PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Qualità della formazione


A.A. 2011/12
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Energetica
Dipartimento: DENERG
Classe: LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=32:36&p_a_acc=2012&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=Z
Tasse: https://didattica.polito.it/tasse_riduzioni
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale
Il Corso di Studio in breve
Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria energetica e nucleare ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
ING-IND/18 - FISICA DEI REATTORI NUCLEARI
ING-IND/19 - IMPIANTI NUCLEARI
51 65

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
ING-IND/18 - FISICA DEI REATTORI NUCLEARI
ING-IND/19 - IMPIANTI NUCLEARI
12 18

Altre attività

Ambito disciplinare Cfu min Cfu max
A scelta dello studente A scelta dello studente 24 24
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 16 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 3 3
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Esporta Excel Attività formative
Sezione A - Obiettivi della Formazione



Quadro A1 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale, della produzione di beni e servizi, delle professioni

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore Modalità e tempi di studi e consultazioni Documentazione

Quadro A2a - Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Ingegnere delle tecnologie energetiche  L'ingegnere energetico e nucleare che sceglie il percorso dedicato alle tecnologie energetiche può svolgere le seguenti funzioni professionali anche con compiti di coordinamento e di guida di gruppi di lavoro:
- simulare e progettare componenti e impianti tipici dell'industria energetica, che utilizzano fonti energetiche fossili e fonti rinnovabili;
- sviluppare soluzioni tecnologiche innovative nell'applicazione di fonti fossili e rinnovabili;
- operare nel settore dell'innovazione energetica progettando impianti e componenti;
- pianificare e ottimizzare sistemi energetici complessi;
- eseguire valutazioni di impatto ambientale e di analisi di rischio di sistemi complessi;
- progettare impianti complessi per la termotecnica civile e industriale.

L'ingegnere magistrale in ingegneria energetica e nucleare deve possedere le competenze professionali necessarie per svolgere compiti di progettazione impegnativi, per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi che richiedono un approccio multidisciplinare, e per affrontare problematiche di ricerca scientifica nel campo dell'energetica tradizionale, delle fonti rinnovabili e nucleare.
Il percorso dedicato alle tecnologie energetiche si propone di formare un ingegnere che abbia le competenze per calcolare, progettare e gestire componenti, impianti e sistemi per la generazione e l'utilizzazione di energia termica, meccanica ed elettrica, con fonti sia fossili che rinnovabili. Si propone inoltre di fornirgli le competenze e gli strumenti conoscitivi che lo rendano in grado di progettare impianti e sistemi in modo da consentire una utilizzazione razionale dell'energia nei settori industriale, civile, agricolo e dei trasporti. L'ingegnere deve quindi acquisire anche le competenze per affrontare i problemi riguardanti la pianificazione energetico-ambientale, l'analisi del ciclo di vita, la modellizzazione tecnico-economica e la sicurezza connessi all'uso dell'energia e gli aspetti tecnico-scientifici delle tecnologie energetiche innovative.
 
Ingegnere delle tecnologie nucleari  L'ingegnere magistrale può svolgere le seguenti funzioni professionali anche con compiti di coordinamento e di guida di gruppi di lavoro:
- simulare e progettare componenti e impianti tipici dell'industria energetico-nucleare;
- operare nel settore dell'innovazione progettando impianti e componenti per i reattori nucleari e per il ciclo del combustibile;
- pianificare e ottimizzare sistemi energetici complessi;
- eseguire valutazioni di impatto ambientale e di analisi di rischio di sistemi nucleari;
- simulare e progettare sistemi per la ricerca sulla fusione nucleare;
- eseguire valutazioni di radioprotezione per impianti e sistemi che impiegano materiali radioattivi e radiazione.

L'ingegnere magistrale in ingegneria energetica e nucleare deve possedere le competenze professionali necessarie per svolgere compiti di progettazione impegnativi, per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi che richiedono un approccio multidisciplinare, e per affrontare problematiche di ricerca scientifica nel campo dell'energetica tradizionale, delle fonti rinnovabili e nucleare.
L'ingegnere energetico e nucleare che sceglie il percorso dedicato alle tecnologie e applicazioni nucleari deve possedere le competenze necessarie per la progettazione di componenti e sistemi dell'industria energetico-nucleare. Le competenze acquisite devono metterlo in grado di operare in un settore in cui è presente una forte e rapida innovazione. Deve essere in grado inoltre di gestire impianti complessi, valutarne l'impatto ambientale e analizzare il rischio in tutte le applicazioni delle tecnologie nucleari.

 


Quadro A2b - Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

Codici ISTAT
2.2.1.1.4 
Ingegneri energetici e nucleari 



Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo
Il percorso formativo prevede un tronco comune di 52 crediti e due percorsi dedicati alle tecnologie energetiche e alle tecnologie e applicazioni nucleari, caratterizzato ciascuno da 28 crediti. Nel tronco comune si approfondiscono alcuni aspetti di ingegneria generale fornendo anche le competenze sui metodi computazionali necessari per operare nel settore, sugli aspetti avanzati dell'analisi energetica, sui metodi statistici e sulla sicurezza e analisi di rischio, sulle problematiche connesse alla localizzazione e all'impatto ambientale dei sistemi energetici, sull'impiantistica termoelettrica e nucleare e sulla regolazione.
Il percorso dedicato alle tecnologie energetiche completa la preparazione con insegnamenti che affrontano la termotecnica e la tecnica del freddo, le tecnologie per le fonti rinnovabili di energia e affronta gli aspetti più avanzati del settore che riguardano le tecnologie dell'idrogeno, le celle a combustibile, l'accumulo e il trasporto dell'energia.
Il percorso dedicato alle tecnologie e applicazioni nucleari, dopo aver presentato i modelli e i metodi per la descrizione fisica dei sistemi a fissione nucleare, illustra l'ingegneria degli impianti nucleari a fissione e affronta le problematiche fisiche e ingegneristiche avanzate, tipiche dei sistemi a fusione nucleare.
La formazione è completata da un ventaglio di corsi a scelta (24 crediti) per arricchire la formazione in settori specialistici sia delle tecnologie energetiche tradizionali che di quelle nucleari.
La prova finale (16 crediti) richiede lo svolgimento di un lavoro autonomo, la predisposizione di una relazione tecnica e la sua presentazione. La sua preparazione della tesi finale può essere anche svolta presso enti, industrie e istituzioni esterne con cui sono stabiliti rapporti di collaborazione.



Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
Fondamenti scientifici e metodologici e ingegneria generale   Conoscenza e capacità di comprensione
Lo scopo di quest'area formativa è quello di completare la preparazione sulle discipline ingegneristiche rilevanti per la formazione dell'ingegnere energetico e nucleare;lo studente deve quindi acquisire le conoscenze e la capacità di comprensione nell'ingegneria delle macchine termiche e nel calcolo strutturale, conoscenze approfondite dei metodi computazionali per le applicazioni tipiche nell'energetica e nella termofluidodinamica e conoscenze avanzate e capacità di comprensione sui metodi statistici e sulle problematiche di sicurezza e analisi di rischio degli impianti e dei sistemi complessi.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici e nello svolgimento di lavori autonomi svolti singolarmente o a gruppi sotto la guida del docente che richiedono la predisposizione di una relazione.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene attraverso esami scritti e orali che prevedono domande teoriche e lo svolgimento di esercizi specifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve acquisire la capacità di applicare autonomamente algoritmi avanzati di calcolo e di mettere a punto programmi di simulazione per applicazioni nel settore dell'ingegneria energetica; deve inoltre essere in grado di applicare metodi per l'analisi di sicurezza di macchine e sistemi energetici e metodologie progettuali nel settore delle macchine termiche.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni guidate e laboratori informatici che prevedono l'applicazione dei modelli e dei metodi presentati nelle lezioni e lo sviluppo autonomo di programmi informatici.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle capacità acquisite è demandato alla verifica della parte applicativa proposta negli esami e alla valutazione dei lavori autonomi e delle relazioni individuali o di gruppo.
 
Complementi di macchine e meccanica strutturale - ING-IND/08 (8 cfu)
Computational methods for energy applications and for thermo-fluiddynamics - ING-IND/19 (8 cfu)
Monte Carlo methods, safety and risk analysis - Monte Carlo methods, safety and risk analysis A - ING-IND/18 (5 cfu)
 
Ingegneria energetica   Conoscenza e capacità di comprensione
Nel settore specifico dell'ingegneria energetica lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione sulle problematiche energetiche avanzate per sistemi e tecnologie complessi, sulle problematiche avanzate di localizzazione e sulle valutazioni di impatto ambientale di sistemi energetici e sull problematiche impiantistiche dell'ingegneria delle centrali termoelettriche e nucleari e della loro regolazione.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici e nello svolgimento di lavori autonomi svolti singolarmente o a gruppi sotto la guida del docente che richiedono la predisposizione di una relazione.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene attraverso esami scritti e orali che prevedono domande teoriche e lo svolgimento di esercizi specifici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve raggiungere la capacità autonoma di valutare e ottimizzare sistemi energetici complessi e di applicare le diverse metodologie progettuali nel settore dell'impiantistica energetica classica e nucleare.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni guidate e laboratori che prevedono l'applicazione dei modelli e dei metodi presentati nelle lezioni, l'analisi, l'interpretazione e la discussione dei risultati e il confronto fra le possibili soluzioni ingegneristiche.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle capacità acquisite è demandato alla verifica della parte applicativa proposta negli esami e alla valutazione dei lavori autonomi e delle relazioni individuali o di gruppo.

 
Centrali termoelettriche e nucleari e regolazione - ING-IND/19 (10 cfu)
Complementi di energetica - ING-IND/10 (6 cfu)
Localizzazione e impatto ambientale dei sistemi energetici - ING-IND/19 (10 cfu)
 
Tecnologie energetiche (percorso Tecnologie energetiche)   Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve acquisire conoscenza e capacità di comprensione:
- nell'impiantistica termotecnica industriale e civile;
- nella tecnologia delle basse temperature;
- nell'ingegneria delle fonti rinnovabili di energia;
- nei settori avanzati delle fonti e dei vettori energetici innovativi.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori e nello svolgimento di lavori autonomi sotto la guida del docente.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene attraverso esami scritti e orali che prevedono domande teoriche e lo svolgimento di esercizi specifici.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'obiettivo di questa area formativa di orientamento è quello di rendere lo studente capace di applicare metodi progettuali nell'impiantistica energetica industriale e civile, nello sviluppo di tecnologie per l'utilizzazione di fonti rinnovabili, e di fornirgli le competenze per lo studio di fonti e vettori energetici innovativi.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni guidate e laboratori che prevedono l'applicazione dei modelli e dei metodi presentati nelle lezioni, l'analisi, l'interpretazione e la discussione dei risultati e il confronto fra le possibili soluzioni ingegneristiche.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle capacità acquisite è demandato alla verifica della parte applicativa proposta negli esami e alla valutazione dei lavori autonomi e delle relazioni.

 
Impianti per la termotecnica e tecnica del freddo - ING-IND/10 (10 cfu)
Technology for renewable energy sources - ING-IND/11 (8 cfu)
Tecnologia dell'idrogeno, accumulo e trasporto dell'energia - ING-IND/10 (10 cfu)
 
Ingegneria nucleare (percorso Tecnologie e applicazioni nucleari)   Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve acquisire adeguate conoscenze e maturare capacità di comprensione sui principi fisici che stanno alla base del funzionamento dei reattori nucleari e sulle problematiche di trasporto di particelle e radiazione. Deve inoltre acquisire conoscenze e capacità di comprensione sui problemi di ingegneria degli impianti nucleari e sui principi di funzionamento e sulle problematiche ingegneristiche dei sistemi per la fusione nucleare.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori e nello svolgimento di lavori autonomi sotto la guida del docente.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene attraverso esami scritti e orali che prevedono domande teoriche e lo svolgimento di esercizi specifici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'obiettivo di questa area specialistica prevede l'acquisizione della capacità di applicare modelli e metodi progettuali per i sistemi nucleari a fissione e per lo studio dei sistemi a fusione nucleare.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni guidate e laboratori che prevedono l'applicazione dei modelli e dei metodi presentati nelle lezioni, l'analisi, l'interpretazione e la discussione dei risultati e il confronto fra le possibili soluzioni ingegneristiche.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle capacità acquisite è demandato alla verifica della parte applicativa proposta negli esami e alla valutazione dei lavori autonomi e delle relazioni.

 
Fisica dei reattori a fissione e teoria del trasporto - ING-IND/18 (10 cfu)
Impianti nucleari a fissione - ING-IND/19 (8 cfu)
Nuclear fusion reactor physics and engineering - Nuclear fusion reactor physics and engineering A - ING-IND/18 (5 cfu)
 
Crediti liberi   Conoscenza e capacità di comprensione
Questa area formativa prevede il completamento della formazione scientifico-ingegneristica di base e l'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti settori:
- protezione dalle radiazioni,
- sicurezza e tecnologia degli impianti nucleari,
- applicazioni non nucleari della radiazione,
- impiego industriale dell'energia,
- sistemi a combustione,
- modellistica dei sistemi energetici,
- termoeconomia e fisica tecnica ambientale,
Lo studente deve essere in grado di comprendere ed elaborare autonomamente un problema progettuale o scientifico.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori, nello svolgimento di lavori autonomi sotto la guida del docente e nel lavoro di preparazione (anche svolto presso aziende, enti o laboratori esterni), stesura e presentazione della tesi finale.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene attraverso esami scritti e orali e la valutazione del lavoro finale e della presentazione dell'elaborato della tesi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso gli insegnamenti a scelta e la prova finale, lo studente deve perfezionare la sua capacità di applicare modelli e metodi progettuali a problemi di ingegneria energetica e nucleare, acquisire le competenze per affrontare un problema specifico di ingegneria energetica e nucleare, predisporre una relazione scientifica e presentarla adeguatamente.

Modalità didattiche
Le conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni guidate e laboratori che prevedono l'applicazione dei modelli e dei metodi presentati nelle lezioni, l'analisi, l'interpretazione e la discussione dei risultati e il confronto fra le possibili soluzioni ingegneristiche.

Modalità di accertamento
L'accertamento delle capacità acquisite è demandato alla verifica della parte applicativa proposta negli esami e alla valutazione del lavoro finale.

 
Moduli di orientamento - *** N/A *** (18 cfu)
Modulo di orientamento - *** N/A *** (10 cfu)
 
Tesi     Tesi - *** N/A *** (16 cfu)
 

Quadro A4c - Risultati di apprendimento attesi (trasversali)
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in ingegneria energetica e nucleare è in grado di individuare autonomamente, organizzare le informazioni fondamentali necessarie per lo studio di problemi complessi nel campo dell'ingegneria energetica e nucleare, anche nei settori dell'innovazione tecnologica e della ricerca teorica e applicata. Deve inoltre avere una preparazione che gli consenta di sviluppare autonomamente progetti per la realizzazione e gestione di sistemi complessi e di prodotti industriali di alta tecnologia.
L'autonomia operativa e di giudizio è acquisita attraverso il lavoro di studio autonomo, la predisposizione di relazioni su temi specifici e la preparazione della dissertazione finale.
La verifica dei raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti è demandata alle prove d'esame e alla prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in ingegneria energetica e nucleare deve essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, sia in italiano che in inglese, informazioni idee e soluzioni a un livello di conoscenza elevato. Deve essere in grado, inoltre, di redigere relazioni tecniche relative a studi e progetti effettuati ed essere in grado di interpretare quelle scritte da altri. Deve possedere gli strumenti di comunicazione che gli permettono di operare in un gruppo di progettazione ed eventualmente di coordinarlo.
Le abilità di comunicazione sono acquisite attraverso le attività formative che prevedono laboratori e esercitazioni di gruppo. Per aumentare la capacità di comunicare in inglese e per favorire l'internazionalizzazione del corso di studi, alcuni corsi sono tenuti in inglese. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene attraverso la valutazione delle esercitazioni e dei progetti svolti durante il percorso di studi.
Capacità di apprendimento
Il laureato deve aver acquisito una base culturale e una qualificazione professionale che lo mettano in grado di aggiornare le proprie competenze nella rapida evoluzione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti di studio, di analisi e di progetto nel settore dell'ingegneria energetica e nucleare. Deve pertanto essere in grado di consultare e interpretare riviste tecniche e normative italiane e internazionali.
Al raggiungimento delle capacità di apprendimento concorrono le varie attività formative previste nel presente ordinamento. La verifica dell'acquisizione di tali capacità avviene attraverso le prove d'esame dei corsi e la prova finale.  


Quadro A5 - Prova finale

La prova finale rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in una tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. E' richiesto che lo studente svolga autonomamente la fase di studio approfondito di un problema tecnico progettuale, prenda in esame criticamente la documentazione disponibile ed elabori il problema, proponendo soluzioni ingegneristiche adeguate. Il lavoro può essere svolto presso i dipartimenti e i laboratori dell'Ateneo, presso altre università italiane o straniere, presso laboratori di ricerca esterni e presso industrie e studi professionali con i quali sono stabiliti rapporti di collaborazione.
L'esposizione e la discussione dell'elaborato avvengono di fronte ad apposita commissione. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione.
La Tesi può essere eventualmente redatta e presentata in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea Magistrale.


Sezione B - Esperienza dello studente

Quadro B1a - Descrizione del percorso di formazione

Quadro B1 - Descrizione del percorso di formazione (regolamento didattico del corso di studio)
Quadro B1a - Descrizione del percorso di formazione

Schema grafico del corso di studio
Area di apprendimento 1° anno 2° anno
1° P.D. 2° P.D. 1° P.D. 2° P.D.
Fondamenti scientifici e metodologici e ingegneria generale
Computational methods for energy applications and for thermo-fluiddynamics
Complementi di macchine e meccanica strutturale
Monte Carlo methods, safety and risk analysis
Ingegneria energetica
Centrali termoelettriche e nucleari e regolazione
Complementi di energetica
Localizzazione e impatto ambientale dei sistemi energetici
Tecnologie energetiche (percorso Tecnologie energetiche)
Impianti per la termotecnica e tecnica del freddo
Technology for renewable energy sources
Tecnologia dell'idrogeno, accumulo e trasporto dell'energia
Ingegneria nucleare (percorso Tecnologie e applicazioni nucleari)
Fisica dei reattori a fissione e teoria del trasporto
Impianti nucleari a fissione
Nuclear fusion reactor physics and engineering
Crediti liberi
Moduli di orientamento
Modulo di orientamento
 
Tesi
Tesi


Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria energetica e nucleare (Torino)

A.Acc. 2011/12



nella visualizzazione per anno accademico vengono mostrati gli insegnamenti previsti per il dato anno accademico
(esempio gli insegnamenti del 2 anno dell'anno 2011/2012 sono quelli previsti per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2010/2011)

Visualizza l'offerta per l'anno accademico di immatricolazione (coorte)

INGEGNERIA I


Orientamenti:


Caso 1: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni), ma NON è concesso sostenere l’esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento Caso 2: la videoregistrazione sarà effettuata nell’a.a. in corso e pertanto NON sarà possibile sostenere l’esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento; le videolezioni saranno disponibili nel corso dell'anno Caso 3: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni) e l’esame può essere sostenuto prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento





Quadro B1b - Descrizione dei metodi di accertamento


Ogni "scheda insegnamento", in collegamento informatico al Quadro A4b2, indica, oltre al programma dell'insegnamento correlato ai risultati di apprendimento attesi, anche il modo con cui viene accertata l'effettiva acquisizione di questi risultati.


Quadro B2 - Calendario delle attivita formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento
  Frequenza lezioni
  Sessioni esami di profitto
  Sessioni esami di laurea
  Orario delle lezioni

Quadro B3 - Docenti titolari di insegnamento

Elenco dei docenti titolari dei moduli di insegnamento del CdS, indicazione delle loro principali qualificazioni didattiche e scientifiche tramite collegamento informatico al CV.
ORARIO RICEVIMENTO Marco Badami ORARIO RICEVIMENTO Evasio Lavagno
ORARIO RICEVIMENTO Cristina Bertani ORARIO RICEVIMENTO Patrizio Nuccio
ORARIO RICEVIMENTO Giovanni Andrea Blengini ORARIO RICEVIMENTO Bruno Panella
ORARIO RICEVIMENTO Emilio Cafaro ORARIO RICEVIMENTO Piero Ravetto
ORARIO RICEVIMENTO Andrea Carpignano ORARIO RICEVIMENTO Massimo Santarelli
ORARIO RICEVIMENTO Gianni Coppa ORARIO RICEVIMENTO Chiara Silvi
ORARIO RICEVIMENTO Mario De Salve ORARIO RICEVIMENTO Vittorio Verda
ORARIO RICEVIMENTO Sandra Dulla ORARIO RICEVIMENTO Roberto Zanino
ORARIO RICEVIMENTO Giovanni Vincenzo Fracastoro ORARIO RICEVIMENTO Massimo Zucchetti
ORARIO RICEVIMENTO Raffaella Gerboni



Quadro B4 - Infrastrutture

Infrastrutture a disposizione del Corso di Studio




Quadro B5 - Servizi di contesto






Quadro B6 - Opinioni studenti

Risultati dei questionari studenti, relativamente ai singoli insegnamenti e all'organizzazione annuale del Corso di Studio (comprendono le valutazioni ex L. 370/99 da trasmettere ad ANVUR entro il 30 aprile di ogni anno).



Risultati della ricognizione sulla efficacia complessiva del processo formativo del Corso di Studio percepita dai laureati.
Quadro B7 - Opinioni dei laureati


Link esterno: Quadro B7 - Opinioni dei laureati
Sezione C - Risultati della formazione

Quadro C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita

Risultati dell'osservazione dei dati statistici sugli studenti: la loro numerosità, provenienza, percorso lungo gli anni del Corso, durata complessiva degli studi fino al conferimento del titolo.


Quadro C2 - Efficacia esterna

Statistiche di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.


Fonte dati: AlmaLaurea

Quadro C2 - Efficacia esterna

A.A.2011/12 - Ingegneria Energetica E Nucleare (LM-30)

Quadro C3 - Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare
Risultati della ricognizione delle opinioni di enti o aziende - che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage / tirocinio - sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente.



Sezione D - Organizzazione e gestione della Qualità

Quadro D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo

Descrizione link: Sito web del Politecnico di Torino
Link inserito: http://www.polito.it/ateneo/organizzazione


Quadro D2 - Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Il Collegio dei Corsi di Studio è l'organo preposto all'organizzazione, gestione, coordinamento e armonizzazione dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a esso affidati su indicazione del Senato Accademico. Il suo Consiglio e' costituito da tutti i docenti strutturati interni ovvero di altre università afferenti a un Dipartimento interateneo, titolari di insegnamenti dei Corsi di Studio, secondo quanto stabilito dal Regolamento dei Corsi di Studio e dei Collegi. Il Coordinatore del Collegio è eletto dal Consiglio del Collegio scegliendolo al suo interno tra i professori di ruolo e i ricercatori a tempo indeterminato.
Il Referente del Corso di Studio cura il funzionamento e assicura la qualità dei corsi. Egli è anche latore delle istanze culturali e delle proposte avanzate dal Dipartimento al quale i Corsi di Studio sono attribuiti. A tale scopo, il Referente può avvalersi del confronto diretto con i docenti strutturati interni titolari di insegnamenti di ciascun Corso di Studio, riuniti nel Consiglio del/i Corso/i di Studio. Il Senato Accademico individua il numero dei Referenti e il/i Corso/i di Studio di cui sono responsabili. Il Senato può deliberare che il Coordinatore di un Collegio ricopra anche il ruolo di Referente di ogni Corso di Studio afferente al Collegio. Il Referente è eletto dai membri effettivi del Collegio scelto tra una rosa di nominativi proposti dal Dipartimento di riferimento. Le attività e modalità di funzionamento sono disciplinate dal Regolamento dei Corsi di Studio e dei Collegi.
Per quanto riguarda specificamente l'organizzazione e le responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio, come stabilito nel Regolamento Didattico di Ateneo per i Corsi istituiti in applicazione del D.M. 270/04, nell'Ateneo è prevista una struttura a supporto del processo di Assicurazione interna della Qualità dei Corsi di Studio al fine di sviluppare adeguate procedure per rilevare e tenere sotto controllo i risultati delle attività formative e dei servizi offerti, con l'ulteriore obiettivo di realizzare un sistema di supporto all'accreditamento.
Tale struttura si articola in tre livelli:

  1. Il Referente di ciascun Corso di Studio, ovvero il Coordinatore facente funzione:
    • è responsabile della redazione della documentazione richiesta ai fini della assicurazione della qualità della formazione;
    • presidia il buon andamento dell'attività didattica, con poteri di intervento per azioni correttive a fronte di non conformità emergenti in itinere;
    • è responsabile della redazione del documento di Riesame annuale sottoposto all'approvazione del Collegio dei Corsi di Studio in cui si relaziona sugli interventi correttivi adottati durante l'anno accademico e sugli effetti delle azioni correttive adottate a valle dei Riesami degli anni precedenti e si propone l'adozione di eventuali modifiche al Corso di Studio.
  2. Il Collegio dei Corsi di Studio:
    • coordina gli strumenti di documentazione e di monitoraggio comuni ai Corsi di Studio, le procedure e i servizi che essi condividono anche al fine di una loro valutazione unitaria, interna ed esterna;
    • sorveglia che i Corsi di Studio afferenti soddisfino effettivamente i requisiti per l'Assicurazione della Qualità della formazione, e che venga prodotta regolarmente la documentazione prevista;
    • propone al Presidio della Qualità di Ateneo i Corsi di Studio accreditabili da organi esterni, nazionali o internazionali.
  3. Il Presidio della Qualità di Ateneo (descritto sinteticamente nel quadro D1)

Il Corso di Studio si avvale, ai fini della AQ, di un Gruppo di gestione AQ, presieduto dal Referente del CdS, ovvero dal Coordinatore facente funzione.
Esiste la possibilità di chiedere la partecipazione di invitati ad hoc per l'approfondimento di temi specifici.
Fa parte del Gruppo di gestione AQ anche lo studente rappresentante nel Consiglio del Collegio.
Esso è supportato da personale tecnico amministrativo competente in materia.



Quadro D3 - Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative
La programmazione dei lavori per la gestione del CdS sono inquadrabili in cinque linee di attività, o processi:
  1. Progettazione del Corso di Studi e compilazione scheda SUA per l'a.a. successivo
  2. Monitoraggio e gestione operativa del CdS per l'a.a. di riferimento
  3. Gestione accademica delle carriere degli studenti
  4. Gestione Accordi e Progetti Didattici internazionali
  5. Gestione delle "non conformità"

Il dettaglio nel documento allegato.

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative