Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2019/20

Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO- A.A.2019/20



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Dipartimento: DIATI
Classe: LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso: multilingua inglese
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/32-38
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Laura Socco
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Struttura didattica di Riferimento: Dip. Ing. Dell'Ambiente,Del Terr. E Delle Infr.
Docenti di riferimento: Chiara Deangeli, Claudio Oggeri, Pierpaolo Oreste, Daniele Peila, Roberto Revelli, Rajandrea Sethi, Mariachiara Zanetti
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Federico Bartoli, Fabrizia Isabella, Lorenzo Montevecchi
Gruppo di Gestione AQ: Silvia Fiore, Domenico Mecca, Davide Poggi, Laura Socco, Elisa Vanin, Dario Viberti
Tutor: Chiara Deangeli, Pierpaolo Oreste, Roberto Revelli, Mariachiara Zanetti

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è finalizzato alla formazione di un professionista dotato di una cultura multidisciplinare sugli aspetti scientifici dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio, in grado di ideare, pianificare, progettare, gestire in qualità e controllare opere, impianti, sistemi e processi che riguardano l'ambiente e il territorio. Il corso di laurea magistrale prevede quattro orientamenti (Tutela ambientale, Geo-Engineering, Rischi naturali e protezione civile, Climate Change) e per ciascuno di essi fornisce una preparazione tecnico-scientifica specifica. L’intero orientamento Climate Change e gli insegnamenti delle discipline specifiche dell'orientamento Geo-Engineering sono tenuti in lingua inglese.
E' nato agli inizi degli Anni Novanta (dall'a.a. 1990/91) grazie all'apporto di due diverse anime dell'ingegneria: l'ingegneria mineraria e l'ingegneria chimica-ambientale. Si è poi arricchito nel tempo di altri contributi culturali derivanti dal settore dell'ingegneria del territorio ed in particolare di tutte quelle discipline che mirano alla protezione e alla salvaguardia del territorio.
Con il Decreto Ministeriale 509/1999 si riforma l'ordinamento degli studi universitari, istituendo il primo livello di studi con il corso di laurea di tre anni, e il secondo livello con il corso di laurea specialistica di ulteriori due anni. Il successivo Decreto Ministeriale 270/2004, sostituisce il titolo di laurea specialistica con quello di laurea magistrale e, con la sua completa attuazione, dall'anno accademico 2010/11, la laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio prende la forma attuale qui presentata.
Dall’A.A. 2019/2020 nell’ambito del Progetto “Dipartimento di Eccellenza” finanziato dal MIUR al Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente il Territorio e le Infrastrutture (DIATI) per il quinquennio 2018-2022, è attivato il nuovo indirizzo Climate Change. La proposta consentirà al Politecnico di Torino di proporsi su scala internazionale come unica opportunità di formazione superiore di carattere tecnico-ingegneristico sulle tematiche del cambiamento climatico. In particolare, saranno attivati 4 nuovi insegnamenti, per un totale di 28 crediti, che avranno come oggetto lo studio dei sistemi climatici, la mitigazione e l’adattamento degli effetti dei cambiamenti climatici, l’innovazione tecnologica nella gestione dei cambiamenti climatici.

Il corso di laurea magistrale appartiene alla classe LM-35 (Ingegneria per l'ambiente e il territorio) e prevede materie comuni a tutti gli indirizzi ed altre materie specifiche per ognuno dei quattro orientamenti del corso di laurea. Durante il secondo anno lo studente può scegliere di seguire un tirocinio in azienda. Nel corso dei due anni vengono proposte esercitazioni e laboratori che consentono di applicare le conoscenze e le competenze apprese all'analisi e alla soluzione di problemi nel settore dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Il corso di laurea magistrale fornisce una preparazione specifica con le seguenti finalità:
- Orientamento Tutela ambientale: progettare e realizzare i più opportuni interventi tecnologici, anche complessi, di tutela ambientale, nelle usuali attività antropiche o in presenza di eventi incidentali; consentire la progettazione e realizzazione di interventi per il recupero dei siti inquinati e per permettere la pianificazione e gestione delle attività produttive in modo compatibile con l'ambiente.
- Orientamento Geo-Engineering: progettare, realizzare e gestire in qualità gli interventi di ingegneria degli scavi (in superficie e in sotterraneo) e delle grandi opere che interagiscono con il suolo e le rocce; risolvere problemi ingegneristici legati alla stabilità di scavi in superficie e di opere in sotterraneo, al corretto sfruttamento delle risorse minerarie, alla gestione e organizzazione in sicurezza dei grandi cantieri di opere che impattano sul territorio.
- Orientamento Rischi naturali e protezione civile: identificare le aree a rischio di alluvioni, frane, terremoti, cedimenti del suolo e le condizioni predisponenti a tali eventi; progettare realizzare e monitorare gli interventi per la prevenzione e gestione dei rischi naturali, in relazione ai flussi idrici, anche in sotterraneo, ai pendii in terra e alle pareti rocciose; esempi sono le opere per il contenimento dei livelli idrici, i consolidamenti di terreni e rocce, gli interventi sui versanti per il controllo dell’erosione. Grande è l’importanza dei piani di emergenza, oggetto di un nuovo insegnamento.
- Orientamento Climate Change: fornire una preparazione tecnica-scientifica volta alla formazione di un Ingegnere che sia in grado di conoscere e modellizzare i sistemi climatici e la loro interazione con i sistemi antropici, di conoscere le politiche e le linee guida internazionali, di progettare e gestire gli interventi tecnologici per la loro mitigazione, di pianificare strategie di adattamento, di progettare, realizzare e monitorare gli interventi per la gestione di eventi naturali e scarsità di risorse.

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria per l'ambiente e il territorio BIO/07 - ECOLOGIA
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA
ICAR/01 - IDRAULICA
ICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/07 - GEOTECNICA
ING-IND/28 - INGEGNERIA E SICUREZZA DEGLI SCAVI
ING-IND/30 - IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO
45 75

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A11 GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA
ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
12 18
A12 ING-IND/29 - INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME
ING-IND/31 - ELETTROTECNICA
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
SECS-S/01 - STATISTICA
0 8

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 14
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 16 20
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative