Modello Informativo SUA-CdS
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO (AUTOMOTIVE ENGINEERING) - A.A.2014/15


Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione
Dipartimento: DIMEAS
Classe: LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=32:2&p_a_acc=2015&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=Z
Tasse: https://didattica.polito.it/tasse_riduzioni
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Ingegneria dell'Autoveicolo è stato attivato presso la sede decentrata del Lingotto a partire dall'anno accademico 1999/2000, in relazione all'importanza che riveste la formazione in questo comparto di attività industriale ed in funzione delle necessità dichiarate da parte delle aziende operanti nel settore.
Il percorso relativo alla laurea magistrale è iniziato nell'a.a. 2003/2004, raccogliendo la quasi totalità degli studenti già in possesso della laurea in Ingegneria dell'Autoveicolo e laureati italiani e stranieri in possesso del titolo di primo livello in Ingegneria meccanica.
Gli obiettivi specifici della laurea magistrale in Ingegneria dell'Autoveicolo sono quelli di formare personale di alto profilo, particolarmente attento all'innovazione, alla competitività dei prodotti e allo sviluppo internazionale delle imprese.
Il laureato magistrale sarà in grado, dopo un breve periodo di esperienza sul campo, di contribuire allo sviluppo e alla gestione di sistemi autoveicolistici integrati o di altri sistemi a forte complessità.
Saprà inoltre coordinare, con tecniche e metodologie costantemente aggiornate, attività di ricerca, progettazione, sviluppo, fabbricazione, fino alla gestione dei servizi di assistenza tecnica ai clienti.
Per raggiungere questi obiettivi il piano di studi della laurea magistrale assicura una solida preparazione tecnico-scientifica generale, estesa a tutte le conoscenze utili per l'impostazione di progetti tecnici e per la ricerca applicata in campo autoveicolistico, con particolare attenzione alla formazione tecnologica e organizzativa; vengono infine fornite conoscenze su criteri, tecniche e metodologie in uso nell'ingegneria dei prodotti e dei sistemi produttivi.
L'intero percorso si svolge in lingua inglese.
Il Corso è a numero chiuso e attualmente è frequentato da 284 allievi, per circa la metà stranieri.
Il primo anno della laurea magistrale è uguale per tutti gli studenti, mentre il secondo anno si differenzia in tre percorsi dedicati rispettivamente allo "Sviluppo del sistema propulsore", allo "Sviluppo del sistema veicolo" e alla "Gestione dei processi industriali". I tre percorsi si concludono con tirocini aziendali e con lo svolgimento di una tesi sperimentale.
Il numero dei percorsi potrà essere aumentato nei prossimi anni per rispondere a esigenze di formazione specialistica segnalate dal sistema delle imprese, anche attraverso l’offerta di Master su tematiche industriali.
La Laurea Magistrale assicura buoni sbocchi occupazionali per i laureati, anche considerando il numero contenuto di allievi che lo frequenta.
Il corso di studio dispone di una sede di recente costruzione, dotata di adeguate e complete attrezzature quanto ad aule, biblioteca, laboratori informatici, di tecnologia meccanica, disponendo altresì di Segreterie didattica e organizzativa specificamente dedicate.

Attività formative dell'ordinamento didattico

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria meccanica ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
47 67

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A11 ING-IND/21 - METALLURGIA
ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/04 - AUTOMATICA
12 22
A12 ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
0 8

Altre attività

Ambito disciplinare Cfu min Cfu max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 6 30
Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Tirocini formativi e di orientamento - 14
Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY