A.A. 2016/17
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI (TELECOMMUNICATIONS ENGINEERING)
| La consultazione con il sistema socio-economico e le parti interessate, è avvenuta il 18 gennaio 2010 in un incontro della Consulta di Ateneo, a cui sono stati invitati 28 rappresentanti di organizzazioni della produzione, dei servizi e delle professioni, aziende di respiro locale, nazionale ma anche internazionale; presenti anche importanti rappresentanti di esponenti della cultura. Nell'incontro sono stati delineati elementi di carattere generale rispetto alle attività dell'ateneo, una dettagliata presentazione della riprogettazione dell'offerta formativa ed il percorso di deliberazione degli organi di governo. Sono stati illustrati gli obiettivi formativi specifici dei corsi di studio, le modalità di accesso ai corsi di studio, la struttura e i contenuti dei nuovi percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali. Sono emersi ampi consensi per lo sforzo di razionalizzazione fatto sui corsi, sia numerico sia geografico, anche a fronte di una difficoltà attuativa ma guidata da una chiarezza di sostenibilità economica al fine di perseguire un sempre più alto livello qualitativo con l'attenzione anche all'internazionalizzazione. Consensi che hanno trovato riscontro in una votazione formale con esito unanime rispetto al percorso e alle risultanze della riprogettazione dell'Offerta formativa. |
| Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | ||||||
| RICERCATORE NEL SETTORE DELL' ICT | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: Partecipa attivamente ai team di ricerca e sviluppo di: - gestori nazionali e internazionali di comunicazioni fissa, mobile e televisiva - produttori di apparati, hardware e firmware per telecomunicazioni - università e centri di ricerca pubblici COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: Il laureato è in grado di - Dare un apporto personale di innovazione all' interno dei progetti di ricerca - Scrivere proposte di progetti di ricerca - Coordinare il lavoro di ricerca e le attività specifiche richieste - Redigere report tecnici - Gestire e coordinare le risorse umane - Leggere e analizzare documenti o rapporti SBOCCHI PROFESSIONALI: • centri di ricerca e sviluppo (R&D) di grandi aziende di telecomunicazioni • Universita’ e Politecnici italiani ed esteri |
||||||
| PROGETTISTA DI APPARATI DI TELECOMUNICAZIONI | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: In tutte le aziende che devono sviluppare hardware, firmware e/o software per sistemi di telecomunicazioni, il laureato è in grado di partecipare attivamente alle fasi di sviluppo, ingegnerizzazione e produzione. COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: Il laureato è in grado di - Partecipare e coordinare lo sviluppo hardware, firmware e/o software - Scrivere specifiche tecniche e manuali di documentazione, partendo eventualmente dall¿analisi di esistenti standard internazionali - Gestire e coordinare le risorse umane SBOCCHI PROFESSIONALI: Aziende di telecomunicazioni che sviluppano hardware , firmware o software per sistemi di telecomunicazioni (satelliti, ponti radio, sistemi radiomobili, fibre ottiche) |
||||||
| ESPERTO DI MARKETING IN RUOLI DI PRE-SALES TECNICA | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: In molte grandi aziende di produzione o gestione di apparati di telecomunicazioni, l'ingegnere delle Telecomunicazioni svolge un ruolo fondamentale nelle attività di marketing e pre-sales tecnica COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: Il laureato è in grado di - svolgere ruoli di supporto tecnico di alto livello nell' interazione con i clienti - recepire le richieste dei clienti e veicolarle ai progettisti - redigere capitolati tecnici relativi a sistemi di telecomunicazioni SBOCCHI PROFESSIONALI: Aziende di telecomunicazioni che vendono hardware , firmware o software per sistemi di telecomunicazioni |
||||||
| GESTORE DI APPARATI DI TELECOMUNICAZIONI | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: Gestore di impianti di telecomunicazioni: il laureato svolge un ruolo fondamentale nella gestione, assistenza tecnica, dimensionamento e manutenzione dei sistemi di telecomunicazioni in vari tipi di aziende: - gestori nazionali di telecomunicazioni ("telco") fissa e mobile - gestori di apparati di distribuzione televisiva - gestori di reti di telecomunicazioni a vario livello, dalle reti locali di medie dimensioni fino ai data center di grandi aziende COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: - gestire, dimensionare e upgradare reti di telecomunicazioni secondo le specifiche dei clienti - progettare modalità di manutenzione, gestione guasti e allarmi SBOCCHI PROFESSIONALI: Aziende che gestiscono impianti di telecomunicazioni |
||||||
| CONSULENTE NELLE NORMATIVE E STANDARDIZZAZIONE DEL SETTORE ICT | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: I laureati in Telecomunicazioni svolgono spesso ruoli nel campo della normativa e standardizzazione internazionale nel settore delle ICT, nonché nel campo della brevettazione. COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: - conoscenza approfondita degli standard internazionali - capacità di ricercare e analizzare i database internazionali di brevetti - scrittura di documenti tecnici che portino a nuovi brevetti o a nuovi standard internazionali SBOCCHI PROFESSIONALI: • Uffici di consulenza in proprietà industriale ed intellettuale • Grandi aziende internazionali di telecomunicazioni che partecipano attivamente alla realizzazione degli standard • Uffici di enti di standardizzazione (ETSI, IEEE, URSI…) • Uffici brevetti |
||||||
|
|||||||
| Codici ISTAT | |
| 2.2.1.4.1 |
Ingegneri elettronici |
| 2.2.1.4.2 |
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche |
| 2.2.1.4.3 |
Ingegneri in telecomunicazioni |
Quadro A3a - Conoscenze richieste per l'accesso |
| L'accesso ai corsi di Laurea Magistrale è regolato dalle norme nazionali e dalle regole definite centralmente per tutti i corsi di studio e approvate dagli organi accademici dell'Ateneo. Le modalità di verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione sono dettagliate nella sezione Apply al seguente link: http://apply.polito.it/
La sezione Apply è aggiornata ogni anno nel periodo maggio/giugno. |
| Quadro A3a - Conoscenze richieste per l'accesso (Dettaglio) |
Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo |
| Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni presenta un percorso suddiviso in due parti.
Nella prima parte, coincidente sostanzialmente con il primo anno e per un totale di 48 crediti, lo studente segue insegnamenti obbligatori volti a rafforzare in maniera più specialistica di quanto avvenuto nella laurea triennale le basi fondanti delle telecomunicazioni moderne, negli ambiti delle trasmissioni digitali, delle reti di telecomunicazioni, dell'elaborazione dei segnali multimediali e della teoria dell'informazione. In questo stesso periodo, lo studente segue corsi relativi ad approndimenti nell'area dell'elettromagnetismo e della matematica. Questo primo gruppo di insegnamenti è offerto nella maggioranza dei casi sia in lingua inglese sia in lingua italiana, a scelta dello studente. Nella seconda parte, coincidente sostanzialmente con il secondo anno, lo studente ha a disposizione una serie di corsi a scelta, organizzati secondo quattro aree di specializzazione: i sistemi wireless, la teoria dell'informazione e dell'elaborazione avanzata dei segnali, i sistemi multimediali e di rete, i sistemi in fibra ottica. Questi corsi danno una preparazione avanzata nel settore delle Telecomunicazioni, e permettono allo studente di scegliere di specializzarsi sull'area più consona alle proprie inclinazioni tecnico-professionali. La formazione è completata da un lavoro di tesi (30 crediti) che può essere svolto sia presso il Politecnico, sia in aziende italiane che in enti di ricerca esteri. La tesi è un passo fondamentale all'interno del percorso formativo, in quanto lo studente deve riuscire a lavorare in maniera autonoma e approfondita su un argomento tecnico. La laurea in telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino ha una consolidata tradizione di scambi internazionali a livello di tesi, ma anche di programi congiunti con altre Università europee che portano a doppie lauree internazionali e/o a titoli di laurea congiunti. La laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni prevede: - un insieme di corsi fondanti per le telecomunicazioni, erogati al primo anno - un insieme di corsi a scelta, che permettono allo studente di scegliere tra quattro diversi percorsi di specializzazione I quattro percorsi sono: 1. “Wireless systems” (in Inglese): si tratta di un percorso che permette di approfondire le caratteristiche dei moderni sistemi wireless, anche dal punto di vista hardware, grazie ad alcuni insegnamenti condivisi con la laurea in Ingegneria Elettronica 2. “Information theory and signal processing applications” (in Inglese): si tratta di un percorso che fornisce competenze specialistiche nel campo dell'elaborazione numerica dei segnali e della teoria dell'informazione, con insegnamenti specifici sulle più moderne tecniche di ricezione e codifica digitale, e su applicazioni del DSP quali la crittografia e i sistemi satellitari per il geoposizionamento e la navigazione 3. ”Multimedia e reti” (prevalentemente in Italiano): si tratta di un percorso che presenta le più moderne tecniche di trattamento dei segnali multimediali, e approfondisce le competenze sugli aspetti fondanti le reti di telecomunicazioni 4. “Fiber optic systems” (in Inglese): si tratta di un percorso che, oltre a proporre alcuni insegnamenti specialistiche nel settore della teoria dell'informazione, permette di approfondire l'ambito delle moderne trasmissioni in fibra ottica. A partire dal 2014 tutti gli insegnamenti saranno erogati in inglese ed i percorsi formativi saranno ridotti a 2: 1. Transmission. Approfondisce le tematiche che riguardano il livello "fisico" o trasmissivo dei sistemi di comunicazione, includendo i precedenti percorsi 1 e 4 2. Applications. Approfondisce le tematiche che riguardano il livello "applicativo" dei sistemi di comunicazione, includendo i precedenti percorsi 2 e 3. |
| Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo (Dettaglio) |
| Risultati di apprendimento attesi |
| Autonomia di giudizio |
|
L'autonomia di giudizio viene continuamente esercitata nella attività di progettazione di sistemi di telecomunicazioni, anche se semplificati. Normalmente la definizione delle specifiche del problema da sviluppare non sono complete e lasciano un grado di liberta' allo studente che deve fare delle scelte personali. Queste capacità saranno particolarmente sollecitate in diversi corsi più orientati alla progettazione, in un corso di laboratorio avanzato e, soprattutto, durante la tesi di laurea che, essendo valutata in 30 crediti, ha un peso elevato nel piano di studi della laurea Magistrale in Telecomunicazioni. E' sicuramente durante la tesi che lo studente ha l'opportunità di sviluppare capacità di autonomia di giudizio e di scelta, dovendo svolgere in totale autonomia un'attività di ricerca e/o di progettazione.
|
| Abilità comunicative |
|
Le abilita' comunicative vengono esercitate e valutate attraverso lo specifico svolgimento di rapporti scritti per:
- svolgimento di esercitazioni scritte - esperimenti di laboratori - sviluppo di piccoli progetti e scrittura di relavite brevi monografie. Anche in questo caso, un ruolo fondamentale è svolto dalla lavoro di tesi, dove lo studente ha la necessità di comunicare: - oralmente all'interno del gruppo di lavoro che lo segue per la tesi - per iscritto, nella redazione del lavoro di tesi |
| Capacità di apprendimento |
|
Le capacita' di apprendimento sono praticate in tutti gli insegnamenti in almeno 2 contesti:
- imparare con la massima resa (od il minimo sforzo) il materiale proposte in aula - imparare ad utilizzare materiale aggiuntivo a quanto spiegato in aula, quali libri, dispense e appunti. Obiettivo primario del corso di studio e' fornire agli studenti gli strumenti adeguati per permettere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione del proprio percorso di studi (life long learning), caratteristica essenziale per un settore in continua evoluzione tecnica come quello delle Telecomunicazione. Il corso permette anche agli studenti che fossero interessati a proseguire con un Dottorato di ricerca di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire negli studi di terzo livello. |