma quali patrimonio culturale per approfondimenti e aggiornamenti tematici e specialistici dalla tradizione all'innovazione, compresa la rappresentazione virtuale avanzata. Conoscenza della Geomatica come metodologia atta ad acquisire una conoscenza sempre più ampia e nel contempo puntuale del patrimonio edilizio esistente, attraverso l'ottimizzazione delle tecniche per il rilevamento e il monitoraggio. Tali conoscenze vengono acquisite nell¿ambito di un Atelier multidisciplinare in cui convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale su uno specifico tema di progetto, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle conoscenze avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi Capacità di applicare conoscenza e comprensione Comprensione della complessità del progetto di rifunzionalizzazione del patrimonio esistente al fine di garantire la conservazione e la fruizione del bene anche attraverso nuove funzioni compatibili col bene stesso e con il sistema ambientale, sociale, culturale di cui fa parte Capacità di raccogliere, organizzare ed interpretare dati per la conoscenza dei beni. Capacità di svolgere analisi e attività di monitoraggio del patrimonio architettonico anche complesse e specialistiche Capacità di applicare strumenti di rappresentazione tradizionale e innovativi atti a promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico Nell¿Atelier convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale svolta preferibilmente in aula, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle capacità avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi e alla capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione diversi |
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PROGETTO URBANISTICO |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione delle potenzialità e risorse specifiche dei contesti urbani, Conoscenza delle strategie e degli strumenti di organizzazione e gestione del territorio nell¿ottica della sostenibilità ambientale Capacità di comprensione della dimensione sociale della sostenibilità nel'ambito di progetti a scala territoriale ed urbanistica Conoscenza degli elementi di modellistica matematica e di strumenti di statistica multivariata per la rappresentazione di sistemi del mondo reale ed il controllo della loro stabilità Tali conoscenze vengono acquisite nell¿ambito di un Atelier multidisciplinare in cui convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale su uno specifico tema di progetto, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle conoscenze avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di analizzare ed interpretare la complessità di fenomeni territoriali ed intervenire sul territorio con la consapevolezza delle interrelazioni tra le diverse scale di intervento e tra aspetti fisico-formali, funzionali, economici, sociali e ambientali Capacità di organizzare e di redigere un progetto complesso di trasformazione urbana e territoriale sulla base di criteri di sostenibilità ambientale, economica, sociale, morfologica, funzionale e gestionale Nell¿Atelier convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale svolta preferibilmente in aula, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo L'accertamento delle capacità avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi e alla capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione diversi |
Atelier Progetto urbanistico - Modelli matematici e statistici - MAT/06 (1 cfu) Atelier Progetto urbanistico - Modelli matematici e statistici - MAT/07 (1 cfu) Atelier Progetto urbanistico - Sociologia dell'ambiente - SPS/10 (6 cfu) Atelier Progetto urbanistico - Urbanistica - ICAR/20 (6 cfu) |
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PROGETTO SOSTENIBILE DI ARCHITETTURA |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza specifica degli aspetti teorici dell¿architettura, in particolare delle teorie e tecniche della composizione architettonica e urbana, e dei loro risvolti nel mondo delle costruzioni. Conoscenza degli aspetti legati all¿interdisciplinarietà del progetto di architettura (aspetti estetici,funzionali, impiantistici, strutturali, costruttivi ed economici), con particolare approfondimento sui temi della sostenibilità. Conoscenza specifica della storia dell¿architettura e della città in periodo contemporaneo nell¿ottica interdisciplinare di confronto con l¿ambito progettuale Competenza nel calcolo e nella progettazione di strutture anche con l¿uso di tecniche e materiali innovativi Tali conoscenze vengono acquisite nell¿ambito di un Atelier multidisciplinare in cui convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale su uno specifico tema di progetto, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle conoscenze avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di interpretare e risolvere problemi complessi letti in un¿ottica interdisciplinare, in particolare i problemi legati alla trasformazione dell¿ambiente naturale e costruito e alla qualità del fare architettura sia in rapporto alla risorsa ambiente, sia in rapporto alle materie del costruire Capacità di applicare con padronanza gli strumenti di analisi delle strutture per coniugare forma e funzione in un¿ottica di sostenibilità Nell¿Atelier convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale svolta preferibilmente in aula, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle capacità avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi e alla capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione diversi |
Atelier: Il progetto sostenibile di architettura - Composizione architettonica - ICAR/14 (6 cfu) Atelier: Il progetto sostenibile di architettura - Fisica dell'edificio - ING-IND/11 (4 cfu) Atelier: Il progetto sostenibile di architettura - Storia dell'architettura e della città del Novecento - ICAR/18 (6 cfu) Atelier: Il progetto sostenibile di architettura - Tecnologia dell'architettura - ICAR/12 (4 cfu) |
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PROGETTO DEL SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza delle tecnologie edilizie ed impiantistiche, anche a carattere innovativo, orientate alla realizzazione di edifici confortevoli ed energeticamente efficienti, in un ottica di sostenibilità ambientale. Conoscenza degli strumenti di simulazione numerica, modellazione fisica, verifica sperimentale per la valutazione delle tecnologie edilizie ed impiantistiche, nelle fasi progettuali, di realizzazione e di collaudo. Conoscenza dei materiali ecologici per l¿edificio e dei requisiti che devono soddisfare per essere effettivamente ecocompatibili Capacità di comprensione delle complesse interazioni che caratterizzano il sistema edificio-impianto Tali conoscenze vengono acquisite nell¿ambito di un Atelier multidisciplinare in cui convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale su uno specifico tema di progetto, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle conoscenze avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare un approccio olistico alla domanda d¿integrazione tra architettura e tecnologie (ambientali, costruttive, impiantistiche, energetiche, dei materiali) Capacità di individuazione delle strategie di ottimizzazione del sistema edificio-impianto, in funzione delle risorse ambientali, energetiche, fisiche disponibili Nell¿Atelier convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale svolta preferibilmente in aula, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo L'accertamento delle capacità avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi e alla capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione diversi |
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PROGETTO E VALUTAZIONE ECONOMICA PER L'ARCHITETTURA |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza specifica degli aspetti economico-gestionali dell¿architettura, nell¿ottica di progetti complessi in realtà territoriali in trasformazione. Conoscenza di fasi e soggetti che caratterizzano l'organizzazione professionale, aziendale e di impresa Conoscenza di fasi e soggetti che caratterizzano i processi di promozione e sviluppo immobiliare Conoscenza delle tecniche di valutazione degli investimenti immobiliari in campo privato Conoscenza delle tecniche di valutazione (monetarie e non monetarie) dell¿uso sociale delle risorse. Conoscenza degli strumenti innovativi di finanziamento degli interventi pubblici Capacità di comprendere i ragionamenti economici per la verifica della pre-fattibilità e della fattibilità economico-finanziaria dei progetti privati e pubblici, con specifico riferimento alla sostenibilità globale Tali conoscenze vengono acquisite nell¿ambito di un Atelier multidisciplinare in cui convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale su uno specifico tema di progetto, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo. L'accertamento delle conoscenze avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di verificare la fattibilità economico-finanziaria dei progetti Capacità di organizzare strutture professionali, aziendali e di impresa Nell¿Atelier convergono un apparato di lezioni frontali monodisciplinari ed un¿esercitazione progettuale svolta preferibilmente in aula, con momenti di discussione seminariale, anche in piccoli gruppi. Potranno essere previsti workshop e attività sul campo L'accertamento delle capacità avviene tramite verifiche intermedie e finali, in cui particolare attenzione è posta alla capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi e alla capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione diversi |
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Crediti liberi | ||||||||
Tesi | ||||||||
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Autonomia di giudizio | ||||||||
L¿articolazione del percorso formativo in atelier multidisciplinari è concepita per stimolare nei laureati magistrali l¿autonomia di giudizio partendo dai contenuti disciplinari specifici. L¿attività prevista negli atelier è finalizzata a delineare il tema della sostenibilità alle diverse scale e nei vari significati nella progettazione, stimolando l'opportunità e la necessità di compiere scelte, basate sull'interpretazione e sulla valutazione di diversi casi-studio. I laureati dovranno inoltre saper formulare giudizi in merito alla sostenibilità degli interventi progettuali proposti, alle diverse scale, sulla base delle informazioni disponibili includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all¿applicazione delle loro conoscenze.
L'acquisizione di questa capacità di giudizio si rafforza attraverso la redazione della tesi. |
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Abilità comunicative | ||||||||
Le attività negli Atelier incoraggiano l'attitudine a lavorare nell'ambito di gruppi multidisciplinari, favorendo la formazione di capacità comunicative e la capacità di operare efficacemente anche come coordinatore di gruppi di lavoro composti da specialisti di diversi settori, in cui fondamentale è la capacità di integrare apporti diversi e di gestire la complessità che ne deriva. I laureati magistrali in Architettura per la Sostenibilità dovranno essere in grado di comunicare con proprietà i risultati delle diverse attività di analisi e di progettazione, utilizzando il linguaggio specifico dell¿architettura anche utilizzando metodi e strumenti avanzati di rappresentazione e comunicazione (grafica, visuale, verbale, scritta).
I laureati magistrali in Architettura per la Sostenibilità dovranno inoltre saper ascoltare e saper rispondere ai punti di vista altrui all¿interno di gruppi di lavoro cui concorrono le diverse figure sociali e professionali coinvolte nei processi di analisi e progettazione. |
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Capacità di apprendimento | ||||||||
Il corso di laurea magistrale fornisce sia conoscenze, strumenti, modelli di comportamento che il laureato potrà applicare con un alto grado di autonomia nel mondo del lavoro, sia una capacità di apprendimento ed una disponibilità all¿aggiornamento delle proprie conoscenze fondamentali per la successiva formazione continua. Tali capacità saranno acquisite indagando e incrociando le diverse aree di apprendimento che riguardano il progetto di restauro, il progetto urbanistico, il progetto di architettura, il progetto del sistema edificio-impianto, la valutazione economica del progetto.
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