Per ragioni storiche il Politecnico di Torino ha sempre avuto una forte scuola mineraria e da questa, nel 1959, nasce la specializzazione in ingegneria del petrolio. Inizialmente il programma comprendeva corsi di geologia, ingegneria dei giacimenti, perforazione e completamento dei pozzi petroliferi e tecnologie di produzione. Poco dopo venne anche istituito il corso di geofisica. Nel tempo il programma si è arricchito con la meccanica dei fluidi nel sottosuolo, gli impianti di produzione e il trasporto degli idrocarburi, la geomeccanica, l'economia e le tematiche relative alla sicurezza, all'ambiente e alla sostenibilità.
Attualmente il corso di studio, unico nel panorama italiano, ha una connotazione fortemente internazionale. È infatti offerto interamente in lingua inglese e frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo, in particolare dai paesi produttori di petrolio; sotto questo aspetto costituisce quindi un'anticipazione delle realtà aziendali in cui i laureati si troveranno ad operare. Inoltre il corso di studio ha un distintivo tratto professionalizzante sia per l'approccio profondamente integrato alle diverse discipline che contraddistinguono il percorso di laurea sia perché le esercitazioni proposte nell'ambito dei singoli insegnamenti, costantemente aggiornate grazie anche ad un intenso rapporto con l'industria, sono svolte secondo le modalità e con gli strumenti tipici del settore petrolifero. Il primo anno è caratterizzato dalle scienze di base del settore petrolifero, quali la geologia, la geofisica, la meccanica dei fluidi nel sottosuolo, la chimica del petrolio, l'analisi del rischio e la sicurezza. Già questi insegnamenti, pur considerati fondamentali, consentono di impiegare in ambiti applicativi le conoscenze e le competenze progressivamente apprese. Il secondo anno prevede insegnamenti specifici, quali l'ingegneria dei giacimenti di idrocarburi, la perforazione e il completamento dei pozzi petroliferi, il trasporto e la trasformazione degli idrocarburi, ma anche la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio in azienda per approfondire una tematica di interesse specifico e maturare una esperienza operativa in collaborazione con professionisti esperti. Il lavoro di tesi di laurea costituisce parte integrante del percorso formativo di cui sigla la conclusione e, per rafforzare lo spirito internazionale e professionalizzante del corso di studio, ne viene favorito lo svolgimento presso realtà di ricerca estere o presso compagnie multinazionali del settore. |
Attività formative dell'ordinamento didattico
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Ingegneria per l'ambiente e il territorio |
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE ICAR/07 - GEOTECNICA ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ING-IND/24 - PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI ING-IND/27 - CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA ING-IND/30 - IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO |
68 | 80 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Attività formative affini o integrative |
ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/19 - IMPIANTI NUCLEARI ING-IND/21 - METALLURGIA ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ING-IND/31 - ELETTROTECNICA ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE |
12 | 18 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 8 | 16 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 16 | 20 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | - |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | - |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |