Il corso di studi in Georesources and Geoenergy Engineering, completamente erogato in lingua inglese ed unico in Italia nel campo delle risorse primarie ed energetiche, risponde alla domanda di competenze relative alla decarbonizzazione e all’estrazione e trasformazione sostenibile delle materie prime e delle risorse energetiche con particolare attenzione alle competenze chiave per la transizione energetica, la decarbonizzazione e la mitigazione degli impatti ambientali delle attività estrattive. Il corso di studi offre ampi sbocchi occupazionali nell’industria, nelle società di servizi e di consulenza, negli enti regolatori e nei centri di ricerca pubblici ed industriali in Italia e sul mercato globale dell’energia e delle risorse. Il Corso di studi risulta stabilmente nei best 50 nel ranking QS: 18 posto per l’orientamento Geoenergy (“best 10%”) e 38 posto per l’orientamento Sustainable Mining nell'anno 2024.
Il corso di laurea magistrale, originariamente denominato Petroleum Engineering, è stato attivato nell’anno accademico 2010/11 e, dall’anno accademico 2017/18, ha cambiato nome in Petroleum and Mining Engineering, prevedendo l’affiancamento di un percorso Mining Engineering all’esistente percorso Petroleum Engineering ed abbracciando l’intero settore della estrazione e produzione di risorse fluide e solide dal sottosuolo. Dall’anno accademico 2022/2023 il corso di studi è stato profondamente rinnovato introducendo tematiche legate alla sostenibilità, allo stoccaggio sotterraneo di energia ed alla cattura e stoccaggio/sequestro della CO2 e alla pianificazione delle attività minerarie nell’ottica della sostenibilità e della riduzione degli impatti ambientali ed ha cambiato nome in Georesources and Geoenergy Engineering. Il corso di studi, suddiviso in due orientamenti denominati Geoenergy e Sustainable Mining, offre le competenze di base comuni all’industria delle risorse minerarie ed energetiche, quali la geologia dei giacimenti minerari e di fluidi sotterranei, l’esplorazione delle risorse, il comportamento meccanico delle formazioni rocciose e la meccanica dei fluidi multifase nei mezzi porosi, le tecniche di data analytics, e sviluppa competenze specifiche delle attività industriali quali gli aspetti di analisi del rischio e la sicurezza, le tecnologie di scavo e di perforazione, la trasformazione delle materie prime e le tecniche di mitigazione dei processi inquinanti legati alle attività industriali. Inoltre, l’orientamento Geoenergy fornisce le competenze scientifiche, tecniche e tecnologiche per lo stoccaggio di gas (gas naturale, CO2, idrogeno) e per la cattura della CO2, mentre l’orientamento Sustainable Mining fornisce competenze sulle tecniche e tecnologie innovative di estrazione e trattamento dei minerali. Il corso di laurea ha una connotazione fortemente internazionale, essendo frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, ha un distintivo tratto professionalizzante: le esercitazioni proposte nell'ambito dei singoli insegnamenti, costantemente aggiornate grazie anche ad un intenso rapporto con l'industria, sono svolte secondo le modalità e con gli strumenti tipici delle industrie del settore e comprendono seminari specialistici e laboratori con l’intervento di tecnici di fama internazionale provenienti dall’industria e dai servizi e visite di istruzione ad impianti e cantieri. Il corso di studi approfondisce le conoscenze di base ad un livello che garantisce la capacità di continuo aggiornamento professionale necessaria per il comparto industriale di riferimento dei laureati. La competenza sugli aspetti tecnici e tecnologici e la capacità di applicare le conoscenze viene maturata attraverso le numerose attività professionalizzanti svolte spesso in collaborazione con esperti industriali e durante il tirocinio in azienda. Il lavoro di tesi di laurea costituisce parte integrante del percorso formativo. Al fine di rafforzare lo spirito internazionale e professionalizzante del corso di studio, ne viene favorito lo svolgimento presso realtà di ricerca estere o presso compagnie multinazionali del settore. |
a) Obiettivi culturali della classe
I corsi di studio della classe hanno l'obiettivo di formare laureate e laureati magistrali dotati della capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire, secondo i principi della sostenibilità ambientale, opere, sistemi tecnologici, impianti e servizi finalizzati all'utilizzo e gestione sostenibile delle risorse naturali, alla salvaguardia e protezione del territorio, dell'ambiente costruito e delle reti infrastrutturali, alla mitigazione dei rischi di origine naturale e antropica, al trattamento e al contenimento di emissioni, alla gestione dei rifiuti e al risanamento delle matrici ambientali contaminate. I corsi della classe forniscono avanzate competenze ingegneristiche per operare in contesti complessi e interdisciplinari che abbracciano diversi ambiti di interesse, quali l'analisi, la mitigazione e il monitoraggio del rischio idrogeologico, strutturale, sismico, ambientale e antropico, il rilevamento del territorio, la tutela della qualità di aria, acqua e suolo, l'utilizzo e la gestione delle risorse rinnovabili e delle materie prime, con attenzione all'analisi del ciclo di vita di prodotti e servizi. In particolare, le laureate e i laureati magistrali nei corsi della classe devono possedere: - capacità di utilizzare gli aspetti teorico-applicativi della matematica, delle altre scienze di base e delle discipline caratterizzanti per identificare, formulare e risolvere i problemi dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio, caratterizzati da elevata complessità, secondo una visione sistemica e un approccio integrato e interdisciplinare; - conoscenza dei principi e degli strumenti della progettazione di strutture, opere geotecniche, opere e sistemi tecnologici, impianti e servizi di interesse dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio; - capacità di comprendere le complesse interazioni tra le attività antropiche e i sistemi naturali e di riconoscere il valore delle risorse e dei servizi ecosistemici per progettare interventi di mitigazione dell'impatto ambientale; - capacità di sviluppare soluzioni ingegneristiche per la protezione dell'ambiente minimizzando gli elementi di fragilità e ottimizzando le caratteristiche di resilienza ai cambiamenti del clima, ad eventi estremi quali ad esempio dissesti idrogeologici ed eventi sismici; - capacità di utilizzare sistemi informativi nella rappresentazione del territorio (acquisizione, gestione e interpretazione dei dati ottenuti da rilevamento remoto e da reti di monitoraggio distribuito); - capacità di ideare, realizzare e utilizzare consapevolmente modelli per la simulazione di fenomeni e processi ambientali, sapendone interpretare criticamente i risultati; - conoscenze nell'ambito della tutela attiva dell'ambiente naturale, di utilizzo e gestione sostenibile delle risorse naturali e di riduzione dell'impronta ecologica dell'attività antropica, secondo i principi dell'economia circolare. b) Contenuti disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe I corsi della classe comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze avanzate nelle discipline caratterizzanti dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio e nelle discipline delle interazioni tra attività antropiche e sistemi naturali, con particolare riferimento: - alla meccanica dei fluidi, dei solidi, dei terreni e delle strutture; - alla progettazione di opere per la difesa dell'ambiente e del territorio; - ai processi di trasporto in ambiente e al trattamento delle emissioni, recupero e smaltimento dei rifiuti di origine civile e industriale; - alla geomatica e rilevamento territoriale, alla pianificazione urbana e territoriale; - alla gestione delle risorse naturali e delle reti di servizio urbano e territoriale; - alla protezione e risanamento dei sistemi naturali e antropici. c) Competenze trasversali non disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe Le laureate e i laureati magistrali nei corsi della classe devono: - essere in grado di interagire con gruppi di lavoro interdisciplinari mediante la conoscenza dei diversi linguaggi tecnico-scientifici e dei metodi della comunicazione; - essere in grado di operare in contesti aziendali e professionali; - agire in linea con i principi etici e deontologici e nel rispetto delle normative di settore; - comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, anche con riferimento ai lessici disciplinari; - aggiornare le proprie conoscenze teoriche e applicate anche in relazione al mutamento tecnologico e ambientale del contesto produttivo. d) Possibili sbocchi occupazionali e professionali dei corsi della classe Le laureate e i laureati magistrali della classe potranno trovare sbocchi occupazionali nel mercato del lavoro nazionale e internazionale presso studi professionali, società di consulenza e progettazione, imprese di costruzione, imprese manifatturiere o di servizi, enti pubblici e privati, gestori e concessionari di opere, reti e servizi, operanti nei seguenti settori: - pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di opere e infrastrutture civili e di sistemi, impianti e servizi per la difesa del territorio, dell'ambiente costruito e delle reti infrastrutturali dai rischi di origine naturale e antropica; - protezione dell'ambiente e bonifica di siti contaminati, gestione delle risorse naturali, trattamento delle emissioni e gestione dei rifiuti; - adeguamento delle prestazioni funzionali e ambientali di strutture, infrastrutture, impianti produttivi e reti di servizio e per la mobilità; - pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell'ambiente, di strutture e infrastrutture, impianti e reti di servizio; - valutazione della compatibilità ambientale di opere e interventi di tipo civile e industriale, valutazione ambientale strategica di piani e programmi territoriali e analisi quantitative del valore dell'ambiente e dei suoi servizi ecosistemici; - ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni tecnologiche innovative per l'ambiente. e) Livello di conoscenza di lingue straniere in uscita dai corsi della classe Oltre l'italiano, le laureate e i laureati nei corsi della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua straniera, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari. f) Conoscenze e competenze richieste per l'accesso a tutti i corsi della classe L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline di base e dell'ingegneria propedeutiche a quelle caratterizzanti della presente classe. g) Caratteristiche della prova finale per tutti i corsi della classe I corsi di laurea magistrale della classe prevedono una prova finale consistente in un'attività di progettazione o di ricerca, l'elaborazione di una tesi che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo, di analizzare criticamente i risultati ottenuti e di comunicarli con efficacia. h) Attività pratiche e/o laboratoriali previste per tutti i corsi della classe I percorsi formativi dei corsi di laurea magistrale della classe prevedono: - esercitazioni di laboratorio, anche finalizzate alla conoscenza delle metodiche sperimentali e delle tecniche avanzate di modellazione fisica e numerica per la rappresentazione e l'analisi di fenomeni e processi caratteristici dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio; - esercitazioni, anche a carattere interdisciplinare, finalizzate a promuovere il coinvolgimento dello studente nei contesti applicativi delle discipline e nella dimensione progettuale; - esercitazioni pratiche sul territorio, comprendenti sopralluoghi presso opere e impianti in esercizio o in fase di cantiere, oltre che indagini di campo su aree di intervento significative dal punto di vista dell'ambiente naturale e dei servizi ecosistemici offerti. i) Tirocini previsti per tutti i corsi della classe I corsi di laurea magistrale della classe possono prevedere tirocini formativi, in Italia o all'estero, presso imprese, industrie di settore, enti pubblici e privati e studi professionali, finalizzati all'approfondimento di tematiche oggetto del percorso formativo e all'acquisizione di specifiche competenze tecnico-scientifiche e applicative utili all'inserimento nel mondo del lavoro. |
Attività formative dell'ordinamento didattico
La tabella delle attività formative sottostante è da adeguare rispetto a quanto previsto dalla nuova declaratoria delle classi di laurea magistrale ai sensi del D.M. 1649/2023.
La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS |
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Discipline dell'ingegneria per l'ambiente e territorio |
ICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE ICAR/07 - GEOTECNICA ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ING-IND/28 - INGEGNERIA E SICUREZZA DEGLI SCAVI ING-IND/29 - INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME ING-IND/30 - IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO |
36 | 65 |
Discipline delle interazioni tra attività antropiche e sistemi naturali |
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA ING-IND/24 - PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI ING-IND/27 - CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA |
14 | 28 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Attività formative affini o integrative |
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA
ICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/19 - IMPIANTI NUCLEARI ING-IND/21 - METALLURGIA ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ING-IND/31 - ELETTROTECNICA ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
12 | 18 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 8 | 16 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 16 | 20 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | - |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | 6 |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |