Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2015/16

Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE- A.A.2015/16



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica
Dipartimento: DAUIN
Classe: LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/37-22
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea ha come obiettivo principale la formazione di ingegneri con competenze avanzate nel campo delle tecnologie e dei linguaggi del cinema e dei media e in grado di seguire le diversi fasi della filiera digitale: dal concept al collocamento sul mercato del prodotto multimediale. L’obiettivo è formare un professionista in grado di gestire sinergicamente tutti gli aspetti dei complessi sistemi mediali e di interagire con tutti gli attori coinvolti: dalle figure ad alta specializzazione tecnologica ai creativi, agli analisti di marketing. La formazione ha come obiettivi specifici quello di rendere l’ingegnere dei cinema e dei mezzi di comunicazione in grado di: realizzare prodotti audiovisivi, cinematografici e multimediali per la fruizione online ed offline: documentari, filmati pubblicitari e commerciali, video musicali, produzioni televisive e per la web television; gestire tutte le fasi della filiera del prodotto digitale: analizzare e comprendere i bisogni dell’utente, ideare concept, sviluppare strategie capaci di integrare esperienze e conoscenze di marketing e di comunicazione per la produzione e la valorizzazione di oggetti mediali digitali; progettare applicazioni Web, sviluppare ambienti online e nell’area dei social media; intervenire con competenze adeguate nei diversi momenti dei processi di elaborazione e trasmissione del suono digitale, quali l'acquisizione, registrazione, codifica, compressione, trasmissione, e elaborazione del suono in produzioni multimediali e musicali (TV, cinema, pubblicità, ma anche comunicazione interattiva); progettare e realizzare applicazioni di computer grafica 2D e 3D e computer animation. Durante i due anni vengono proposte inoltre esercitazioni che consentono di applicare le conoscenze e le competenze apprese all’analisi e allo sviluppo di progetti nel settore dei media digitali. Il corso di laurea è strettamente legato al mondo del lavoro. Sono coinvolte diverse aziende operanti nell’ambito della ricerca tecnologica, della progettazione multimediale, del mondo dei media, dello spettacolo, dell’arte e della cultura. Le imprese (quali ad esempio CSI Piemonte, Mediacontech, Seat Pagine Gialle, AIE; Microcinema, Teatro Stabile di Torino, Distretto Torino Wireless, RAI di Torino, Rai.it, Telecom) collaborano stabilmente, attivando collaborazioni per lo sviluppo di progetti di tesi e intervenendo direttamente nei percorsi didattici con seminari e approfondimenti. Si intende inoltre promuovere lo spirito di autoimprenditorialità dello studente, sviluppando modelli di lavoro collaborativo e a rete sia nella piccola sia nella grande impresa, sia nel settore privato sia in quello pubblico.

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria informatica ING-INF/04 - AUTOMATICA
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
45 57

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-INF/01 - ELETTRONICA
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
18 34

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 18 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6 6
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - 12
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative