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Qualità della formazione


A.A. 2016/17
Corso di Laurea Magistrale in ICT FOR SMART SOCIETIES (ICT PER LA SOCIETA' DEL FUTURO)



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica
Dipartimento: DET
Classe: LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2015/16
Lingua in cui si tiene il corso: inglese
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/37-20
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Il Corso di Studio in breve

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) stanno diventando ogni giorno di più uno strumento fondamentale in molti ambiti legati alla qualità della vita, quali ad esempio la trasformazione delle città e degli edifici, la produzione e la distribuzione più efficiente dell’energia, la cura (eventualmente domiciliare) dei pazienti, le sfide ambientali e l’ottimizzazione dei sistemi di trasporto. Sono numerosi gli esempi in cui si evidenzia l’importanza delle tecnologie ICT per il nostro futuro e la loro applicabilità a diversi domini del sapere.

Per rispondere a queste esigenze e per creare nuove figure professionali negli anni a venire, il Politecnico di Torino ha fortemente innovato il precedente corso di laurea magistrale in Ing. Telematica. Mentre il precedente CdS aveva una vocazione decisamente specialistica e focalizzata sugli aspetti teorici e di progetto nel settore delle reti di comunicazioni, il nuovo CdS, denominato ICT per la società del futuro, è fortememte multidisciplinare e anche orientato alle molteplici applicazioni delle tecnologie ICT. Il CdS intende formare i tecnici in grado di guidare questa rivoluzione e contribuire a definire la società del futuro.

Il corso di Laurea in ICT per la società del futuro mantiene una solida struttura teorica e resta orientato agli aspetti metodologici, di progettazione e sviluppo, e forma ingegneri che coniugano una conoscenza ad ampio spettro delle principali metodologie e tecniche dell'ICT con una capacità di comprendere ad analizzare sistemi complessi di differente natura, quali quelli studiati nell’ambito delle smart grid, dei trasporti intelligenti, del monitoraggio ambientale, della telemedicina e del progetto delle città del futuro.

Il corso di laurea ha come scopo primario la creazione di figure professionali con conoscenze multidisciplinari, capaci di interagire con esperti dei più svariati settori e di fornire le competenze delle tecnologie ICT per operare e dialogare in modo innovativo nei campi applicativi sopra descritti. A tale fine è previsto nell’ambito del corso di laurea un progetto multidisciplinare in cui gli studenti saranno coordinati da esperti di settori scientifici diversi per favorire il dialogo, la cooperazione e la cross-fertilizzazione tra competenze scientifiche oggi fortemente distinte.

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria delle telecomunicazioni ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
40 60

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ICAR/05 - TRASPORTI
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
20 36

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 18 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative

La consultazione con il sistema socio-economico e le parti interessate, è avvenuta il 18 gennaio 2010 in un incontro della Consulta di Ateneo, a cui sono stati invitati 28 rappresentanti di organizzazioni della produzione, dei servizi e delle professioni, aziende di respiro locale, nazionale ma anche internazionale; presenti anche importanti rappresentanti di esponenti della cultura.
Nell'incontro sono stati delineati elementi di carattere generale rispetto alle attività dell'ateneo, una dettagliata presentazione della riprogettazione dell'offerta formativa ed il percorso di deliberazione degli organi di governo.
Sono stati illustrati gli obiettivi formativi specifici dei corsi di studio, le modalità di accesso ai corsi di studio, la struttura e i contenuti dei nuovi percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali.
Sono emersi ampi consensi per lo sforzo di razionalizzazione fatto sui corsi, sia numerico sia geografico, anche a fronte di una difficoltà attuativa ma guidata da una chiarezza di sostenibilità economica al fine di perseguire un sempre più alto livello qualitativo con l'attenzione anche all'internazionalizzazione.
Consensi che hanno trovato riscontro in una votazione formale con esito unanime rispetto al percorso e alle risultanze della riprogettazione dell'Offerta formativa.

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore Modalità e tempi di studi e consultazioni Documentazione

La Laurea Magistrale in ICT per la società del futuro, offerta per il primo anno, nasce dal desiderio di offrire agli studenti una laurea dai connotati fortemente multidisciplinari che coniuga competenze sulle metodologie e tecniche dell'ICT ad una pronunciata sensibilità verso le problematiche di domini applicativi tradizionalmente non legati al settore ICT, ma sempre di più permeati da un massiccio impiego di tecnologie ICT, quali la salute, l’ambiente, i trasporti e l’energia.
La necessità di utilizzare le competenze del settore ICT in domini applicativi diversi è testimoniata da numerose iniziative, A titolo di esempio si ricorda come tra le priorità della ricerca europea per il 2020 sono citate le smarth growth che utilizzano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare attenzione al creare una infrastruttura di rete a larga banda ultraveloce accessibile a molti http://ec.europa.eu/europe2020/europe-2020-in-a-nutshell/priorities/smart-growth/index_en.htm. Nel documento dell’organizzazione per la cooperazione e sviluppo economico (OCSE) http://www.bollettinoadapt.it/old/files/document/19220oecd_19_4_12.pdf si citano le nuove competenze che si prevedono necessarie nel futuro, specificando come la necessità di posti di lavoro nel settore ICT sia in continua crescita, sia nel settore dei lavori direttamente imputabili a competenze ICT sia nei settori non-ICT in cui sia necessario avere competenze ICT, quali i trasporti, la salute e l’energia. Si afferma inoltre che la creazione di nuovi posti di lavoro si potrà verificare solo con il giusto mix di competenze, soprattutto utilizzando l’ICT in settori trasversali.
L'impianto dei corsi ICT nella laurea in ICT per la società del futuro è derivato dalla laurea in ingegneria Telematica da cui eredita l’attenzione verso lo studio dei sistemi complessi e sulle infrastrutture di rete necessarie a collegare sistemi fortemente distribuiti per la raccolta dei dati, il loro trasporto in siti preposti alla gestione dei big data e la loro elaborazione. Questi aspetti sono integrati con le nuove competenze fornite nei corsi applicativi nei domini dell’energia, ambiente, trasporti, progetto delle città e medicina e nel corso interdisciplinare di progetto. Il cds si avvarrà per le parti più applicative degli insegnamenti di contributi di docenza provenienti da settori diversi da quello ICT, come per esempio quello medico

Per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Ingegneria Telematica da cui la laurea in ICT per la società del futuro deriva, la consultazione di Ateneo con il sistema socio-economico e le parti interessate si è conclusa il 24 febbraio 2015 attraverso una convocazione telematica con i rappresentanti di organizzazioni della produzione, dei servizi e delle professioni, aziende di respiro locale, nazionale e internazionale e rappresentanti di esponenti della Cultura (Regione Piemonte, Comune di Torino, Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI), Alenia Aermacchi SpA, Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino (API), Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Avio SpA, Camera Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino (CCIAA), CGIL -CISL - UIL, Compagnia di San Paolo, Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, ENI SpA, FCA (FIAT Group), Fondazione CRT, GM Powertrain Europe, IBM Italia, Microsoft SRL, Pirelli Tyre SpA, Provveditorato per le Opere Pubbliche di Piemonte e Valle d'Aosta, ST Microelectronics, Telecom Italia SpA, Unione Industriale Torino). Ai componenti della Consulta sono state presentate le proposte di modifica alla scheda SUA/RAD del corso di studio. Sono emersi ampi consensi che hanno trovato riscontro in una espressione favorevole.
Le motivazioni che hanno portato ad un ampliamento del focus della laurea sono di tre ordini. 1) E’ stata evidenziata dal sistema socio economico la necessità di estendere le competenze ad ambiti più interdisciplinari. 2) Gli studenti che si iscrivono ad ingegneria Telematica provengono da studi di laurea triennale molto variegati e mostrano interessi in ambiti applicativi piuttosto diversi. 3) Esistono numerosi esempi di corsi di studi all’estero che propongono un’integrazione delle competenze degli studenti ICT con competenze nell’ambito delle scienze ingegneristiche, architettoniche o mediche,. Si vedano ad esempio http://www.ntnu.edu/studies/mting e http://future.uws.edu.au/future_students_home/ug/eng_info_tech.

I Collegi ETF e ICM, insieme con i Dipartimenti di Elettronica e Telecomunicazioni e Automatica e Informatica, hanno costituito una Advisory Board con la finalità di renderla uno dei principali canali di comunicazione con il mondo del lavoro per il settore ICT. I referenti interni identificati da DET e DAUIN per questo organismo hanno coinvolto anche alcuni docenti che, per le loro attività presenti e passate, sono in possesso di una fitta rete di conoscenze e contatti aziendali, con lo scopo di identificare un elenco di aziende e di nominativi da contattare. Nel corso del presente Anno Accademico si è definito un elenco significativo di aziende, si è preparata una presentazione che illustri alle controparti aziendali le specificità dell'offerta formativa, e si sono tenuti i primi incontri, che hanno già iniziato a dare indicazioni significative.

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore Modalità e tempi di studi e consultazioni Documentazione
Gruppo Telecomunicazioni  Aziende e centri di ricerca nazionali ed internazionali operanti nel settore.

In particolare, contatti da lunga data sono stati stabiliti con:
• Telecom Italia Labs
• FastWeb
• Wind
• Vodafone
• NEC-Europe Lab
• France Telecom/Orange
• Alcatel-Lucent
• Telefonica
• FIAT (CRF)
• ISMB
• CSP
• Techicolor
• NARUS
• IBM
 
 
Incontri periodici (con frequenza tipicamente annuale)  sintesi_colloqui_aziendali.pdf
 
Consulta Politecnico/sistema socio-economico  A livello di Ateneo è istituita la Consulta “Politecnico/sistema socio-economico” sulla formazione, con la finalità di definire linee di indirizzo per la programmazione dell’offerta formativa e reperire i pareri utili ai fini di una eventuale riprogettazione della stessa.   Le strutture di consultazione si esprimono periodicamente sia sul processo sia sul prodotto per ognuno dei singoli corsi di studio attivati.  verbale consulta 20100118.pdf
verbale_consulta_20140210.pdf
verbale consulta_20150224.pdf
 
Collegio ETF  Organizzazione per la cooperazione e sviluppo economico (OCSE)  Consultazione avvenuta attraverso analisi documento di settore  http://www.bollettinoadapt.it/old/files/document/19220oecd_19_4_12.pdf
 
Collegio ETF  ITU-D  Consultazione avvenuta attraverso analisi documento di settore  http://www.itu.int/en/ITU-D/Digital-Inclusion/Youth-and-Children/Documents/YouthReport_2014.pdf
 

Le principali figure professionali formate dal corso di Laurea sono:
- ingegnere esperto di progetto e sviluppo di servizi telematici,
- riceratore,
- libero professionista/consulente ICT per domini applicativi non ICT.

Qui di seguito, in tabella, schematicamente riportiamo per ciascuna delle precedentemente menzionate figure: funzioni, competenze associate e sbocchi professionali.

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
INGEGNERE ESPERTO IN PROGETTO E SVILUPPO DI SERVIZI TELEMATICI  FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:

L'ingegnere esperto in progettazione e sviluppopartecipa alle fasi di progettazione, sviluppo, e della produzione di apparati all'interno di una azienda.

Le attività di progettazione e sviluppo possono tipicamente essere intraprese nei seguenti campi:

1. progetto e sviluppo di sistemi/apparati telematici per applicazioni legate alla produzione e distribuzione di energia, alla domotica, ai trasporti, alla tutela della salute e telemedicina ed alla tutela ambientale.

2. sviluppo di applicazioni informatiche e telematiche innovative per il supporto della produzione e della distribuzione efficiente di energia, per la tutela della salute e la telemedicina, la tutela dell'ambiente, l’ottimizzazione dei trasporti e il progetto urbano.

Le attività partono dalla definizione dei requisiti dell'architettura di sistema, la scelta dei componenti software e hardware da integrare, la specificazione e realizzazione di nuove componenti da integrare.


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:

Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:

Al suo ingresso nel mondo della progettazione e dello sviluppo tecnico l'ingegnere deve:
leggere e comprendere specifiche di progetto
utilizzare protocolli e architetture di rete per la comunicazione e linguaggi di programmazione
applicare tecniche di modellazione che sono comunemente impiegate nel settore (teoria dei processi stocastici e catene di Markov, teoria delle code, tecniche di ottimizzazione, analisi di big data, tecniche di elaborazione delle immagini)
seguire costantemente l'evoluzione dei contesti applicativi in cui opera
partecipare alla progettazione di attrezzature, sistemi e componenti hardware e software
applicare i criteri per testare i vari componenti, sistemi e sottosistemi
contribuire alla gestione e al coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro del progetto.

Competenze a livello professionale senior

A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri esperti di progettazione avanzata e sviluppo devono continuamente concepire soluzioni innovative per i sistemi e servizi telematici che siano in grado di soddisfare le nuove esigenze degli utenti.

Gli ingegneri senior, devono supervisionare e coordinare gruppi di lavoro, mettendo a frutto l'esperienza e la maturità acquisita nel corso della lunga attività professionale pregressa.

Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante formazione accademica ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'ingegnere esperto in progettazione e sviluppo trova principalmente impiego in aziende che sviluppano e/o producono applicazioni apparati telematici in Italia e all'estero. L'ingegnere può trovare impiego anche in aziende che sviluppano servizi telematici, quali, ad esempio, applicazioni per il cloud computing a analisi big-data, applicazioni di telemedicina, applicazioni di supporto alla distribuzione dell’energia, alla domotica e alla tutela ambientale.


 
RICERCATORE   FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Partecipa attivamente ai team di ricerca e sviluppo di:

- produttori di apparati apparati ICT, hardware e firmware per applicazione nei contesti legati alla produzione e distribuzione di energia, alla tutela della salute e telemedicina, all'ambiente e alla domotica e progettazione di strutture urbane.

- gestori di reti di distribuzione di energia, reti di distribuzione delle informazioni e sistemi di trasporto, grandi ospedali e aziende operanti in ambito sanitario, ambientale e della domotica

- università e centri di ricerca pubblici

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:

Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:

Il laureato è in grado di
- Dare un apporto personale di innovazioneall'interno dei progetti di ricerca
- Scrivere proposte di progetti di ricerca
- Coordinare il lavoro di ricerca e le attività specifiche richieste
- Redigere report tecnici
- Gestire e coordinare le risorse umane
- Leggere e analizzare documenti o rapporti

Competenze a livello professionale senior

Durante la sua vita professionale un ricercatore contribuisce al progresso delle conoscenze scientifiche nell'ambito delle società del futuro attraverso pubblicazioni e brevetti.
Il ricercatore deve costruire una buona reputazione all'interno della comunità di ricerca. Nel corso degli anni, inoltre, deve guidare e coordinare un piccolo gruppo di ricerca, indirizzando le attività dei ricercatori più giovani.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

• centri di ricerca e sviluppo (R&D) di grandi aziende operanti nei contesti di: sanità e tutela della salute, ambiente, energia, trasporti e sviluppo di tecniche innovative per l'edilizia e strutture urbane.
• Università e Politecnici italiani ed esteri 
LIBERO PROFESSIONISTA/CONSULENTE ICT PER DOMINI APPLICATIVI NON ICT  FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:

Il laureato svolge attività di consulenza presso aziende, enti pubblici e altre organizzazioni, anche nel caso in cui il campo di attività delle aziende non sia legato al settore della distribuzione dell'energia, del mantenimento della salute e telemedicina, della tutela ambientale e della domotica. Contribuisce alla definizione di normative di standardizzazione nazionale e internazionale e di brevetti.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:

Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:

Il consulente deve conoscere degli standard nazionali e internazionali, ed essere in grado di seguire le fasi di definizione delle specifiche, progettazione, prototipazione e produzione sistemi hardware e software. Deve essere in grado di selezionare in base al miglior compromesso costo-prestazioni i componenti esistenti da utilizzare in un progetto, di proporre la realizzazione di nuovi componenti con requisiti adeguati alle specifiche, deve essere in grado di redigere capitolati tecnici e porsi come interfaccia tra clienti e progettisti per definire esigenze e specifiche. Spesso svolge anche attività didattica e di formazione, e predispone perizie per tribunali ed imprese.


Competenze a livello professionale senior

A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri consulenti/liberi professionisti devono seguire la rapida evoluzione nel campo delle architetture di rete e delle relative applicazioni legate alla gestione dei dati, devono imparare, altresì a coordinare le attività di gruppi composti da ingegneri e tecnici di piccole/medie dimensioni

Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante la formazione universitaria ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
Il libero professionista/consulente tipicamente lavora in proprio, oppure trova impiego in aziende di consulenza. 



Codici ISTAT
2.2.1.4.3 
Ingegneri in telecomunicazioni 
2.6.2.3.2 
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione 


Quadro A3a - Conoscenze richieste per l'accesso

Costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea o di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e le competenze e conoscenze che lo studente deve aver acquisito nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di crediti riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari o a gruppi di essi. In particolare lo studente deve aver acquisito un minimo di 40 cfu sui settori scientifico-disciplinari di base FIS/01, FIS/03, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08 e 60 cfu sui settori scientifico-disciplinari caratterizzanti e affini CHIM/07, ING-IND/10, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/31, ING-IND/33, ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-INF/07, MAT/05, MAT/06 MAT/08, MAT/09, SECS-S/01.
Inoltre, lo studente deve essere in possesso di un'adeguata preparazione personale e della conoscenza certificata della Lingua inglese almeno di livello B2.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale e i criteri per il riconoscimento della conoscenza certificata della lingua inglese sono riportati nel regolamento didattico del corso di studio.

Quadro A3b - Modalità di ammissione

Relativamente al possesso dei requisiti curriculari, le domande di ammissione saranno sottoposte a valutazione se il totale dei crediti sopra richiesti è inferiore di 10 cfu per verificare eventuali affinità dei settori scientifico disciplinari.
La certificazione linguistica richiesta per l'ammissibilità è IELTS 5.0.
Le modalità di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:
Candidati del Politecnico di Torino
Sono ammessi i candidati per i quali:
• la durata del percorso formativo è inferiore o uguale a 4 anni (1) indipendentemente dalla media;
• la durata del percorso formativo è superiore a 4 anni ma inferiore o uguale a 5 anni (1) e la media ponderata (2) degli esami è superiore o uguale a 21/30
• la durata del percorso formativo è superiore a 5 anni e la media ponderata(2) degli esami è superiore o uguale a 24/30.
La media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello con l’esclusione dei peggiori 28 crediti (la depurazione non è applicata nel caso di abbreviazioni di carriera).
La durata del percorso formativo di ciascuno studente è valutata in base al numero di anni accademici di iscrizione a partire dalla prima immatricolazione al sistema universitario italiano: per gli studenti iscritti full-time la durata coincide con il numero di anni accademici di iscrizione, mentre per gli studenti part-time, la durata viene valutata considerando mezzo anno di iscrizione per ogni iscrizione annuale part-time.
(1) l'ultima sessione utile per rispettare il requisito di media è la sessione di laurea di Dicembre.
(2) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti.
Candidati di altri Atenei
Per gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale presso altri Atenei è richiesta la media ponderata ai crediti uguale o maggiore a 24/30 indipendentemente dal periodo occorso per conseguire il titolo.
La media ponderata (1) è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.
(1) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti)/sommatoria dei crediti.

Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di Laurea in ICT per la società del futuro (Master of Science in ICT for smart societies) ha un carattere fortemente multidisciplinare. E' orientato agli aspetti di ricerca e di progettazione e fornisce le metodologie di analisi di sistemi complessi basati sulle tecnologie ICT in diversi domini applicativi, in modo da permettere l'ingresso in aziende fortemente competitive, in centri di ricerca industriali o pubblici di eccellenza, o di proseguire gli studi nell'ambito del dottorato. Per favorire l'ingresso in aziende e/o centri di ricerca con respiro internazionale, tutti gli insegnamenti sono tenuti in lingua inglese.
La Laurea Magistrale in ICT per la società del futuro privilegia i contenuti di carattere metodologico rispetto a quelli a carattere descrittivo, formando specialisti con le competenze solide e durature necessarie per un immediato inserimento nel mondo produttivo ma anche fornendo le basi necessarie per il continuo aggiornamento formativo.
Mediante un approccio altamente interdisciplinare, la Laurea in ICT per smart societies fornisce le competenze metodologiche nell'ambito delle telecomunicazioni, dell'informatica e negli altri settori dell'ingegneria dell'informazione che sono necessarie per promuovere l'innovazione in ambiti scientifici tradizionalmente non ICT, quali ad esempio quelli legati alla produzione e distribuzione efficiente dell'energia, della tutela della salute e cura dei pazienti, della tutela ambiente, dei trasporti e del progetto di città ed edifici innovativi. Gli ingegneri magistrali sono in grado di operare nei settori della ricerca, del progetto e dello sviluppo di applicazioni di diagnostica al servizio della salute pubblica, del controllo delle reti intelligenti di distribuzione dell'energia, del controllo e pianificazione dei sistemi di trasporto del progetto di edifici innovativi ed ecocompatibili, dei sistemi di monitoraggio e controllo del territorio.

Il percorso formativo della laurea in ICT for smart societies è articolato nei seguenti blocchi tematici:
1. Strumenti e Metodologie dell'ICT: lo studente acquisisce conoscenze su sistemi informatici e telematici, su tecniche di programmazione avanzate , su tecniche di analisi e trattamento dei segnali, su tecniche di modellazione stocastiche e metodologie di ottimizzazione.
2. Applicazioni ICT alla salute: gli studenti acquisiscono conoscenze di fisiologia, fisiopatologia, comprensione degli strumenti ICT a supporto delle tecniche diagnostiche strumentali, e delle problematiche etico.scientifiche della gestione dei pazienti supportata dall'ICT.
3. Applicazioni ICT al progetto di strutture urbane ed edifici: lo studente acquisisce conoscenze su i principi di progetto di edifici e città intelligenti, sulle proprietà rilevanti di materiali da costruzione e sulla loro compatibilità ambientale, sui sistemi di controllo energetico termico ed elettrico e sulle procedure di certificazione.
4. Applicazioni ICT alla tutela ambientale: lo studente acquisisce conoscenze su sistemi di telerilevamento , posizionamento e fotogrammetria.
5. Applicazioni ICT ai trasporti: lo studente acquisisce conoscenze su sistemi di trasporto intelligenti, sulle relative normative e sui modelli di mobilità.
6. Applicazioni ICT all'energia: lo studente acquisisce conoscenze sui sistemi di generazione, di trasporto e di distribuzione dell'energia.

E' previsto, infine, un progetto multidisciplinare, la cui finalità è sviluppare applicazioni ICT in uno dei domini applicativi precedentemente menzionati. Il progetto multidisciplinare costituisce un momento in cui lo studente può sintetizzare le conoscenze acquisite nei diversi settori confrontandosi con un problema di progetto.
Il corso di Laurea si conclude con le attività previste per la tesi, momento di apprendimento e di lavoro individuale di fondamentale importanza per completare la preparazione dello studente esercitando la capacità di operare sia in modo autonomo, sia all'interno di un gruppo di lavoro su tematiche fortemente interdisciplinari. La tesi è un'attività di ricerca, di progetto o di sviluppo avanzato svolta al Politecnico o presso un'azienda. Il lavoro di tesi è descritto in un elaborato, in cui si devono dimostrare la padronanza degli argomenti, l'originalità dei risultati ottenuti ed una buona capacità di comunicazione.


Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Tutti gli insegnamenti estendono e rafforzano le conoscenze e la capacità di comprensione già acquisite e consentono di elaborare e applicare idee originali anche in contesti di ricerca.

Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano diverse aree, ed in particolare: Metodi e tecniche dell’ICT, Applicazioni ICT per la tutela della salute, Applicazioni ICT al progetto di strutture urbane ed edifici, Applicazioni ICT alla tutela ambientale, Applicazioni ICT ai trasporti, Applicazioni ICT all'energia, Progetto multidisciplinare. Per ciascuna di queste aree vengono definiti obiettivi di apprendimento specifici. In sintesi, tali obiettivi possono essere formulati come segue.

Metodi e tecniche dell’ICT: Metodi matematici, complessità computazionale, ottimizzazione, programmazione e infrastrutture di rete. Utilizzo di tali metodi in diverse applicazioni pratiche quali p.es. segnali multimediali, telerilevamento, positioning, big data, simulazione numerica, IoT.

Applicazioni ICT per la tutela della salute: conoscenze mediche di base, diagnostiche e etico-scientifiche.

Applicazioni ICT al progetto di strutture urbane ed edifici: progetto, controllo e certificazione di edifici e città intelligenti.

Applicazioni ICT alla tutela ambientale: posizionamento e sistemi di informazione geomatici.

Applicazioni ICT ai trasporti: gestione della mobilità e normativa nei sistemi di trasporto intelligente.

Applicazioni ICT all'energia: sistemi di gestione dell’energia.

Progetto multidisciplinare: capacità di comprensione dei problemi di progetto nei seguenti domini applicativi: salute, energia, trasporti, edifici intelligenti e sistemi di distribuzione dell’energia.


Modalità didattiche:

Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici, e di tipo sperimentale. Negli insegnamenti possono anche essere presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro organizzati con specifici obiettivi, assistiti dai docenti, ad esempio approfondimento di argomenti monografici e progetti su argomenti specifici.

Modalità di accertamento:

L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici ed applicativi e tramite la discussione dei risultati delle attività autonome singole o di gruppo. Si richiede la capacità di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione. Questo aspetto è di particolare importanza data la natura interdisciplinare di questo corso di laurea, ed è espressamente previsto un progetto multidisciplinare al fine di sviluppare tale capacità.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si raggiungono le capacità, sia teoriche che pratiche, per gestire progettare sistemi per applicazioni ICT nelle varie aree applicative del corso di laurea. In particolare, lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento di obiettivi che coinvolgono diverse aree, ed in particolare: Metodi e tecniche dell’ICT, Applicazioni ICT per la tutela della salute, Applicazioni ICT al progetto di strutture urbane ed edifici, Applicazioni ICT alla tutela ambientale, Applicazioni ICT ai trasporti, Applicazioni ICT all'energia, Progetto multidisciplinare. Per ciascuna di queste aree vengono definiti obiettivi specifici formulati come segue.

Metodi e tecniche dell’ICT: progetto di sistemi di digital signal processing, applicazioni per IoT, simulazione e modellazione di fenomeni fisici.

Applicazioni ICT per la tutela della salute: capacità di interagire con specialisti del settore medico e biotecnologico.

Applicazioni ICT al progetto di strutture urbane ed edifici: capacità di interagire con specialisti del settore architettonico.

Applicazioni ICT alla tutela ambientale: capacità di interagire con specialisti del settore geomatico.

Applicazioni ICT ai trasporti: capacità di interagire con specialisti del settore dei trasporti.

Applicazioni ICT all'energia: capacità di interagire con specialisti del settore della distribuzione dell’energia.

Progetto multidisciplinare: applicazione della conoscenza acquisita allo sviluppo di applicazioni ICT di supporto ai domini applicativi precedentemente descritti.


Modalità didattiche:

La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono acquisite dallo studente tramite attività di tipo pratico e sperimentale. Lezioni ed esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Il progetto multidisciplinare ha lo specifico scopo di creare la capacità di sintesi delle conoscenze acquisite per il loro utilizzo nelle applicazioni.

Modalità di accertamento:

Gli accertamenti comprendono esami tradizionali (scritti e orali), con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi ICT per le applicazioni di interesse nel corso di laurea. Viene verificata la capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi nuovi, anche di carattere interdisciplinare.
Un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti avviene con la elaborazione della tesi di laurea. Questa prova finale richiede l'integrazione di conoscenze acquisite e la capacità di apportare nuovi sviluppi.

 


Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
Metodi e tecniche dell ICT   Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti:
- teoria statistica dei segnali, teoria della stima, filtri di Wiener e Kalman
- applicazioni del signal processing al trattamento di segnali multimediali (tecniche di compressione), ai moderni sistemi di telerilevamento e di
global positioning (sistemi GPS e Galileo)
-conoscenza delle infrastrutture di rete necessaria al supporto di applicazioni legate all’analisi dei big data
- stima della precisione statistica di risultati di simulazione e analisi delle caratteristiche stocastiche dei dati di ingresso
- processi stocastici
- Catene di Markov e loro proprietà
- processi di conteggio e processo di Poisson
- passeggiate casuali e moto Browniano
- sistemi a coda
- complessità computazionale
- ottimizzazione combinatoria: metodi esatti, euristici e meta-euristici
-tecniche di programmazione mirate all'IoT


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- progetto di sistemi di digital signal processing ambiti applicativi legati alle reti di distribuzione dell'energia, la domotica, la tutela della salute e cura dei pazienti, la tutela ambientale ed i sistemi di trasporto
- programmare applicazioni per IoT
- sviluppare un simulatore, verificarne la correttezza e analizzare criticamente i risultati di simulazione ottenuti
- selezionare la tecnica modellistica più adatta a rappresentare un determinato fenomeno dinamico.





Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- progetto di sistemi di digital signal processing inambiti applicativi legati alle reti di distribuzione dell'energia, la domotica, la salute e cura dei pazienti, la tutela ambientale. trasporti
- Programmare applicazioni per IoT
- sviluppare un simulatore, verificarne la correttezza eanalizzare criticamente i risultati di simulazione ottenuti
- selezionare la tecnica modellistica più adatta a rappresentare un determinato fenomeno dinamico.

 
Big data: architectures and data analytics - 01QYDBH - ING-INF/05 (6 cfu)
Innovative wireless platforms for the internet of things - 01OVEBH - ING-INF/02 (6 cfu)
Management and content delivery for Smart Networks: algorithms and modelling - 01QWSBH - ING-INF/03 (12 cfu)
Mobile and sensor networks - 01NWDBH - ING-INF/03 (6 cfu)
Mobile application development - 01PFPBH - ING-INF/05 (6 cfu)
Operational research: theory and applications - 01QWTBH - ING-INF/03 (4 cfu)
Operational research: theory and applications - 01QWTBH - MAT/09 (4 cfu)
Programmable electronic systems - 01NVPBH - ING-INF/01 (6 cfu)
Programming for IoT applications - 01QWRBH - ING-INF/05 (6 cfu)
Project and laboratory on embedded communication systems - 01QXBBH - ING-INF/03 (6 cfu)
Statistical Signal Processing - 04JTZBH - ING-INF/03 (6 cfu)
 
Applicazioni ICT per la tutela della salute   Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti:
- Conoscenze di fisiologia e fisiopatologia
- Comprensione delle tecniche diagnostiche (tomografia, risonanza, ecotomografia)
- Conoscenza di problemi etico-scientifici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-capacità di interagire con specialisti del settore medico e biotecnologo nello sviluppare progetti comuni in cui le ICT siano di supporto all’analisi, elaborazione e trasferimenti di dati biomedicali
Sono previsti laboratori di biotecnologie, di neuroscienze, di radiologia, di geriatria e di epidemiologia.
 
ICT for geomatics: navigation and maps - 01QWUBH - ICAR/06 (3 cfu)
ICT for geomatics: navigation and maps - 01QWUBH - ING-INF/03 (3 cfu)
ICT for health - 01QWYBH - ING-INF/03 (6 cfu)
 
Applicazioni ICT al progetto di strutture urbane ed edifici   Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti:
-Principi di progetto di edifici e citta intelligenti
-Sistemi di controllo del consumo energetico elettrico e termico
-Conoscenza delle proprietà di isolamento e di compatibilità ambientale di materiali per costruzione
-Sistemi di controllo della ventilazione
-Metodi e procedure di certificazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-capacità di interagire con specialisti del settore architettonico nello sviluppare progetti comuni in cui le ICT siano di supporto alla progettazione di edifici e città intelligenti, a ridotto consumo energetico.
 
ICT in building design - 01QWXBH - ING-INF/03 (2 cfu)
ICT in building design - 01QWXBH - ICAR/12 (4 cfu)
 
Applicazioni ICT alla tutela ambientale   Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti:
-Elementi di posizionamento GNSS
-Principi di telerilevamento
-Elementi di fotogrammetria
-Sistemi di riferimento terrestri
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-capacità di interagire con specialisti del settore geomatico nello sviluppare progetti comuni in cui le ICT siano di supporto al per il monitoraggio ambientale
 
 
Applicazioni ICT ai trasporti   Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti
-Intelligent transport systems
-Principali normative italiane ed europee che regolano i trasporti
-Raccolta dei dati di offerta e di domanda
-Modelli di mobilità
-Politiche di gestione della mobilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-capacità di interagire con specialisti del settore dei trasporti per sviluppare progetti comuni in cui le ICT siano di supporto all’ottimizzazione dei sistemi di trasporto e ai processi di decisione
 
Automotive infosystems - 01NIFBH - ING-INF/03 (6 cfu)
ICT in transport systems - 01QWWBH - ING-INF/03 (2 cfu)
ICT in transport systems - 01QWWBH - ICAR/05 (4 cfu)
 
Applicazioni ICT all'energia   Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano i seguenti argomenti:
-Sistemi di trasmissione dell’energia
-Sistemi di distribuzione dell’energia
-Generazione di energie rinnovabili
-Gestione della domanda

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-capacità di interagire con specialisti del settore della distribuzione dell’energia per sviluppare progetti comuni in cui le ICT siano di supporto all’ottimizzazione dei sistemi di distribuzione e gestione dell’energia, con particolare riferimento alle energie rinnovabili
 
Smart grids - 01QWVBH - ING-INF/03 (2 cfu)
Smart grids - 01QWVBH - ING-IND/33 (4 cfu)
 
Progetto multidisciplinare   Conoscenza e comprensione
L'obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell'ambito di:
-applicare conoscenze nei domini applicativi precedentemente descritti: salute, energia, trasporti, edifici intelligenti e sistemi di distribuzione dell’energia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-Sviluppare applicazioni ICT di supporto ai domini applicativi precedentemente descritti

 
Interdisciplinary projects - 01QWZBH - ICAR/06 (2 cfu)
Interdisciplinary projects - 01QWZBH - ICAR/12 (2 cfu)
Interdisciplinary projects - 01QWZBH - ICAR/05 (2 cfu)
Interdisciplinary projects - 01QWZBH - ING-IND/33 (2 cfu)
Interdisciplinary projects - 01QWZBH - ING-INF/03 (2 cfu)
Thesis - 12MBRBH - *** N/A *** (30 cfu)
 

Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio viene continuamente esercitata nella attività di progettazione di sistemi ICT per diversi domini applicativi quali quelli legati alla progettazione degli edifici, la tutela della salute e dell'ambiente, i trasporti e la produzione e distribuzione di energia. Normalmente la definizione delle specifiche del problema da sviluppare non sono complete e lasciano un grado di libertà allo studente che deve fare scelte personali. Queste capacità saranno particolarmente sollecitate in diversi corsi del primo anno orientati alla progettazione e alla modellistica, e in un corso del secondo anno multidisciplinare mirato alla progettazione di un sistema completo e, soprattutto, durante la tesi di laurea che, essendo valutata in 30 crediti, ha un peso elevato nel piano di studi della Laurea. E' sicuramente durante la tesi che lo studente potrà sviluppare capacità di autonomia di giudizio e di scelta, dovendo svolgere in totale autonomia un'attività di ricerca e/o di progettazione.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono esercitate e valutate attraverso la stesura di rapporti scritti quali quelli necessari:
- allo svolgimento di esercitazioni
- alla presentazione di relazioni sperimentali nelle attività di laboratorio
- allo sviluppo di piccoli progetti e alla stesura di relative brevi monografie.
In alcuni casi, le relazioni si riferiscono a lavori di gruppo, che permettono lo sviluppo di abilità di comunicazione interpersonali (dovendo spesso essere presentate a colleghi e docenti) di capacità di astrazione e di capacità di organizzare e strutturare la presentazione.
Gli esami orali permettono di sviluppare capacità di comunicazione personali dirette, fondamentali nel proseguimento delle attività professionali.
Un ruolo fondamentale per consolidare le abilità di comunicazione è svolto dal lavoro di tesi di laurea, dove lo studente ha la necessità di comunicare sia oralmente, per integrarsi all'interno del gruppo di lavoro che lo segue e con cui collabora, sia per iscritto, nella redazione del lavoro di tesi e nella stesura di eventuali articoli scientifici.
Il corso di laurea e tutti gli esami sono tenuti in lingua inglese: ciò garantisce una buona padronanza delle tecniche di comunicazione in lingua inglese.

Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento sono sviluppate in tutti gli insegnamenti con due obiettivi:
- apprendere con la massima resa e con uno sforzo ridotto i contenuti proposti in aula
- imparare ad utilizzare in modo adeguato il materiale aggiuntivo messo a disposizione per estendere i concetti appresi durante le spiegazioni offerte in aula o in laboratorio.
Il corso permette agli studenti di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire gli studi ad un livello superiore (quali ad esempio corsi di Dottorato) e per affrontare con competenza e flessibilità il mondo del lavoro, dove è richiesto un aggiornamento continuo durante tutta la vita professionale.
Obiettivo primario del corso di studio è infatti fornire agli studenti gli strumenti adeguati per permettere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione del proprio percorso di studi. Questa capacità è esercitata ponendo enfasi all'interno degli insegnamenti sulla differenza tra aspetti formativi generali e conoscenze scientifiche richieste per esercitare la professione nel medio/breve termine. La tesi di laurea richiede di ampliare e approfondire la preparazione in modo autonomo rispetto a quanto presentato nei vari insegnamenti.  


La prova finale ha un valore da 18 a 30 CFU, corrispondenti a un periodo di lavoro a tempo pieno che varia da circa un trimestre ad un semestre. La prova finale ha come oggetto una analisi, un progetto o una applicazione a carattere innovativo, relativi ad argomenti coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studi, e lo sviluppo di un elaborato scritto conclusivo (Tesi di Laurea). Gli insegnamenti del secondo anno sono distribuiti in modo da poter dedicare un adeguato periodo allo sviluppo della prova finale. E' ammesso alla prova finale lo studente che ha completato il restante percorso formativo.
La tesi di Laurea Magistrale rappresenta un importante momento formativo del percorso di studi e di verifica della padronanza di contenuti tecnici e delle capacità di organizzazione, di comunicazione, e di lavoro individuali, relativamente allo sviluppo di analisi o di progetti complessi. Le attività previste nella prova finale richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso negli insegnamenti del corso di laurea, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi.
La prova finale include la discussione pubblica del lavoro svolto, in presenza di una commissione di docenti che esprime una valutazione del lavoro svolto e della presentazione. La tesi deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Le attività possono essere condotte anche presso altri enti o aziende, in Italia o all'estero, sotto la supervisione di un docente relatore del Politecnico e di un tutore dell'ente esterno. La Tesi deve essere redatta e presentata in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico del Corso di Laurea.



L'argomento e le attività relative alla prova finale sono concordati con un docente del Politecnico (relatore di Tesi).
Gli studenti devono fare la richiesta dell’argomento della tesi in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Richiesta Prova Finale”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida dello Studente nella sezione sostenere l'esame finale.
Le attività possono essere condotte anche presso altri enti o aziende, in Italia o all'estero, sotto la supervisione di un docente relatore del Politecnico e di un tutore dell'ente esterno. Le attività relative alla preparazione della Tesi di Laurea ed relativi risultati devono essere presentati e discussi pubblicamente, in presenza di una commissione di docenti che esprime una valutazione del lavoro svolto e della presentazione. La tesi di Laurea e la presentazione devono essere in lingua inglese.

La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 8 punti prendendo in considerazione:
la valutazione del lavoro svolto per la tesi (impegno, autonomia, rigore metodologico, rilevanza dei risultati raggiunti etc.);
• la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc.);
• l'eccellenza del percorso di studi (ad esempio, il numero delle lodi conseguite, le esperienze in università e centri di ricerca all'estero, le eventuali attività extracurriculari o di progettualità studentesca etc.).
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Se la tesi ha le caratteristiche necessarie, può essere concessa la dignità di stampa soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime.

Ulteriori informazioni e scadenze:
- Regolamento studenti art. 11
- Guida dello Studente
- sezione Sostenere l'esame finale
- Bacheca Studenti
- Piano degli studi: programma prova finale



A cura di: revisione Susanna Onnis Data introduzione: 05/04/2016 Data scadenza: