Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2025/26

Le informazioni contenute del Modello Informativo SUA-CdS 2025/26 sono da considerarsi provvisorie.

Corso di Laurea Magistrale in COMMUNICATIONS ENGINEERING- A.A.2025/26



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica
Dipartimento: DET
Classe: LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2025/26
Lingua in cui si tiene il corso: inglese
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/37-467
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Paolo Giaccone
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Ingegneria Elettronica, Delle Telecomunicazioni E Fisica
Struttura didattica di Riferimento: Dipartimento Di Elettronica E Telecomunicazioni
Docenti di riferimento: Andrea Bianco, Andrea Carena, Lorenzo Galleani, Paolo Giaccone, Paola Pirinoli, Giorgio Taricco
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Mahadi Hasan Alif, Agnese Carignano, Elena Cecchini, Alessandro Cho Hamdi Cheik, Gabriele Gai, Bianca Maggiani, Nisanur Nagac, Leonardo Niccolai, Giulia Savarino, Giorgia Schiavina
Gruppo di Gestione AQ: Fabio Dovis, Paolo Giaccone, Nadia Saponara
Tutor: Valter Ferrero, Lorenzo Galleani, Roberto Garello, Maurizio Matteo Munafo'

Il Corso di Studio in breve

La laurea magistrale in Communications Engineering insegna come progettare e operare un sistema avanzato di telecomunicazioni, basato su canali radio ed ottici, nel contesto delle comunicazioni satellitari, le reti ottiche, le reti di calcolatori e le reti radio. Lo studente impara come sviluppare e utilizzare strumenti avanzati, come simulatori di sistemi di comunicazioni e il machine learning, e come processare segnali, immagini e video.
Come peculiarità del corso di studi, viene utilizzato in modo estensivo un approccio di insegnamento basato su progetti (project-based learning), in aggiunta ai laboratori e alle esercitazioni presenti nei diversi corsi.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso viene completamente erogato in inglese e dura 2 anni.

Il primo anno è principalmente focalizzato a fornire le competenze su metodologie avanzate (come il machine learning, il processamento dei segnali, la teoria dell’informazione, i campi elettromagnetici) per studiare e controllare sistemi di comunicazione, partendo dai canali ottici e radio fino a reti di telecomunicazione estese e complesse.
Nel secondo anno vengono offerte numerose opportunità di adattare il piano di studi ai propri interessi e attitudini, coprendo tutte le attuali e più promettenti tecnologie di comunicazione.
Alcune delle abilità che verranno acquisite sono le seguenti: programmazione in Python e Matlab, programmazione software di sistemi di comunicazione, gestione e controllo di reti, simulazione di sistemi di comunicazione e di reti, misure di rete, trasmissioni ottiche e radio, e infine il deep learning, l’apprendimento e l’inferenza tramite reti neurali.

METODOLOGIA DIDATTICA

Ben due semestri comprendono i corsi di progetto, uno relativo alle comunicazioni definite via software, e l’altro relativo ai sistemi di comunicazione e Internet-of-Things (IoT).
Molti corsi includono attività di laboratorio in laboratori di ricerca, con un approccio di insegnamento pratico (“learning-by-doing”). Avanzati simulatori e “digital-twins” di sistemi di comunicazione facilitano lo svolgimento delle attività pratiche. Oltre 300 ore sono destinate ad attività pratiche relative a comunicazioni radio e ottiche, reti e processamento dei segnali. Sommate alle 300 ore di attività di tesi, risulta che circa metà delle ore della laurea sono destinate ad attività pratiche.
Inoltre, il corso è caratterizzato da una forte connessione con le aziende, grazie alle diverse opportunità di tesi e intership in azienda, e ai seminari aziendali.

STUDIARE ALL'ESTERO e DOPPIA LAUREA

Grazie ai programmi di mobilità, è possibile studiare all’estero per un semestre. Invece, nel caso dei seguenti programmi di doppia laurea, gli studenti devono spendere un semestre addizionale nell’università straniera (cioè, 2 semestri al Politecnico di Torino e 3 semestri nell’università straniera).
• EURECOM Sophia-Antipolis (Francia)
• PARISTECH Paris (Francia)
• KTH Royal Institute of Technology in Stockholm (Svezia)
• University of Illinois at Chicago (USA) - TOP-UIC project

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Salari più alti, occupazione più alta: le statistiche ufficiali di Almalaurea mostrano che il 90% dei nostri laureati sono assunti entro il primo anno dalla laurea, 100% entro 5 anni, e che la retribuzione netta mensile media raggiunge 2042 EU in cinque anni, cioè almeno 10% in più rispetto al valore medio degli studenti da altri corsi di laurea del Politecnico.
Gli scenari di occupazione nei settori pubblici e privati riguardano:
- progetto, sviluppo, gestione e operatività dei sistemi di telecomunicazione e delle reti
- progetto e sviluppo di servizi telematici
- marketing in ambito ICT
- ricerca
- consulenza

Le opportunità successive di formazione sono i corsi di dottorato di ricerca e i Master di III livello.

Obiettivi formativi qualificanti

a) Obiettivi culturali della classe

I corsi della classe hanno l'obiettivo di formare laureate e laureati specialisti in ingegneria delle telecomunicazioni che siano in grado di ideare, progettare e gestire sistemi e servizi negli ambiti di interesse delle telecomunicazioni, operando in contesti multidisciplinari, e di inserirsi nel mondo del lavoro in posizioni di responsabilità.
In particolare, le laureate e i laureati magistrali nei corsi della classe devono:
- conoscere aspetti teorico-applicativi della matematica, della fisica e dell'informatica, conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo specifico le tematiche dell'ingegneria delle telecomunicazioni, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere problemi complessi che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di risolvere problemi complessi tramite l'utilizzo di tecniche avanzate di elaborazione dei segnali, di trasmissione dell'informazione, dell'intelligenza artificiale, di teoria dell'informazione, di networking, di acquisizione e analisi di dati, di telerilevamento, di scambio e trattamento sicuro dell'informazione, di risoluzione di problemi elettromagnetici e di compatibilità elettromagnetica;
- essere capaci di gestire e progettare reti di telecomunicazioni, Internet, Internet of Things, sistemi radio e radiomobili, sistemi radar e di telerilevamento, reti wireless, comunicazioni e reti ottiche, sistemi di gestione della cyber security, sistemi di comunicazione e di caratterizzazione di dati e segnali multimediali, comunicazioni non terrestri.

b) Contenuti disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe

I curricula dei corsi comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze avanzate su sistemi e dispositivi per la comunicazione e per l'elaborazione dei segnali. I percorsi formativi, in funzione delle specifiche professionalità che si intende formare e degli obiettivi formativi specifici del corso, comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze avanzate in un insieme congruo delle seguenti discipline: elaborazione numerica dei segnali, teoria dell'informazione, teoria della decisione e della stima, intelligenza artificiale, caratterizzazione e comunicazione di dati multimediali (audio, immagini, video) in formati digitali, generazione, propagazione e ricezione dei segnali, trasmissione e diffusione dell'informazione, progettazione e gestione di reti di telecomunicazione, architetture di rete e del cloud, progettazione di nuovi materiali e strutture per applicazioni radio e fotoniche, sistemi radar e di telerilevamento, metodologie e strumenti informatici per la comunicazione, per l'elaborazione delle informazioni e per la soluzione numerica di problemi elettromagnetici.

c) Competenze trasversali non disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe

Le laureate e i laureati magistrali nei corsi della classe devono essere in grado di:
- comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, con particolare riferimento al lessico proprio delle discipline scientifiche e ingegneristiche;
- interagire con gruppi di lavoro interdisciplinari mediante la conoscenza dei diversi linguaggi tecnico-scientifici e dei metodi della comunicazione;
- operare in contesti aziendali e professionali;
- mantenersi aggiornati sugli sviluppi delle scienze e tecnologie;
- prevedere e gestire le implicazioni delle proprie attività in termini di sostenibilità ambientale;
- essere in grado di promuovere e gestire la digitalizzazione dei processi, sia nell'ambito industriale sia in quello dei servizi.

d) Possibili sbocchi occupazionali e professionali dei corsi della classe

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi e servizi complessi di interconnessione in settori quali comunicazioni personali e sociali, media, trasporti, sicurezza, salute, e ambiente.
Le laureate e i laureati magistrali della classe potranno trovare occupazione presso imprese di produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture per l'acquisizione, il trasporto e l'utilizzo delle informazioni, imprese di servizi di telecomunicazione e telerilevamento, enti di monitoraggio del traffico aereo, terrestre e navale.

e) Livello di conoscenza di lingue straniere in uscita dai corsi della classe

Oltre l'italiano, le laureate e i laureati nei corsi della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua straniera, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

f) Conoscenze e competenze richieste per l'accesso a tutti i corsi della classe

L'ammissione ai corsi di laurea della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti della presente classe.

g) Caratteristiche della prova finale per tutti i corsi della classe

I corsi della classe devono prevedere una prova finale che comprenda la discussione di una tesi, redatta a valle di una importante attività di progettazione o di ricerca, che dimostri la padronanza degli argomenti sul piano teorico e applicativo, la capacità di operare in modo autonomo e capacità di comunicazione.

h) Attività pratiche e/o laboratoriali previste per tutti i corsi della classe

Le conoscenze sono trasmesse anche tramite esercitazioni di laboratorio e/o attività progettuali autonome o in gruppo al fine di avvicinare lo studente alla dimensione progettuale e ai contesti applicativi dell'ingegneria delle telecomunicazioni.

i) Tirocini previsti per tutti i corsi della classe

I corsi della classe possono prevedere tirocini formativi, in Italia o all'estero, presso enti o istituti di ricerca, università, laboratori, aziende e/o amministrazioni pubbliche, anche nel quadro di accordi internazionali.

Attività formative dell'ordinamento didattico

La tabella delle attività formative sottostante è da adeguare rispetto a quanto previsto dalla nuova declaratoria delle classi di laurea magistrale ai sensi del D.M. 1649/2023.

La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria delle telecomunicazioni ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
45 64

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
12 20

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 18
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 18 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche 6 8
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - 12
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - 6
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative