Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Scheda RAD


A.A. 2016/17
Corso di Laurea Magistrale in COMMUNICATIONS AND COMPUTER NETWORKS ENGINEERING (INGEGNERIA TELEMATICA E DELLE COMUNICAZIONI)



Universita: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica
Dipartimento: DET
Classe: LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2015/16



Quadro A1a - Consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi e delle professioni - istituzione del corso


La consultazione con il sistema socio-economico e le parti interessate, è avvenuta il 18 gennaio 2010 in un incontro della Consulta di Ateneo, a cui sono stati invitati 28 rappresentanti di organizzazioni della produzione, dei servizi e delle professioni, aziende di respiro locale, nazionale ma anche internazionale; presenti anche importanti rappresentanti di esponenti della cultura.
Nell'incontro sono stati delineati elementi di carattere generale rispetto alle attività dell'ateneo, una dettagliata presentazione della riprogettazione dell'offerta formativa ed il percorso di deliberazione degli organi di governo.
Sono stati illustrati gli obiettivi formativi specifici dei corsi di studio, le modalità di accesso ai corsi di studio, la struttura e i contenuti dei nuovi percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali.
Sono emersi ampi consensi per lo sforzo di razionalizzazione fatto sui corsi, sia numerico sia geografico, anche a fronte di una difficoltà attuativa ma guidata da una chiarezza di sostenibilità economica al fine di perseguire un sempre più alto livello qualitativo con l'attenzione anche all'internazionalizzazione.
Consensi che hanno trovato riscontro in una votazione formale con esito unanime rispetto al percorso e alle risultanze della riprogettazione dell'Offerta formativa.



Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
INGEGNERE ESPERTO IN PROGETTO E SVILUPPO DI RETI DI COMUNICAZIONE E SERVIZI TELEMATICI  FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
L'ingegnere esperto in progettazione e sviluppo partecipa alle fasi di progettazione, sviluppo, e della produzione di apparati all'interno di una azienda.

Le attività di progettazione e sviluppo possono tipicamente essere intraprese nei seguenti campi:
1. creazione e distribuzione di contenuti multimediali, in diversi contesti applicativi che spaziano da approcci tradizionali, quali la distribuzione di televisiva, fino alla distribuzione video su Internet sfruttando paradigmi innovativi come il cloud o i sistemi Peer-to-Peer
2. sistemi/apparati per rete di computer in diversi contesti spaziando dalle reti locali di medio-grandi dimensioni, alle le reti di trasporto degli operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali
3. sviluppo di applicazioni innovative per Internet e nel settore dei sistemi informativi di grandi dimensioni.

Le attività partono dalla definizione dei requisiti dell'architettura di sistema, la scelta dei componenti software e hardware da integrare, la specificazione e realizzazione di nuove componenti da integrare.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:
Al suo ingresso nel mondo della progettazione e dello sviluppo tecnico l'ingegnere deve:
• leggere e comprendere gli standard di rete
• utilizzare protocolli di rete/architetture e linguaggi di programmazione
• applicare tecniche di modellazione che sono comunemente impiegate nel settore (teoria dei processi stocastici e catene di Markov, teoria delle code, tecniche di ottimizzazione)
• seguire costantemente l'evoluzione di protocolli, architetture e servizi di rete
• partecipare alla progettazione di attrezzature, sistemi e componenti hardware e software
• applicare i criteri per testare i vari componenti, sistemi e sottosistemi
• redigere specifiche e manuali di documentazione
• contribuire alla gestione e al coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro del progetto.

- Competenze a livello professionale senior
A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri esperti di progettazione avanzata e sviluppo devono continuamente concepire soluzioni innovative per i sistemi e servizi telematici che siano in grado di soddisfare le sempre nuove esigenze degli utenti.
Gli ingegneri senior, devono supervisionare e coordinare gruppi di lavoro, mettendo a frutto l'esperienza e la maturità acquisita nel corso della lunga attività professionale pregressa.
Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante formazione accademica ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
L'ingegnere esperto in progettazione e sviluppo trova principalmente impiego in aziende che sviluppano e/o producono componenti, apparati e protocolli per reti telematiche in Italia e all'estero. L'ingegnere può trovare impiego anche in aziende che sviluppano applicazioni telematiche, quali, ad esempio, applicazioni per la distribuzione di contenuti multimediali su internet o applicazioni per il cloud computing.
 
ESPERTO DI MARKETING IN RUOLI DI PRE-SALES TECNICA
 
FUNZIONE IN UN C ONTESTO DI LAVORO:
In molte grandi aziende di produzione o gestione di apparati di telecomunicazioni, e/o reti telematiche l'ingegnere svolge un ruolo fondamentale nelle attività di marketing e pre-sales tecnica


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:
Il laureato è in grado di
+ svolgere ruoli di supporto tecnico di alto livello nell' interazione con i clienti
+ recepire le richieste dei clienti e veicolarle ai progettisti
+ redigere capitolati tecnici relativi a sistemi di telecomunicazioni

- Competenze a livello professionale senior
A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri esperti di marketing devono a continuamente tenersi aggiornati sulle evoluzioni delle tecnologie abilitanti per le telecomunicazioni e sull' impatto che esse possano avere sul progetto di sistemi apparati di telecomunicazione e/o su sistemi e servizi telematici Gli ingegneri senior, devono supervisionare e coordinare gruppi di lavoro, mettendo a frutto l'esperienza e la maturità acquisita nel corso della lunga attività professionale pregressa.
Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante formazione accademica ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.


SBOCCHI PROFESSIONALI:
Aziende di telecomunicazioni che vendono hardware, firmware o software per sistemi di telecomunicazioni e reti telematiche.
 
INGEGNERE ESPERTO NELLA GESTIONE DI DI APPARATI DI TELECOMUNICAZIONE E RETI TELEMATICHE  FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
L'ingegnere è responsabile della gestione, dimensionamento, monitoraggio, manutenzione e aggiornamento di apparati e reti di telecomunicazioni/telematiche e dei corrispettivi sistemi informativi hardware e software.
L' ingegnere esperto nella gestione degli apparati e delle reti di telecomunicazione deve:
• gestire guasti e allarmi
• aggiornare e migliorare continuamente l'architettura e i protocolli della rete informatica e di suoi apparati venendo incontro alle mutevoli esigenze degli utenti; per rendere più efficace l'aggiornamento della rete, i gestori devono interpretare e sapientemente utilizzare le risultanze di studi sulla possibile evoluzione degli scenari applicativi di interesse
• essere responsabile per la sicurezza dei dati.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:
Gli ingegneri telematici esperti di gestione delle retie degli apparati di telecomunicazione sono tenuti a:
1. aggiornare continuamente le conoscenze catturando le nuove tendenze nel settore,
2. leggere e comprendere le normative in materia
3. utilizzare protocolli di rete, delle architetture e linguaggi di programmazione
4. sulle applicare le tecniche di modellazione che sono comunemente impiegate nel settore
6. essere in grado di confrontare costi/benefici delle diverse soluzioni possibili
7. redigere specifiche e manuali di documentazione
8. contribuire alla gestione e al coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro coinvolti.


- Competenze a livello professionale senior
A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri esperti in gestione delle reti devono seguire la rapida evoluzione nel campo delle architetture di rete e delle relative applicazioni, coordinando le attività volte alla gestione di una rete di computer di medie dimensioni.

Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante la formazione universitaria ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
L'ingegnere esperto nella gestione di reti telematiche e degli apparati trova naturale collocazione in aziende che offrono servizi di teleconmunicazione e telematici, quali operatori di telecomunicazione e fornitori di servizi telematici. Egli può altresì trovare lavoro in una qualsiasi struttura che debba gestire una rete telematica interna di non trascurabile complessità, quali, ad esempio, istituti bancari, pubblica amministrazione, aziende di medio/grande dimensioni.
 
LIBERO PROFESSIONISTA/CONSULENTE  FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il laureato svolge attività di consulenza presso aziende, enti pubblici e altre organizzazioni, anche nel caso in cui il campo di attività delle aziende non sia legato al settore delle telecomunicazioni e della telematica. Contribuisce alla definizone di normative di standardizzazione internazionale e di brevetti.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:
Il consulente deve conoscere degli standard internazionali, ed essere in grado di seguire le fasi di definizione delle specifiche, progettazione, prototipazione e produzione di reti di telecomunicazioni. Deve essere in grado di selezionare in base al miglior compromesso costo-prestazioni i componenti esistenti da utilizzare in un progetto, di proporre la realizzazione di nuovi componenti con requisiti adeguati alle specifiche, deve essere in grado di redigere capitolati tecnici e porsi come interfaccia tra clienti e progettisti per definire esigenze e specifiche. Spesso svolge anche attività didattica e di formazione, e predispone perizie per tribunali ed imprese.

- Competenze a livello professionale senior
A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri consulenti/liberi professionisti devono seguire la rapida evoluzione nel campo delle architetture di rete e delle relative applicazioni, devono imparare, altresì a coordinare le attività di gruppi composti da ingegneri e tecnici di piccole/medie dimensioni
Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante la formazione universitaria ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
Il libero professionista/consulente tipicamente lavora in proprio, oppure trova impiego in aziende di consulenza.
 
RICERCATORE NEL SETTORE DELL' ICT  FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Partecipa attivamente ai team di ricerca e sviluppo di:
- gestori nazionali e internazionali di comunicazioni fissa, mobile e televisiva
- produttori di apparati, hardware e firmware per telecomunicazioni
- università e centri di ricerca pubblici

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Competenze a livello professionale di ingresso nel mercato del lavoro:
Il laureato è in grado di:
1. Dare un apporto personale di innovazione all'interno dei progetti di ricerca
2. Scrivere proposte di progetti di ricerca
3. Coordinare il lavoro di ricerca e le attività specifiche richieste
4. Redigere report tecnici
5. Gestire e coordinare le risorse umane
6. Leggere e analizzare documenti o rapporti

- Competenze a livello professionale senior
Durante la sua vita professionale un ricercatore contribuisce al progresso delle conoscenze scientifiche nell'ambito delle reti telematiche attraverso pubblicazioni e brevetti.
Il ricercatore deve costruirsi una buona reputazione all'interno della comunità di ricerca. Nel corso degli anni, inoltre, deve guidare e coordinare un piccolo gruppo di ricerca, indirizzando le attività dei ricercatori più giovani.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
• centri di ricerca e sviluppo (R&D) di grandi aziende di telecomunicazioni
• Universita’ e Politecnici italiani ed esteri
 
PROGETTISTA DI APPARATI DI TELECOMUNICAZIONI
 
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
In tutte le aziende che devono sviluppare hardware, firmware e/o software per sistemi di telecomunicazioni, il laureato è in grado di partecipare attivamente alle fasi di sviluppo, ingegnerizzazione e produzione.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Il laureato è in grado di:
1. Partecipare e coordinare lo sviluppo hardware, firmware e/o software
2. Scrivere specifiche tecniche e manuali di documentazione, partendo eventualmente dall'analisi di esistenti standard internazionali
3. Gestire e coordinare le risorse umane

- Competenze a livello professionale senior
A livello professionale senior, in una prospettiva di apprendimento permanente, gli ingegneri progettisti di appartati di telecomunicazione devono continuamente concepire soluzioni innovative per i sistemi e le diverse componenti valendosi delle più recenti e adatte tecnelogie di supporto.
Gli ingegneri senior, devono supervisionare e coordinare gruppi di lavoro, mettendo a frutto l'esperienza e la maturità acquisita nel corso della lunga attività professionale pregressa.
Per il raggiungimento di questo livello professionale è necessario che il soggetto affianchi alle conoscenze/abilità di base acquisite durante formazione accademica ulteriori conoscenze/abilità acquisite nell'ambito della sua esperienza lavorativa.


SBOCCHI PROFESSIONALI:
Aziende di telecomunicazioni che sviluppano hardware , firmware o software per sistemi di telecomunicazioni (satelliti, ponti radio, sistemi radiomobili, fibre ottiche)
 



Codici ISTAT
2.1.1.5.1 
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche 
2.2.1.4.3 
Ingegneri in telecomunicazioni 



Quadro A3a - Conoscenze richieste per l'accesso

Costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea o di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e le competenze e conoscenze che lo studente deve aver acquisito nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di crediti riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari o a gruppi di essi. In particolare lo studente deve aver acquisito un minimo di 40 cfu sui settori scientifico-disciplinari di base FIS/01, FIS/03, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08 e 60 cfu sui settori scientifico-disciplinari caratterizzanti e affini CHIM/07, ING-IND/10, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/31, ING-IND/33, ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-INF/07, MAT/05, MAT/06 MAT/08, MAT/09, SECS-S/01.
Inoltre, lo studente deve essere in possesso di un'adeguata preparazione personale e della conoscenza certificata della Lingua inglese almeno di livello B2.
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale e i criteri per il riconoscimento della conoscenza certificata della lingua inglese sono riportati nel regolamento didattico del corso di studio.

Quadro A3a - Conoscenze richieste per l'accesso (Dettaglio)



Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di Laurea in Ingegneria Telematica e delle Comunicazioni (Master of Science in Communications and Computer Networks Engineering) è fortemente orientato agli aspetti di ricerca e di progettazione e fornisce le metodologie di analisi di sistemi complessi, in modo da permettere l'ingresso in aziende fortemente competitive, in centri di ricerca industriali o pubblici di eccellenza, o di proseguire gli studi nell'ambito del dottorato. Mediante un approccio interdisciplinare, la Laurea Magistrale in Ingegneria Telematica e delle Comunicazioni fornisce le competenze metodologiche nell'ambito delle telecomunicazioni, dell'informatica e negli altri settori dell'ingegneria dell'informazione che sono necessarie per saper progettare in modo innovativo sia sistemi di telecomunicazione complessi sia reti ed applicazioni telematiche avanzate. La Laurea Magistrale in Ingegneria Telematica e delle Comunicazionui privilegia i contenuti di carattere metodologico rispetto a quelli a carattere descrittivo, formando specialisti con le competenze solide e durature necessarie per un immediato inserimento nel mondo produttivo e con le basi necessarie per il continuo aggiornamento formativo.
Il corso di Laurea in Ingegneria telematica e delle Comunicazioni si conclude con le attività previste per la tesi, momento di apprendimento e di lavoro individuale di fondamentale importanza per completare la preparazione dello studente esercitando la capacità di operare sia in modo autonomo, sia all'interno di un gruppo di lavoro. La tesi può essere un'attività di ricerca, di progetto o di sviluppo avanzato svolta al Politecnico o presso un' azienda. Il lavoro di tesi descritto in un elaborato, in cui si deve dimostrare la padronanza degli argomenti, e una buona capacità di comunicazione.
Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo (Dettaglio)



Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
La laurea magistrale in Ingegneria Telematica e delle Comunicazioni è nata con lo scopo di formare degli specialisti che possano vantare una profonda e completa conoscenza delle discipline di base delle telecomunicazioni e della telematica e siano capaci di operare in tutti i settori della telematica e delle comunicazioni, come ad esempio i settori delle comunicazioni mobili, di Internet, delle reti di calcolatori e dei data center, della localizzazione e dei servizi telematici di nuova concezione. Esso, inoltre, fornisce le metodologie per l'analisi e il progetto di sistemi complessi, con lo scopo di formare neolaureati che siano in grado di comprendere e gestire la complessità insita negli odierni sistemi telematici e di comunicazione.
Gli insegnamenti della laurea in Ingegneria Telematica e delle Comunicazioni coprono ampiamente i seguenti argomenti (aree di apprendimento): trasmissione digitale e teoria dell'informazione, sistemi di comunicazione in fibra ottica e wireless, elaborazione dei segnali e applicazioni, tecnologie per le reti telematiche e multimediali, modellistica di sistemi complessi, sistemi informativi distribuiti e di grandi dimensioni, elettronica ed elettromagnetismo applicato. Le conoscenze acquisite dagli studenti spaziano dalla teoria dell'informazione e la teoria dei codici, alle tecniche di elaborazioni dei segnali multimediali, dalla modellistica stocastica e la teoria della simulazione ad eventi discreti, alle tecniche di programmazione concorrente per sistemi distribuiti, dalle tecniche di progettazione di sistemi di misura ad alta frequenze, alle tecniche di programmazione di logiche FPGA, dalle architetture e protocolli per reti telematiche, ai moderni sistemi di comunicazioni in fibra ottica e wireless.



Modalità didattiche.
Le conoscenze e capacità descritte sopra vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula. Inoltre alcuni corsi contemplano attività sperimentali/informatiche e progettuali condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro organizzati con specifici obiettivi, assistiti dai docenti. Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica.

Modalità di accertamento.

L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi sia agli aspetti teorici sia agli aspetti applicativi. Inoltre, alcuni corsi prevedono lo sviluppo di elaborati scritti (tesine) da parte degli studenti descrivono i risultati delle attività autonome singole o di gruppo. Tali elaborati che vengono esaminati e discussi col docente. Si richiede la capacità di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione.



Per ciascuna delle aree di apprendimento sopra individuate il quadro A4b2 specifica in maniera puntuale le conoscenze che gli studenti acquisiscono durante il corso di laurea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso di Laurea in Ingegneria Telematica e delle Comunicazioni forma degli specialisti in grado di progettare, dimensionare e ottimizzare componenti e sistemi di comunicazione, architetture e protocolli per reti telematiche, e servizi per utenti mobili. Il laureato in Ingegneria Telematica e delle Comunicazioni sarà altresì capace di aggiornare continuamente le sue conoscenze seguendo l'evoluzione tecnologica del settore di sua competenza, per esempio, essendo in grado di leggere e comprendere standard internazionali e testi tecnici su sistemi di interesse.

Modalità didattiche.

La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono acquisite dallo studente tramite l'analisi e la progettazione guidata di semplici sistemi/servizi di telecomunicazioni e/o telematici. Lezioni ed esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo.


Modalità di accertamento.
Gli accertamenti comprendono esami tradizionali (scritti e orali), con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi di telecomunicazione e telematici. I quesiti di progetto richiedono la valutazione comparata di diverse scelte (“problem solving”). Viene verificata, inoltre, la capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi nuovi, anche di carattere interdisciplinare.
Un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti avviene con la elaborazione della tesi di laurea. Questa prova finale richiede l'integrazione di conoscenze acquisite e la capacità di apportare nuovi sviluppi. Vedere Quadro A5.

Per ciascuna delle aree di apprendimento sopra individuate il quadro A4b2 elenca in dettaglio le capacità di applicare le conoscenze richieste agli studenti.

 
A cura di: Carla Chiasserini & Emilio Leonardi Data introduzione: 14/1/15 Data scadenza: 30/6/2040




Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio è continuamente esercitata nella attività di analisi e di progettazione di sistemi di telecomunicazione e reti telematiche. La definizione delle specifiche del problema da sviluppare non sono mai complete e creano uno spazio per sviluppare la propria personale capacità di prendere decisioni, lasciando un grado di libertà allo studente che deve essere, dunque, in grado di fare scelte personali. Queste capacità sono particolarmente sollecitate nei corsi di laboratorio, di modellistica e di progettazione, e, soprattutto, durante la tesi di laurea che costituisce una parte significativa del percorso didattico. Durante lo svolgimento della tesi di laurea lo studente ha l'opportunità di sviluppare capacità di autonomia di giudizio e di scelta, dovendo svolgere in grande autonomia un'attività di ricerca e/o di progettazione. Spesso tale attività è svolta in gruppi di lavoro, richiedendo quindi allo studente anche di esercitare le proprie capacità di convinzione nei confronti di altri studenti o dei professori con cui collabora nell'ambito del progetto di tesi di laurea.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono esercitate e valutate attraverso la stesura di rapporti scritti quali quelli necessari:
- allo svolgimento di esercitazioni
- alla presentazione di relazioni sperimentali nelle attività di laboratorio
- allo sviluppo di piccoli progetti e alla stesura di relative brevi monografie.
In alcuni casi, le relazioni si riferiscono a lavori di gruppo, che richiedono lo sviluppo di abilità di comunicazione interpersonali, e devono spesso essere presentate a colleghi e docenti, richiedendo quindi capacità di astrazione e la capacità di organizzare e strutturare la presentazione.
Esami orali permettono di sviluppare capacità di comunicazione personali dirette, fondamentali nel proseguimento delle attività professionali.
Un ruolo fondamentale per consolidare le abilità di comunicazione è svolto dal lavoro di tesi di laurea, dove lo studente ha la necessità di comunicare sia oralmente, per integrarsi all'interno del gruppo di lavoro che lo segue e con cui collabora, sia per iscritto, nella redazione del lavoro di tesi e nella stesura di eventuali articoli scientifici.
Il corso di laurea e tutti gli esami sono tenuti in lingua inglese: ciò garantisce una buona padronanza delle tecniche di comunicazione in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento sono sviluppate in tutti gli insegnamenti con due obiettivi:
- apprendere con la massima resa e con uno sforzo ridotto i contenuti proposti in aula
- imparare ad utilizzare in modo adeguato il materiale aggiuntivo messo a disposizione per estendere i concetti appresi durante le spiegazioni offerte in aula o in laboratorio.
Il corso permette agli studenti di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire gli studi ad un livello superiore (quali ad esempio corsi di Dottorato) e per
affrontare con competenza e flessibilità il mondo del lavoro, dove è richiesto un aggiornamento continuo durante tutta la vita professionale.
Obiettivo primario del corso di studio è infatti fornire agli studenti gli strumenti adeguati per permettere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione
del proprio percorso di studi. Questa capacità è esercitata ponendo enfasi all'interno degli insegnamenti sulla differenza tra aspetti formativi generali e conoscenze scientifiche richieste
per esercitare la professione nel medio/breve termine.
La tesi di laurea richiede di ampliare e approfondire la preparazione in modo autonomo rispetto a quanto presentato nei vari insegnamenti.
 




La prova finale ha un valore da 18 ai 30 crediti, corrispondenti a circa un periodo di tempo che va da circa da un trimestre a un semestre di lavoro a tempo pieno. La prova finale, e ha come oggetto un'analisi, un progetto o un'applicazione a carattere innovativo, relativi ad argomenti coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studi, e lo sviluppo di un elaborato scritto conclusivo (Tesi di Laurea). Gli insegnamenti del secondo anno sono distribuiti in modo da poter dedicare un adeguato periodo allo sviluppo della prova finale. E' ammesso alla prova finale lo studente che ha completato il restante percorso formativo.
La tesi di Laurea Magistrale rappresenta una verifica complessiva della padronanza di contenuti tecnici e delle capacità di organizzazione, di comunicazione, e di lavoro individuali, relativamente allo sviluppo di analisi o di progetti complessi. Le attività̀ previste nella prova finale richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più̀ insegnamenti, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi. L'argomento e le attività relative alla prova finale sono concordati con un docente del Politecnico (relatore di Tesi). Le attività̀ possono essere condotte anche presso altri enti o aziende, in Italia o all'estero, sotto la supervisione di un docente relatore del Politecnico e di un tutore dell'ente esterno.
Le attività relative alla preparazione della Tesi di Laurea ed relativi risultati devono essere presentati e discussi pubblicamente, in presenza di una commissione di docenti che esprime una valutazione del lavoro svolto e della presentazione. La tesi di Laurea e la presentazione possono essere in lingua inglese.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea.