Il Corso di Laurea Triennale in Architettura|Architecture offre un sistema di conoscenze metodologiche, tecniche e culturali che consentono al laureato - al termine del triennio - di acquisire competenze nelle attività di progettazione e costruzione a scala urbana, architettonica, edilizia e di interni.
L'obbiettivo principale del Corso di Laurea è la formazione di un laureato che possieda: • conoscenze nei campi della storia dell'architettura e dell'edilizia, degli strumenti e delle forme della rappresentazione, degli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base e capacità di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'architettura e dell'edilizia; • conoscenze degli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio e capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi dell'architettura e dell'edilizia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; • conoscenze degli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi, nonché gli aspetti connessi alla loro gestione, e capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti della progettazione, dell'estimo e della direzione e contabilità dei lavori per la realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi; • capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano. Il Corso è nato nell'A.A. 2010/11 a seguito di un processo di razionalizzazione e di semplificazione dell'offerta formativa delle due precedenti Facoltà di Architettura; sono stati altresì integrati i preesistenti corsi di laurea in Scienze dell'architettura (Facoltà 1) e Architettura per il progetto (Facoltà 2), entrambi nella classe L-17 - Scienze dell'Architettura. L’attuale Corso di Laurea è il risultato di una riorganizzazione dell’attività didattica e del piano di studi (avviato nell’A.A. 2018/19) il cui scopo è di mantenere e incrementare la competitività e il carattere innovativo dei processi di formazione della Scuola di Architettura. Il modello didattico prevede atelier interdisciplinari, attività laboratoriali e insegnamenti monodisciplinari organizzati e raggruppati secondo “stanze” tematiche che caratterizzano l’anno accademico o il semestre dell’anno accademico, per favorire l’interazione e la sinergia tra discipline ed esperienze formative e per accrescere la consapevolezza negli studenti dell’importanza che assumono tutti i contributi disciplinari nel processo di apprendimento. Il piano di studi prevede inoltre attività che consentono di acquisire competenze progettuali, costruttive e/o di modellazione attraverso: corsi offerti dal catalogo di Ateneo, corsi offerti da altre Università nazionali e internazionali, workshop, saggi di ricerca e attività in team studenteschi. A ciò si aggiunge la possibilità di effettuare un tirocinio presso enti pubblici, privati, studi di progettazione e aziende. Il piano di studi del Corso di Laurea è conforme alle disposizioni del D.M. 270/2004, pertanto i laureati triennali in Architettura del Politecnico di Torino sono in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in classe LM-4 miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi della direttiva 2005/36/CEE. Il Corso di Laurea fornisce inoltre le basi per proseguire efficacemente gli studi nei Master di primo livello facenti parte dell’offerta formativa del Politecnico di Torino e di altri enti di formazione. Infine, previo il superamento dell'Esame di Stato, possono iscriversi all'Albo professionale degli Architetti, sezione B, settore A (architetto junior) e svolgere la libera professione. |
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• conoscere adeguatamente la storia dell'architettura e dell'edilizia, gli strumenti e le forme della rappresentazione, gli aspetti metodologi-cooperativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'architettura e dell'edilizia; • conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio seguito ed essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi dell'architettura e dell'edilizia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; • conoscere adeguatamente gli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi, nonchè gli aspetti connessi alla loro sicurezza; • essere in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti della progettazione dei manufatti architettonici ed edilizi; • essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano. I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, concorrendo e collaborando alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale. Essi potranno esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria e architettura, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza. I curricula previsti dalla classe (ordinati dalle attività formative indispensabili i cui crediti sono definiti in deroga ai minimi stabiliti ai sensi dell'art. 10 comma 2 del D.M. 270/04, in ragione del loro orientamento alla formazione di figure professionali regolamentate) si conformano alla direttiva 85/384/CEE, e relative raccomandazioni. I curricula prevedono anche, fra le attività formative, attività applicative e di laboratorio per non meno di sessanta crediti complessivi. I laureati saranno in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi delle direttiva 85/384/CEE |
Attività formative dell'ordinamento didattico
La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS
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Attività di base
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura |
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
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8 | 12 |
Discipline matematiche per l'architettura |
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA MAT/07 - FISICA MATEMATICA |
8 | 14 |
Discipline storiche per l'architettura |
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
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16 | 20 |
Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/17 - DISEGNO |
12 | 18 |
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Analisi e progettazione strutturale per l'architettura |
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
10 | 14 |
Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica |
ICAR/22 - ESTIMO
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6 | 8 |
Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia |
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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14 | 20 |
Progettazione architettonica e urbana |
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
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24 | 30 |
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale |
ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
ICAR/21 - URBANISTICA |
14 | 20 |
Teorie e tecniche per il restauro architettonico |
ICAR/19 - RESTAURO
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6 | 8 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A11 |
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO ICAR/19 - RESTAURO ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA MAT/03 - GEOMETRIA |
12 | 16 |
A12 |
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
0 | 10 |
A13 |
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE ICAR/17 - DISEGNO ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA ICAR/21 - URBANISTICA ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI M-GGR/01 - GEOGRAFIA M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO |
8 | 12 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
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Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 12 | 14 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | 3 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 3 | 3 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | - |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | - |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |