Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2017/18

Corso di Laurea Magistrale in PETROLEUM AND MINING ENGINEERING (INGEGNERIA DEL PETROLIO E MINERARIA)- A.A.2017/18



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Dipartimento: DIATI
Classe: LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2017/18
Lingua in cui si tiene il corso: inglese
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/32-10
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Il Corso di Studio in breve

Il Politecnico di Torino ha da sempre avuto una forte Scuola Mineraria di riconosciuto prestigio a livello nazionale ed internazionale. Da questa, nel 1959, nasce anche la specializzazione in Ingegneria del Petrolio, che inizialmente comprendeva i soli corsi fondamentali del settore, ai quali successivamente si sono affiancate altre materie di base e specialistiche.
Dall’anno accademico 2010/11 è stato attivato il corso di laurea magistrale in Petroleum Engineering, completamente tenuto in lingua inglese. Tale corso di laurea ha avuto da subito una connotazione fortemente internazionale, essendo frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre ha avuto un distintivo tratto professionalizzante per i seguenti motivi: le esercitazioni proposte nell'ambito dei singoli insegnamenti, costantemente aggiornate grazie anche ad un intenso rapporto con l'industria, sono svolte secondo le modalità e con gli strumenti tipici delle industrie del settore; sono organizzati, nel corso dell’anno, diversi seminari specialistici con l’intervento di tecnici esterni all’Università, sia italiani che stranieri, e visite di istruzione ad impianti e cantieri esterni; sono incentivate le tesi e i tirocini in azienda.
Dall’anno accademico 2017/18 il corso di laurea ha cambiato nome in “Petroleum and Mining Engineering”, prevedendo l’affiancamento di un percorso “Mining Engineering” all’esistente percorso “Petroleum Engineering”. Il corso di laurea si è, quindi, completato, abbracciando l’intero settore della estrazione e produzione di risorse fluide e solide dal sottosuolo. Questa estensione del corso di laurea al settore minerario è avvenuta in modo naturale, grazie al fatto che i due settori (minerario e petrolifero) poggiano le proprie basi scientifiche e culturali nelle stesse discipline scientifiche e ingegneristiche di base ed hanno molti comuni ambiti disciplinari nelle tecniche e modalità di: indagine del sottosuolo, perforazione e scavo per raggiungere il giacimento, ottimizzazione delle risorse a disposizione, rispetto dei principi di sicurezza e della tutela dell’ambiente durante le operazioni di estrazione della risorsa dal sottosuolo.
Il primo anno è caratterizzato dalle scienze di base del settore minerario e petrolifero: già questi insegnamenti, pur considerati fondamentali, consentono di impiegare in ambiti applicativi le conoscenze e le competenze progressivamente apprese. Il secondo anno prevede insegnamenti specifici del settore petrolifero e minerario, ma anche la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio in azienda per approfondire una tematica di interesse specifico e maturare una esperienza operativa in collaborazione con professionisti esperti. Il lavoro di tesi di laurea costituisce parte integrante del percorso formativo di cui sigla la conclusione e, per rafforzare lo spirito internazionale e professionalizzante del corso di studio, ne viene favorito lo svolgimento presso realtà di ricerca estere o presso compagnie multinazionali del settore.

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria per l'ambiente e il territorio GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA
ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
ICAR/07 - GEOTECNICA
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ING-IND/24 - PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA
ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI
ING-IND/27 - CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA
ING-IND/28 - INGEGNERIA E SICUREZZA DEGLI SCAVI
ING-IND/29 - INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME
ING-IND/30 - IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO
68 80

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
ING-IND/19 - IMPIANTI NUCLEARI
ING-IND/21 - METALLURGIA
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
ING-IND/31 - ELETTROTECNICA
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
12 18

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 16
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 16 20
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative