Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2024/25

Corso di Laurea in MATEMATICA PER L'INGEGNERIA- A.A.2024/25



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Matematica
Dipartimento: DISMA
Classe: L-35 - SCIENZE MATEMATICHE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/32-23
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Stefano Scialo'
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Ingegneria Matematica
Struttura didattica di Riferimento: Dipartimento Di Scienze Matematiche
Docenti di riferimento: Davide Carlo Ambrosi, Andrea Borio, Valeria Chiado' Piat, Matteo Cicuttin, Fabio Fagnani, Roberto Gerbaldo, Debora Impera, Giovanni Manno, Alessio Martini, Marco Morandotti, Franco Pellerey, Michele Rimoldi, Marco Scalerandi, Letizia Scuderi, Paolo Tilli, Andrea Tosin
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Federica Martines
Gruppo di Gestione AQ: Giacomo Como, Marcello Edoardo Delitala, Silvia Falletta, Mauro Gasparini, Giovanni Manno, Federica Martines, Luigi Preziosi, Stefano Scialo', Patrizia Serra
Tutor: Andrea Borio, Valeria Chiado' Piat, Fabio Fagnani, Giovanni Manno, Franco Pellerey, Letizia Scuderi

Il Corso di Studio in breve

Il corso di Laurea in Matematica per l'Ingegneria ha l'obiettivo di coniugare l’acquisizione di solide competenze matematiche e statistiche a quella di conoscenze in ambito fisico-ingegneristico e informatico, in modo da formare una figura professionale capace di interagire attivamente con i vari attori del processo di innovazione tecnologica e scientifica. La preparazione fornita alle allieve e agli allievi di Matematica per l’Ingegneria consentirà infatti loro di dare un adeguato trattamento matematico a problemi concreti in svariati ambiti applicativi e ingegneristici, quali ad esempio la simulazione di fenomeni fisici e ambientali, la biomedicina, la biomatematica, i settori finanziario e assicurativo, per citarne alcuni.

Il corso di studi vede pertanto la confluenza di due ambiti formativi: quello matematico-statistico e quello fisico-ingegneristico. Il primo ambito fornisce una solida preparazione su concetti di analisi matematica, algebra e geometria, sulle principali metodologie di tipo modellistico-numerico e su quelle di tipo probabilistico-statistico. Il secondo ambito fornisce gli strumenti per la comprensione e la descrizione di vari problemi dell'Ingegneria.
Entrambi gli ambiti sono alla base dei due profili professionali che il CdS intende formare: “matematico applicato” e “statistico” che differiscono per la prevalenza di metodologie modellistico-numeriche nel primo e metodologie statistiche nel secondo, entrambe applicate a problemi ingegneristici.

I primi tre semestri del corso di laurea forniscono una preparazione di base in analisi matematica, algebra lineare (con un’introduzione all’algebra lineare numerica), fisica, chimica ed informatica. Successivamente vengono approfondite le conoscenze di analisi matematica, algebra, geometria, fisica e informatica, e sono acquisiti gli strumenti applicativi del calcolo scientifico e dell’analisi statistica. Il Corso di Studi offre anche insegnamenti a scelta che consentono ulteriori approfondimenti in ambito fisico, ingegneristico e informatico, nell’ambito dei metodi di ottimizzazione, e nell’ambito della matematica per l’intelligenza artificiale. È inoltre possibile scegliere di svolgere un tirocinio in azienda. 

Gli argomenti sono spesso affrontati coniugando una base teorica con lo svolgimento di attività di laboratorio, che forniscono le capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, e con attività di sviluppo di progetti. 

Obiettivi formativi qualificanti

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

-possedere buone conoscenze di base nell'area della matematica;
-possedere buone competenze computazionali e informatiche;
-acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
-essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
-possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
-essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

I laureati nei corsi di laurea della classe potranno esercitare attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nonché nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Occorre considerare che, data la dinamica della evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dovrà comunque sempre sottolineare gli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attività finalizzate a far acquisire:

-le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso;
-la capacità di modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici;
-il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica;
-devono prevedere in ogni caso una quota significativa di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione;
-possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Attività formative dell'ordinamento didattico

La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS

Per l'a.a. 2023/24 è stata richiesta la modifica dell'intervallo delle attività a scelta da 14-14 a 12-18.

Attività di base

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Formazione fisica FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
12 20
Formazione informatica ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
8 14
Formazione matematica di base MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
30 46

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Formazione modellistico-applicativa MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
20 38
Formazione teorica MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
24 38

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA
ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
ING-IND/31 - ELETTROTECNICA
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
SECS-S/01 - STATISTICA
25 45

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 18
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3 3
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 3 3
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative