Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2025/26

Le informazioni contenute del Modello Informativo SUA-CdS 2025/26 sono da considerarsi provvisorie.

Corso di Laurea in MATEMATICA PER L'INGEGNERIA- A.A.2025/26



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Matematica
Dipartimento: DISMA
Classe: L-35 R - SCIENZE MATEMATICHE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2025/26
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/32-570
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Stefano Scialo'
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Ingegneria Matematica
Struttura didattica di Riferimento: Dipartimento Di Scienze Matematiche
Docenti di riferimento: Davide Carlo Ambrosi, Francesca Maria Ceragioli, Valeria Chiado' Piat, Matteo Cicuttin, Dario Daghero, Roberto Gerbaldo, Debora Impera, Pietro Mandracci, Giovanni Manno, Alessio Martini, Marco Morandotti, Michele Rimoldi, Letizia Scuderi, Paola Siri, Paolo Tilli, Andrea Tosin, Francesco Vaccarino
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Ozgur Alkin Karacam, Sofia Nencioli
Gruppo di Gestione AQ: Giacomo Como, Marcello Edoardo Delitala, Silvia Falletta, Mauro Gasparini, Chiara Giverso, Giovanni Manno, Franco Pellerey, Stefano Scialo', Patrizia Serra
Tutor: Andrea Borio, Adriano Festa, Chiara Giverso, Alfio Grillo, Franco Pellerey, Stefano Scialo', Paola Siri

Il Corso di Studio in breve

Il corso di Laurea in Matematica per l'Ingegneria ha l'obiettivo di coniugare l’acquisizione di solide competenze matematiche e statistiche a quella di conoscenze in ambito fisico-ingegneristico e informatico, in modo da formare una figura professionale capace di interagire attivamente con i vari attori del processo di innovazione tecnologica e scientifica. La preparazione fornita alle allieve e agli allievi di Matematica per l’Ingegneria consentirà infatti loro di dare un adeguato trattamento matematico a problemi concreti in svariati ambiti applicativi e ingegneristici, quali ad esempio la simulazione di fenomeni fisici e ambientali, la biomedicina, la biomatematica, i settori finanziario e assicurativo, per citarne alcuni.

Il corso di studi vede pertanto la confluenza di due ambiti formativi: quello matematico-statistico e quello fisico-ingegneristico. Il primo ambito fornisce una solida preparazione su concetti di analisi matematica, algebra e geometria, sulle principali metodologie di tipo modellistico-numerico e su quelle di tipo probabilistico-statistico, nonché le competenze per affrontare con gli strumenti più idonei gli aspetti computazionali della matematica e della statistica. Il secondo ambito fornisce gli strumenti per la comprensione e la descrizione di vari problemi dell'Ingegneria.
Entrambi gli ambiti sono alla base dei due profili professionali che il CdS intende formare: “matematico applicato” e “statistico” che differiscono per la prevalenza di metodologie modellistico-numeriche nel primo e metodologie statistiche nel secondo, entrambe applicate a problemi ingegneristici.

I primi tre semestri del corso di laurea forniscono una preparazione di base in analisi matematica, algebra lineare (con un’introduzione all’algebra lineare numerica), fisica, chimica ed informatica. Successivamente vengono approfondite le conoscenze di analisi matematica, algebra, geometria, fisica e informatica, e sono acquisiti gli strumenti applicativi del calcolo scientifico e dell’analisi statistica. Il Corso di Studi offre anche insegnamenti a scelta che consentono ulteriori approfondimenti in ambito fisico, ingegneristico e informatico, nell’ambito dei metodi di ottimizzazione, e nell’ambito della matematica per l’intelligenza artificiale. È inoltre possibile scegliere di svolgere un tirocinio in azienda. 

Gli argomenti sono spesso affrontati coniugando una base teorica con lo svolgimento di attività di laboratorio, che forniscono le capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, e con attività di sviluppo di progetti. 

Obiettivi formativi qualificanti

a) Obiettivi culturali della classe

I corsi della classe hanno come obiettivo quello di fornire solide conoscenze matematiche di base, sia al fine del proseguimento degli studi nelle lauree magistrali sia al fine dell'inserimento nel mondo del lavoro. In ogni caso devono essere sviluppati strumenti metodologici generali utili per permettere un aggiornamento continuo delle conoscenze durante la vita lavorativa; inoltre dev'essere prevista una quota significativa di attività formative caratterizzate da rigore logico ed elevato livello di astrazione.
In particolare, le laureate e i laureati nei corsi della classe devono:
- possedere buone conoscenze di base nell'area della matematica;
- possedere buone competenze computazionali;
- conoscere nozioni e strumenti di base della fisica e dell'informatica, e in particolare dei loro aspetti matematici;
- essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico, economico o sociale.

b) Contenuti disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe

I percorsi formativi dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di:
- conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica (in particolare di algebra, geometria, analisi matematica, probabilità e statistica matematica, fisica matematica e analisi numerica), nonché dei metodi propri della matematica nel suo complesso;
- capacità di modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici;
- conoscenze fondamentali di calcolo numerico e simbolico e degli aspetti computazionali della matematica e della statistica;
- elementi di conoscenze di base della fisica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e dell'informatica (programmazione, algoritmica, rappresentazione dei dati), con eventuali approfondimenti in una (o entrambe) queste discipline.

c) Competenze trasversali non disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe

Le laureate e i laureati nei corsi della classe devono essere in grado di:
- comprendere e utilizzare strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni;
- lavorare in gruppo;
- operare con definiti gradi di autonomia inserendosi prontamente negli ambienti di lavoro

d) Possibili sbocchi occupazionali e professionali dei corsi della classe

Le laureate e i laureati nei corsi della classe potranno esercitare attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, della ricerca scientifica, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nonché nel campo della diffusione della cultura scientifica.

e) Livello di conoscenza di lingue straniere in uscita dai corsi della classe

Oltre l'italiano, le laureate e i laureati dei corsi della classe devono essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

f) Conoscenze e competenze richieste per l'accesso a tutti i corsi della classe

Conoscenze di matematica di base come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado.

g) Caratteristiche della prova finale per tutti i corsi della classe

La prova finale è intesa a verificare la maturità scientifica raggiunta in relazione alla capacità di affrontare tematiche specifiche della matematica, applicando le conoscenze acquisite per l'identificazione, formulazione e soluzione di problemi.

h) Attività pratiche e/o laboratoriali previste per tutti i corsi della classe

I corsi della classe devono prevedere attività di laboratorio numerico, computazionale, informatico o di fisica o una combinazione di queste.

i) Tirocini previsti per tutti i corsi della classe

I corsi di studio della classe possono prevedere tirocini formativi e stages presso università, aziende ed enti, in Italia o all'estero.

Attività formative dell'ordinamento didattico

La tabella delle attività formative sottostante è da adeguare rispetto a quanto previsto dalla nuova declaratoria delle classi di laurea ai sensi del D.M. 1648/2023.

La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS

Per l'a.a. 2025/26 è stata richiesta la modifica dell'intervallo delle “Attività affini o integrative” da 25-45 a 18-45, dell’intervallo “Tirocini formativi e di orientamento” da 0-0 a 0-8 e dell’intervallo “Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali” da 0-0 a 0-8.

Attività di base

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Formazione Fisica di base FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
12 20
Formazione informatica di base ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
8 14
Formazione matematica di base MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
30 46

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Formazione Matematica Modellistico-Computazionale MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
20 38
Formazione Matematica Teorica MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
24 38

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA
ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
ING-IND/31 - ELETTROTECNICA
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/04 - AUTOMATICA
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
SECS-S/01 - STATISTICA
18 36

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 18
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3 3
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 3 3
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - 8
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 8
Esporta Excel Attività formative