Qualità della formazione


A.A. 2012/13
Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Gestionale e della Produzione
Dipartimento: DIGEP
Classe: L-8 - INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE; L-9 - INGEGNERIA INDUSTRIALE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=38:3&p_a_acc=2013&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=1
Tasse: https://didattica.polito.it/tasse_riduzioni
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale
Il Corso di Studio in breve
Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività di base

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Fisica e chimica CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
12 32
Matematica, informatica e statistica ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
44 64

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria della sicurezza e protezione industriale ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
6 26
Ingegneria energetica ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
6 16
Ingegneria gestionale ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
26 46

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A11 CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE
ING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
12 26
A12 L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
0 10

Altre attività

Ambito disciplinare Cfu min Cfu max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 20
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3 3
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 3 3
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative



Quadro A1 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale, della produzione di beni e servizi, delle professioni

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore Modalità e tempi di studi e consultazioni Documentazione
Consiglio di Presidenza  Studi di settore realizzati da:
1. CNIPA ¿ Centro Nazionale per l¿Informativa nella Pubblica Amministrazione
2. EUCIP ¿ Organo europeo di certificazione dei profili professionali ICT
3. Unioncamere, relativamente ai rapporti annuali Excelsior sui fabbisogni professionali e formativi nel settore ICT
 
Periodica analisi delle professioni informatiche, dei loro fabbisogni formativi e della loro domanda sul mercato del lavoro  cnipa
org_funz_ict_dizionario_profili_professionali.pdf
Sistema Excelsion UnionCamere
unioncamere 2008 fabbisogni professionali settore ict.pdf
cnipa dizionario_profili_professionali ict.pdf
Eucip
 
Comitato di Consultazione IV Facoltà/Sistema socio-economico  Aziende nazionali e multinazionali nei settori dell¿ICT, dei servizi bancari e assicurativi, della produzione di beni e servizi  Riunione periodica con frequenza annuale.   


Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Tecnico di Organizzazione  Funzione:Tale figura abbina l¿attitudine ad identificare e implementare soluzioni informatiche per la gestione aziendale, alla capacità di analizzare i processi aziendali. Più precisamente, essa opera all¿interno dell¿azienda con l¿obiettivo di: 1. classificare e dettagliare i processi che vi si svolgono e di correlarne le varie fasi alle diverse funzioni aziendali,2. identificare i possibili miglioramenti dei processi, valutando, da un lato, le soluzioni informatiche più adeguate e, dall¿altro, i corrispondenti impegni di risorse e di tempo,3. approntare ed aggiornare la manualistica organizzativa,4. collaborare alla progettazione ed allo svolgimento delle attività formative interne.In organizzazioni complesse e/o di dimensioni medio-grandi, questa figura assiste analoghe figure professionali caratterizzate da una maggiore esperienza professionale nel ruolo.Competenze:- modelli e tecniche organizzative;- tecniche di contabilità industriale e di analisi dei costi;- nozioni di economia aziendale,- metodologie per la gestione dei flussi e degli stock;- metodologie negli ambiti del software, delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori,- nozioni tecnologico-impiantistiche. 
Analista di Sistema  Funzione:Tale figura costituisce l¿elemento di interfaccia tra management aziendale e utilizzatori, da un lato, e sviluppatori delle realizzazioni informatiche, dall¿altro.Essa, in collaborazione con gli specialisti informatici, contribuisce a tradurre le richieste direzionali e le esigenze dell¿utenza in specifiche tecniche costituenti la base per la realizzazione e lo sviluppo dei sistemi informativi.Competenze:- modelli e tecniche organizzative;- tecniche di contabilità industriale e di analisi dei costi;- nozioni di economia aziendale,- metodologie per la gestione dei flussi e degli stock;- metodologie negli ambiti del software, delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori,- nozioni tecnologico-impiantistiche. 
Revisore (o assistente revisore) di Sistema Informativo  Funzione:Questa figura, in un¿azienda o in un ente pubblico, è chiamata a svolgere un¿attività prevalentemente di natura consulenziale mirata alla valutazione critica ed indipendente delle funzionalità e dell¿economicità dei sistemi informativi, avendo attenzione alle particolari problematiche connesse alla sicurezza, alla qualità prestazionale e alla conformità agli standard consolidati.La sua preparazione gli consente di proporre soluzioni con un corretto bilanciamento tra benefici attesi, costi e rischi.Per le revisioni condotte su sistemi informativi complessi impiegati da organizzazioni medio-grandi, questa figura coadiuva un¿analoga figura che detiene la responsabilità complessiva sull¿opera di revisione, potendo questa solitamente contare su una più lunga e articolata esperienza professionale in questo ruolo.Competenze:- tecniche di contabilità industriale e di analisi dei costi;- metodologie per la gestione dei flussi e degli stock;- metodologie negli ambiti del software, delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori,- nozioni di economia aziendale,- nozioni tecnologico-impiantistiche. 

Sezione facoltativa:
Preparazione per la prosecuzione degli studi Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi
Corso di laurea in Ingegneria Gestionale  Le conoscenze acquisite dal laureato in Ingegneria dell¿Organizzazione d¿Impresa costituiscono un prerequisito per accedere al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e per frequentarlo proficuamente.Nel biennio magistrale la sua preparazione informatica e la conoscenza dei processi produttivi e logistici, quest¿ultima mai disgiunta dalla tematica della gestione dell¿innovazione, saranno ulteriormente arricchite.Nel contempo verranno approfondite le problematiche economico-finanziarie e quelle giuridiche proprie delle imprese. In particolare, queste ultime saranno meglio esaminate entro il più ampio contesto del sistema economico e dei mercati imperfetti. 


Codici ISTAT
2.1.1.4.3 
Analisti e progettisti di applicazioni web 


Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo




Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
Chimica e fisica   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Comprendere e interpretare i principali fenomeni chimici e fisici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Applicare le conoscenze su fenomeni fisici e chimici utili per gli ambiti della meccanica, delle scienze dei materiali, della termodinamica e dell¿elettromagnetismo
 
 
Matematica, informatica e statistica   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Conoscere gli strumenti del calcolo differenziale, del calcolo integrale, dell¿algebra lineare 2. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale3. Calcolo delle probabilità e distribuzioni statistiche univariate
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Applicare le conoscenze di calcolo differenziale, algebra lineare, calcolo lineare, programmazione lineare per modellizzare e risolvere una serie di problemi propri dell'ingegneria2. Capacità di applicare le librerie scientifiche di software deputati alla risoluzione di problemi numerici propri dell¿ingegneria. 3. Capacità di applicare le logiche e le metodologie statistiche per affrontare problemi concreti in campo tecnico ed economico4. Capacità di analisi di dati sperimentali attraverso l¿utilizzo di software statistici
 
 
Ingegneria Gestionale   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Saper analizzare le informazioni di bilancio 2. Saper analizzare i report di contabilità indsutriale (budget, indici principali del controllo di gestione, etc.), nonché i principali indicatori macroeconomici.3. Conoscere le principali politiche di gestione della produzione e gli strumenti per la pianificazione della produzione nel medio/lungo termine4. Conoscere le nozioni di base sui principali processi di produzione utilizzati per la trasformazione di materie prime e semilavorati metallici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper effettuare valutazioni di costo e decisioni di prezzo relativamente a un prodotto, saper effettuare decisioni di investimento in ambito aziendale (espansione, miglioramento della capacità produttiva, sviluppo di nuovi prodotti, introduzione di nuovi sistemi informativi, etc.)2. Saper selezionare e utilizzare i metodi più opportuni per la pianificazione e gestione della produzione (MRP, MPR II, ERP, etc.)3. Utilizzare metodi (basati sulla programmazione lineare e non solo) per risolvere le problematiche connesse alla distribuzione di beni, a livello strategico, tattico e operativo. 4. Applicare metodi elementari per la previsione della domanda 5. Prender parte, organizzare e coordinare lavori di gruppo
 
 
Ingegneria Informatica   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Conoscere le proprietà della logica booleana, l¿architettura degli elaboratori elettronici, le proprietà fondamentali dei linguaggi di programmazioni2. Conoscere le principali metodologie di progettazione di basi di dati e le proprietà dell¿algebra relazionale3. Comprendere le problematiche della produzione e dell¿ingegneria del software relativamente al ciclo di vita e agli attributi di qualità del software e dei sistemi informativi più in generale.4. Comprendere i fondamenti della programmazione ad oggetti e programmare in Java5.Comprendere il ruolo strategico dei sistemi informativi nelle organizzazioni e i metodi/approcci per la valutazione degli investimenti in tali ambiti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Capacità di analizzare un sistema di elaborazione elettronico in termini di funzionalità, costo e prestazioni. 2. Capacità di sviluppare soluzioni formali a semplici problemi e di programmare tali soluzioni in linguaggio C.3. Sviluppare applicazioni di interrogazione e gestione di basi di dati.4. Sviluppare software applicativo in Java 5. Saper effettuare un¿analisi funzionale, una valutazione economica e una progettazione di un sistema informativo
 
 
Ingegneria delle telecomunicazioni   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Comprendere le principali tecniche di trasporto delle informazioni sulle reti telematiche ed ai sistemi con cui le reti stesse sono realizzate. 2. Comprendere il funzionamento e l¿architettura della rete Internet e delle reti radiomobili GSM e UMTS, approfondendo il tema dei protocolli di comunicazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1.Dimensionare, progettare/configurare una rete telematica locale
 
 
Ingegneria elettrica   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Fondamenti del calcolo dei circuiti elettrici e gli aspetti essenziali delle applicazioni elettriche in ambito industriale.2. Conoscenza degli aspetti economici e tariffari dell¿energia elettrica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Effettuare valutazioni economiche relative alla gestione dell'energia elettrica da parte di un'organizzazione
 
 
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica   Conoscenza e capacità di comprensione
1. Conoscere i principi generali che reggono l'ordinamento giuridico con particolare riferimento ai settori del diritto privato più strettamente legati alle attività economiche e imprenditoriali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Sviluppo della capacità di percepire la dimensione giuridica e normativa dei comportamenti di imprese e altri operatori economici2. Capacità di sviluppare parte delle basi necessarie per apprendere e approfondire come la sfera del diritto influenza la gestione aziendale
 
 

Autonomia di giudizio
1. In riferimento all'area dell'informatica e della statistica, il corso di laurea mira a sviluppare capacità di costruire modelli razionali per la rappresentazione di problemi complessi e dei relativi algoritmi risolutivi al fine di individuare soluzioni e di interpretare le prestazioni di un processo o di un¿area organizzativa. 2. In riferimemto all'area propria dell'ingegneria gestionale, il corso di laurea mira a sviluppare le capacità richieste per interpretare le performance di un¿impresa, diagnosticarne i principali problemi nella gestione aziendale e mettere in atto soluzioni migliorative3. In riferimento all'area propria dell'ingegneria informatica, il corso di laurea intende sviluppare le capacità di valutare le principali dimensioni di prestazione di un sistema informativo (scalabilità, efficienza, resilienza, etc.)
Abilità comunicative
Il corso di laurea intende sviluppare le capacità di:1. Comunicare con tecnici della produzione, responsabili di prodotto, addetti al controllo di gestione, responsabili/addetti dell¿area sistemi informativi sui problemi tipici della gestione aziendale in cui i sistemi informativi forniscono un supporto operativo o strategico. 2. Favorire il coordinamento tra l¿area tecnica deputata alla gestione dei sistemi informativi e le linee di business grazie a un background di competenze in entrambi gli ambiti3. Presentare i risultati di progetti e lavori di gruppo
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea intende sviluppare le capacità di:1. apprendere come si affrontano i problemi tipici dell¿ingegneria gestionale attraverso l¿analisi di casi di studio reali2. apprendere come si affrontano i problemi dell¿ingegneria gestionale integrando strumenti di economia aziendale agli strumenti tipici dell¿ingegneria di produzione  


Quadro A5 - Prova finale