Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche


Nessuna Notifica


Qualità della formazione


A.A. 2012/13
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA TELEMATICA (COMPUTER AND COMMUNICATION NETWORKS ENGINEERING)



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica
Dipartimento: DET
Classe: LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/37-8
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Il Corso di Studio in breve

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria delle telecomunicazioni ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
40 60

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
20 36

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 8
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 30 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative
Domanda di formazione (Quadri A1, A2)
I quadri A1 e A2 (a,b) di questa Sezione descrivono gli obiettivi di formazione che il Corso di Studio si propone di realizzare attraverso la progettazione e la messa in opera del Corso, definendo la Domanda di formazione e i Risultati di apprendimento attesi.
Questa sezione risponde alla domanda “A cosa mira il Corso di Studio?”
Si tratta di una sezione pubblica accessibile senza limitazioni sul portale web dell’Ateneo ed è concepita per essere letta da potenziali studenti e loro famiglie, potenziali datori di lavoro, eventuali esperti durante il periodo in cui sia stato loro affidato un mandato di valutazione o accreditamento del CdS.
Ai fini della progettazione del Corso di Studio si tiene conto sia della domanda di competenze del mercato del lavoro e del settore delle professioni sia della richiesta di formazione da parte di studenti e famiglie: queste vengono definite attraverso le funzioni o i ruoli professionali che il Corso di Studio prende a riferimento in un contesto di prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale.
Un’accurata ricognizione e una corretta definizione hanno lo scopo di facilitare l’incontro tra la domanda di competenze e la richiesta di formazione per l’accesso a tali competenze. Hanno inoltre lo scopo di facilitare l’allineamento tra la domanda di formazione e i risultati di apprendimento che il Corso di Studio persegue.

Risultati di apprendimento attesi (Quadri A3, A4, A5)
I risultati di apprendimento attesi sono quanto uno studente dovrà conoscere, saper utilizzare ed essere in grado di dimostrare alla fine di ogni segmento del percorso formativo seguito.
I risultati di apprendimento sono stabiliti dal Corso di Studio in coerenza con le competenze richieste dalla domanda di formazione e sono articolati in una progressione che consenta all’allievo di conseguire con successo i requisiti posti dalla domanda di formazione esterna.
Il piano degli studi è composto di moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilità. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze già acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza.
Per ogni area di apprendimento, che raggruppa moduli di insegnamento in accordo agli obiettivi comuni che li caratterizzano, vengono descritte le conoscenze e le abilità che in generale quell’area si propone come obiettivo. È possibile poi aprire tutte le schede dove ciascun modulo di insegnamento espone in dettaglio i suoi propri risultati di apprendimento particolari che concorrono all’obiettivo di area.
Vengono infine descritte le caratteristiche del lavoro da sviluppare per la tesi di laurea, ossia il progetto finale che lo studente deve affrontare al fine di completare la sua formazione dimostrando di aver raggiunto il livello richiesto di autonomia.



Quadro A1 - Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale, della produzione di beni e servizi, delle professioni

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore Modalità e tempi di studi e consultazioni Documentazione


Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Ingegnere esperto in progetto e sviluppo  Funzioni

Partecipa alle fasi di progetto, sviluppo, ingegnerizzazione e produzione in ambito aziendale. L'attività di progetto e sviluppo può essere intrapresa nel settore della creazione e distribuzione di contenuti multimediali, spaziando dagli approcci tradizionali di distribuzione televisiva sino a quella basati sul modello peer-to-peer su Internet, nel settore delle reti telematiche, a partire dalle reti locali di medie-grandi dimensioni fino alle reti di trasporto dei gestori di telecomunicazioni nazionali e internazionali, nel settore dello sviluppo di applicazioni innovative per la rete Internet e nel settore dei sistemi informativi di grandi dimensioni. Le attività svolte partono dalla definizione e specifica dei requisiti e dell'architettura del sistema, alla scelta dei componenti hardware e software da integrare, alla definizione, specifica e realizzazione di nuovi componenti da integrare.

Competenze

L'ingegnere progettista e sviluppatore partecipa al progetto di apparati, di sistemi e di componenti hardware e software, definisce la scrittura di specifiche tecniche e di manuali di documentazione, gestisce e coordina l'attività di progetto gruppi di lavoro.

 
Ricercatore  Funzioni

L'ingegnere che svolge la propria attività come ricercatore, sia in ambito universitario sia per centri di ricerca privati o pubblici, ha il compito di sviluppare approcci alternativi e innovativi rispetto a quelli adottati in produzione.

Competenze

Il laureato fornisce un apporto personale innovativo nell'ambito di progetti di ricerca, è in grado di redigere e presentare progetti di ricerca, coordina le attività di ricerca nell'ambito di gruppi di lavoro, stila rapporti tecnici, documenti o articoli per descrivere i risultati dei propri studi, e propone brevetti. 
Ingegnere esperto nella gestione  Funzioni

Il laureato si occupa della gestione, dimensionamento, monitoraggio, manutenzione e aggiornamento di apparati e di sistemi hardware e software delle reti di telecomunicazioni e di sistemi informativi aziendali.

Competenze

Il laureato definisce le modalità di monitoraggio, gestisce guasti e allarmi, studia politiche di aggiornamento e miglioramento della struttura della rete e del sistema informativo sulla base delle informazioni derivate dal comportamento e dalle richieste correnti degli utenti e di previsioni sul comportamento e necessità future, si occupa della sicurezza e della protezione dei dati. 
Libero professionista/consulente  Funzioni

Il laureato svolge attività di consulenza presso aziende, enti pubblici e altre organizzazioni, anche nel caso in cui il campo di attività delle aziende non sia legato al settore delle reti di telecomunicazioni e calcolatori, e contribuisce alla definizone di normative di standardizzazione internazionale e di brevetti.

Competenze

Il laureato ha competenze nella conoscenza degli standard internazionali, ed è in grado di seguire le fasi di definizione delle specifiche, progettazione, prototipazione e produzione di reti di telecomunicazioni. E' in grado di selezionare in base al miglior compromesso costo-prestazioni i componenti esistenti da utilizzare in un progetto, di proporre la realizzazione di nuovi componenti con requisiti adeguati alle specifiche, sa redigere capitolati tecnici e si pone come interfaccia tra clienti e progettisti per definire esigenze e specifiche. Spesso svolge anche attività didattica e di formazione, e predispone perizie per tribunali ed imprese. 



Codici ISTAT
2.1.1.4 
Analisti e progettisti di software 
2.2.1.4.2 
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche 
2.2.1.4.3 
Ingegneri in telecomunicazioni 


Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

La laurea è offerta esclusivamente in lingua inglese; i corsi sono frequentati da studenti provenienti da diverse nazioni, che si trovano a studiare in un ambiente internazionale e multiculturale sicuramente stimolante.
La rapida evoluzione del settore richiede personale altamente qualificato, con solide basi culturali, una buona preparazione interdisciplinare, specifiche competenze professionali, in grado di utilizzare gli strumenti più recenti e di contribuire significativamente allo sviluppo scientifico e tecnologico. Gli studi integrano quindi gli aspetti teorici con esercitazioni in laboratorio su calcolatori e apparati di rete e prevedono una grande attenzione al mondo industriale, mediante seminari tenuti in molti corsi da personale che lavora in industrie e aziende e con la possibilità di svolgere tesi di laurea e tirocini direttamente presso le aziende. Altrettanta attenzione è dedicata alla ricerca, che già in fase di tesi di laurea è particolarmente curata.
È previsto un percorso di studi che permette di ottenere un titolo di doppia laurea con le Università di Amburgo e di Aalborg, che prevede di trascorrere almeno sei mesi presso una delle due Università straniere, e con la possibilità di svolgere la tesi di Laurea presso una delle due Università o presso il Politecnico di Torino.



Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
Tecnologie per reti telematiche e multimediali.   Conoscenza e capacità di comprensione
L¿obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell¿ambito di:
- tecniche di gestione delle reti telematiche
- architetture di rete per la qualità di servizio: ISDN, B-ISDN, Intsev e Diffserv
- algoritmi per fornire qualità di servizio in reti telematiche: tecniche di ammissione delle chiamate, di schedulazione, di verifica di conformità e di sagomatura, di controllo della congestione
- reti cellulari (GSM, UMTS, IP mobile)
- reti mobili ad-hoc, cooperazione tra nodi e algoritmi di instradamento
- reti di sensori: accesso al canale, topologia e instradamento
- sistemi di codifica e distribuzione video in reti peer-to-peer
- distribuzione e ricerca delle informazioni in reti peer-to-peer
- meccanismi di incentivazione e cooperazione in reti peer-to-peer
- protezione da attacchi, sicurezza, autenticazione in reti telematiche
- commercio elettronico
- pianificazione di frequenze radio in reti cellulari
- architetture software e hardware di dispositivi di interconnessione
- analisi di sistemi di commutazione a circuito e a pacchetto
- VHDL per simulazione e sintesi hardware di algoritmi in dispositivi per reti telematiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- progettare e dimensionare dispositivi di interconnessione e di commutazione a circuito e pacchetto
- sviluppare moduli software e hardware per inoltrare i dati e per il controllo in dispositivi di interconnessione di reti telematiche
- progettare l¿assegnazione di frequenze radio in sistemi cellulari
- sviluppare applicazioni di commercio elettronico
- progettare reti di sensori
- integrare i sistemi di gestione di reti telematiche
- progettare un¿architettura di rete in grado di soddisfare le esigenze di qualità degli utenti
- progettare un sistema di distribuzione multimediale peer-to-peer
- utilizzare, configurare e rendere operativi sistemi di filtraggio di pacchetti, di riconoscimento di intrusioni e anomalie
- dimensionare una rete di sensori per garantire copertura radio e minimizzare il consumo energetico
- sviluppare algoritmi di instradamento innovativi in reti mobili e di sensori

 
Advances in network modelling - ING-INF/03 (6 cfu)
Computer system security - ING-INF/05 (6 cfu)
Mobile and sensor networks - ING-INF/03 (6 cfu)
Network management and QoS provisioning - ING-INF/03 (8 cfu)
Network modelling: theory and simulation - ING-INF/03 (10 cfu)
P2P and multimedia applications over the Internet - ING-INF/03 (6 cfu)
Stochastic processes - MAT/06 (6 cfu)
Switch and router architectures - ING-INF/03 (10 cfu)
 
Modellistica di sistemi complessi   Conoscenza e capacità di comprensione
L¿obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell¿ambito di:
- teoria dei grafi casuali
- tecniche di simulazione, ad eventi e sincrone, di reti telematiche
- stima della precisione statistica di risultati di simulazione
- processi stocastici
- teoria delle code Markoviane: M/M/k, D/D/k,
- reti di code
- code M/G/1, G/M/1,
- modelli fluidi
- dimensionamento di reti cellulari
- modelli per l¿analisi delle prestazioni di protocolli
- analisi di algoritmi di flusso su grafi
- complessità computazionale
- ottimizzazione combinatoria: metodi esatti, euristici e meta-euristici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- sviluppare un simulatore, verificarne la correttezza e analizzare criticamente i risultati
- selezionare la tecnica modellistica più adatta a definire il dimensionamento di un sistema e/o apparato in reti telematiche
- sviluppare modelli che permettano l¿analisi e/o il progetto di sistemi e apparati in reti telematiche
- sviluppare modelli innovativi di analisi del traffico
- utilizzare tecniche di ottimizzazione per risolvere problemi di pianificazione e allocazione di risorse in reti telematiche
- sviluppare algoritmi di ottimizzazione e verificarne la loro complessità
- selezionare l¿algoritmo di ottimizzazione adatto al problema in esame, valutandone i costi e i benefici in termini di velocità di esecuzione e qualità della soluzione trovata

 
 
Sistemi informativi distribuiti e di grandi dimensioni   Conoscenza e capacità di comprensione
L¿obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell¿ambito di:
- controllo di processi e comunicazione tra processi
- programmazione concorrente: thread e primitive di sincronizzazione
- studio di device drivers
- architetture di data warehouse
- analisi OLAP (On Line Analytical Processing)
- regole di associazione, algoritmi di classificazione e di clustering
- architetture OMG/CORBA
- gestione ed elaborazione di documenti XML
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- sviluppare un device driver
- progetto e realizzazione di periferiche intelligenti con sviluppo di firmware per l¿interfacciamento con il sistema operativo
- eseguire la progettazione fisica, logica e concettuale di un data warehouse
- sviluppare algoritmi per l¿analisi di tracce di traffico utilizzano algoritmi di clustering e/o di classificazione
- sviluppare software in ambiente CORBA
- gestire la localizzazione, la concorrenza, la persistenza, la comunicazione e la condivisone di risorse in applicazioni distribuite
 
Database management systems - ING-INF/05 (8 cfu)
Operating systems and system programming - ING-INF/05 (8 cfu)
Operations research: theory and applications to networking - ING-INF/03 (8 cfu)
 
  Conoscenza e capacità di comprensione
Modalità didattiche

Le conoscenze e capacità precedentemente descritte sono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, in laboratori informatici e di tipo sperimentale. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o in gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti (ad esempio approfondimanto di argomenti monografici). Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica.

Modalità di accertamento

L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici ed esercizi algebrici o numerici. Si richiede la capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Modalità didattiche

Nella laurea magistrale vengono proposti analisi e progetti guidati di sistemi anche di media complessità. Lezioni ed esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica.

Modalità di accertamento

Gli accertamenti comprendono esami tradizionali (scritti e orali), con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi, anche di grande complessità. Gli esercizi di progetto richiedono la valutazione comparata di diverse scelte, secondo le tecniche di problem solving. Viene verificata la capacità di applicare le conoscenze acquisite anche a problemi nuovi, di carattere interdisciplinare. Alcuni corsi richiedono l'approfondimento di argomenti monografici o la stesura di relazioni su esperienze di laboratorio.

La preparazione e stesura della tesi di laurea permette un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti. Questa prova finale richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti, e la capacità di fornire contributi innovativi.
 
 
Crediti liberi     Choice from table 1 - *** N/A *** (8 cfu)
 
Tesi      

Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio è continuamente esercitata nella attività di analisi e di progettazione di reti telematiche e di sistemi informativi di grandi dimensioni. La definizione delle specifiche del problema da sviluppare non sono mai complete e creano uno spazio per sviluppare la propria personale capacità di prendere decisioni, lasciando un grado di libertà allo studente che deve essere, dunque, in grado di fare scelte personali. Queste capacità sono particolarmente sollecitate nei corsi di modellistica e di progettazione, e, soprattutto, durante la tesi di laurea che, essendo valutata in 30 crediti, costituisce una parte significativa del percorso didattico. Durante lo svolgimento della tesi di laurea lo studente ha l'opportunità di sviluppare capacità di autonomia di giudizio e di scelta, dovendo svolgere in grande autonomia un'attività di ricerca e/o di progettazione. Spesso tale attività è svolta in gruppi di lavoro, richiedendo quindi allo studente anche di esercitare le proprie capacità di convinzione nei confronti di altri studenti o dei professori con cui collabora nell¿ambito del progetto di tesi di laurea.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono esercitate e valutate attraverso la stesura di rapporti scritti quali quelli necessari:
- allo svolgimento di esercitazioni
- alla presentazione di relazioni sperimentali nelle attività di laboratorio
- allo sviluppo di piccoli progetti e alla stesura di relative brevi monografie.
In alcuni casi, le relazioni si riferiscono a lavori di gruppo, che richiedono lo sviluppo di abilità di comunicazione interpersonali, e devono spesso essere presentate a colleghi e docenti, richiedendo quindi capacità di astrazione e la capacità di organizzare e strutturare la presentazione.

Esami orali e consulenze permettono di sviluppare capacità di comunicazione personali dirette, fondamentali nel proseguimento delle attività professionali.

Un ruolo fondamentale per consolidare le abilità di comunicazione è svolto dal lavoro di tesi di laurea, dove lo studente ha la necessità di comunicare sia oralmente, per integrarsi all'interno del gruppo di lavoro che lo segue e con cui collabora, sia per iscritto, nella redazione del lavoro di tesi e nella stesura di eventuali articoli scientifici.

Il corso di laurea e tutti gli esami sono tenuti in lingua inglese: ciò garantisce una buona padronanza delle tecniche di comunicazione in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento sono sviluppate in tutti gli insegnamenti con due obiettivi:
- apprendere con la massima resa e con uno sforzo ridotto i contenuti proposti in aula
- imparare ad utilizzare in modo adeguato il materiale aggiuntivo messo a disposizione per estendere i concetti appresi durante le spiegazioni offerte in aula o in laboratorio.
Il corso permette agli studenti di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire gli studi ad un livello superiore (quali ad esempio corsi di Dottorato) e per affrontare con competenza e flessibilità il mondo del lavoro, dove è richiesto un aggiornamento continuo durante tutta la vita professionale.
Obiettivo primario del corso di studio è infatti fornire agli studenti gli strumenti adeguati per permettere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione del proprio percorso di studi. Questa capacità è esercitata ponendo enfasi all¿interno degli insegnamenti sulla differenza tra aspetti formativi generali e conoscenze scientifiche richieste per esercitare la professione nel medio/breve termine.
La tesi di laurea richiede di ampliare e approfondire la preparazione in modo autonomo rispetto a quanto presentato nei vari insegnamenti.  


Quadro A5 - Prova finale

La prova finale ha un valore di 30 crediti, corrispondenti a circa un semestre di lavoro a tempo pieno, e ha come oggetto una analisi, un progetto o una applicazione a carattere innovativo, relativi ad argomenti coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studi, e lo sviluppo di un elaborato scritto conclusivo (Tesi di Laurea). Gli insegnamenti del secondo anno sono distribuiti in modo da poter dedicare un adeguato periodo allo sviluppo della prova finale.
E' ammesso alla prova finale lo studente che ha completato il restante percorso formativo.
La tesi di Laurea Magistrale rappresenta una verifica complessiva della padronanza di contenuti tecnici e delle capacità di organizzazione, di comunicazione, e di lavoro individuali, relativamente allo sviluppo di analisi o di progetti complessi. Le attività previste nella prova finale richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più insegnamenti, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi. L'argomento e le attività relative alla prova finale sono concordati con un
docente del Politecnico (relatore di Tesi). Le attività possono essere condotte anche presso altri enti o aziende, in Italia o all'estero, sotto la supervisione di un docente relatore del Politecnico e di un tutore dell'ente esterno.
Le attività relative alla preparazione della Tesi di Laurea ed relativi risultati devono essere presentati e discussi pubblicamente, in presenza di una commissione di docenti che esprime una valutazione del lavoro svolto e della presentazione. La tesi di Laurea e la presentazione possono essere in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea.