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Modello Informativo SUA-CdS 2024/25

Corso di Laurea in ARCHITETTURA- A.A.2024/25



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Architettura e Design
Dipartimento: DAD
Classe: L-17 - SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/80-1
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Michela Barosio
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Architettura E Design
Struttura didattica di Riferimento: Dipartimento Di Architettura E Design
Docenti di riferimento: Gustavo Ambrosini, Maria Barelli, Michela Barosio, Fabrizio Barpi, Michele Bonino, Luca Bruno, Gentucca Canella, Filiberto Chiabrando, Michela Comba, Cristina Cuneo, Pia Davico, Paolo Mario De Gregorio, Fabio Giulio Tonolo, Paola Gregory, Rossella Maspoli, Elena Piera Montacchini, Emanuele Morezzi, Fabrizio Paone, Costantino Patestos, Carlo Ravagnati, Angelo Sampieri, Roberta Spallone, Antonia Teresa Spano', Elena Vigliocco, Ursula Zich
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Deniz Bayar, Tommaso Ceccarelli, Marco Giuseppe D'Antona, Kristian Gitsov, Fiona Hajredini, Adelaide Laghezza, Giovanni Rossanigo, Michele Paolo Saffioti, Irene Vetere
Gruppo di Gestione AQ: Sabrina Barberis, Carla Bartolozzi, Deniz Bayar, Kristian Gitsov, Massimiliano Lo Turco, Elena Piera Montacchini, Edoardo Piccoli, Giovanni Rossanigo, Roberta Spallone
Tutor: Gustavo Ambrosini, Maria Barelli, Michela Barosio, Luca Bruno, Michela Comba, Cristina Cuneo, Pia Davico, Paola Gregory, Rossella Maspoli, Elena Piera Montacchini, Emanuele Morezzi, Fabrizio Paone, Angelo Sampieri, Roberta Spallone, Antonia Teresa Spano', Elena Vigliocco, Ursula Zich

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea Triennale in Architettura|Architecture offre un sistema di conoscenze metodologiche, tecniche e culturali che consentono al laureato - al termine del triennio - di acquisire competenze nelle attività di progettazione e costruzione a scala urbana, architettonica, edilizia e di interni.

L'obbiettivo principale del Corso di Laurea è la formazione di un laureato che possieda:
• conoscenze nei campi della storia dell'architettura e dell'edilizia, degli strumenti e delle forme della rappresentazione, degli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base e capacità di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'architettura e dell'edilizia;
• conoscenze degli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio e capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi dell'architettura e dell'edilizia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
• conoscenze degli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi, nonché gli aspetti connessi alla loro gestione, e capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti della progettazione, dell'estimo e della direzione e contabilità dei lavori per la realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi;
• capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.

Il Corso è nato nell'A.A. 2010/11 a seguito di un processo di razionalizzazione e di semplificazione dell'offerta formativa delle due precedenti Facoltà di Architettura; sono stati altresì integrati i preesistenti corsi di laurea in Scienze dell'architettura (Facoltà 1) e Architettura per il progetto (Facoltà 2), entrambi nella classe L-17 - Scienze dell'Architettura.

L’attuale Corso di Laurea è il risultato di una riorganizzazione dell’attività didattica e del piano di studi (avviato nell’A.A. 2018/19) il cui scopo è di mantenere e incrementare la competitività e il carattere innovativo dei processi di formazione della Scuola di Architettura.
Il modello didattico prevede atelier interdisciplinari, attività laboratoriali e insegnamenti monodisciplinari organizzati e raggruppati secondo “stanze” tematiche che caratterizzano l’anno accademico o il semestre dell’anno accademico, per favorire l’interazione e la sinergia tra discipline ed esperienze formative e per accrescere la consapevolezza negli studenti dell’importanza che assumono tutti i contributi disciplinari nel processo di apprendimento.
Il piano di studi prevede inoltre attività che consentono di acquisire competenze progettuali, costruttive e/o di modellazione attraverso: corsi offerti dal catalogo di Ateneo, corsi offerti da altre Università nazionali e internazionali, workshop, saggi di ricerca e attività in team studenteschi. A ciò si aggiunge la possibilità di effettuare un tirocinio presso enti pubblici, privati, studi di progettazione e aziende.

Il piano di studi del Corso di Laurea è conforme alle disposizioni del D.M. 270/2004, pertanto i laureati triennali in Architettura del Politecnico di Torino sono in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in classe LM-4 miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi della direttiva 2005/36/CEE.
Il Corso di Laurea fornisce inoltre le basi per proseguire efficacemente gli studi nei Master di primo livello facenti parte dell’offerta formativa del Politecnico di Torino e di altri enti di formazione.
Infine, previo il superamento dell'Esame di Stato, possono iscriversi all'Albo professionale degli Architetti, sezione B, settore A (architetto junior) e svolgere la libera professione.

Obiettivi formativi qualificanti

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• conoscere adeguatamente la storia dell'architettura e dell'edilizia, gli strumenti e le forme della rappresentazione, gli aspetti metodologi-cooperativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'architettura e dell'edilizia;
• conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio seguito ed essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi dell'architettura e dell'edilizia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
• conoscere adeguatamente gli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi, nonchè gli aspetti connessi alla loro sicurezza;
• essere in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti della progettazione dei manufatti architettonici ed edilizi;
• essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano. I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, concorrendo e collaborando alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale.

Essi potranno esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria e architettura, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza. I curricula previsti dalla classe (ordinati dalle attività formative indispensabili i cui crediti sono definiti in deroga ai minimi stabiliti ai sensi dell'art. 10 comma 2 del D.M. 270/04, in ragione del loro orientamento alla formazione di figure professionali regolamentate) si conformano alla direttiva 85/384/CEE, e relative raccomandazioni.

I curricula prevedono anche, fra le attività formative, attività applicative e di laboratorio per non meno di sessanta crediti complessivi. I laureati saranno in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi delle direttiva 85/384/CEE

Attività formative dell'ordinamento didattico

La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS

Attività di base

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
8 12
Discipline matematiche per l'architettura MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
8 14
Discipline storiche per l'architettura ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
16 20
Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/17 - DISEGNO
12 18

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Analisi e progettazione strutturale per l'architettura ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
10 14
Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica ICAR/22 - ESTIMO
6 8
Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
14 20
Progettazione architettonica e urbana ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
24 30
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
ICAR/21 - URBANISTICA
14 20
Teorie e tecniche per il restauro architettonico ICAR/19 - RESTAURO
6 8

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A11 ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
ICAR/19 - RESTAURO
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
MAT/03 - GEOMETRIA
12 16
A12 L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
0 10
A13 ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
ICAR/17 - DISEGNO
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
ICAR/21 - URBANISTICA
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
8 12

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 14
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3 3
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 3 3
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative