Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2013/14

Corso di Laurea Magistrale in ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO- A.A.2013/14



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Architettura
Dipartimento: DAD
Classe: LM-4 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2011/12
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/82-12
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di laurea magistrale in Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio intende formare un architetto con particolari competenze nell'ambito del restauro e della valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, dovendo rispondere alle urgenze della tutela e del restauro.
Infatti sono oggi richieste dal mercato del lavoro, in campo internazionale, figure professionali attente a procedure, saperi, materiali e differenti culture, con particolare e raffinata attitudine a gestire le situazioni di rischio e di sostenibilità, oltre che le strategie di conoscenza e di procedure sostenibili all'accesso ai beni culturali. Per "patrimonio" s'intende quell'insieme di beni che sono "testimonianze aventi valore di civiltà"; il focus degli studi, intorno al quale gravitano tutte le discipline oppurtunatamente declinate, è, quindi, la totalità del patrimonio architettonico e urbano, diffuso e concentrato, antico e moderno, ambientale e paesaggistico. L'obiettivo del corso di studi è, quindi, la formazione di un architetto che possieda mature capacità per la conoscenza, conservazione, valorizzazione, gestione, promozione del patrimonio; opbiettivo raggiunto attraverso un articolato e complesso percorso progettuale che si dipana per il biennio e che vuole integrare le irriproducibili valenze culturali dei beni con le aggiornate ragioni economiche e sociali del loro contesto di inserimento.
Il sistema italiano, basato sulla consolidata tradizione disciplinare della tutela, rappresenta un fattore di attrazione e di competitività nel panorama internazionale, avendo maturato negli anni competenze nell'ambito della tutela, della conservazione e della valorizzazione. Il modello formativo presenta marcate peculiarità disciplinari anche nel campo della gestione e promozione del patrimonio culturale.
Le specifiche declinazioni architettoniche e paesaggistiche su cui l'architetto è chiamato a confrontarsi non prescindono dall'organicità dell'approccio culturale e, quindi, da un quadro molto ampio di saperi che intersecano il settore delle scienze umane, della comunicazione, delle arti, dell'innovazione tecnologica, della sostenibilità, della pianificazione strategica, dello sviluppo locale e dell'industria culturale. Più precisamente, il modello formativo intende assicurare tutti gli strumenti esplorativi e critici necessari per lo svolgimento della professione di architetto, nella quale si integrano conoscenze e competenze nel campo della progettazione e gestione dei beni e dei "sistemi" culturali alle diverse scale. Ciò comporta l'acquisizione di capacità a collaborare con altre figure professionali dei settori dell'architettura, dell'ingegneria, della chimica per il restauro, della valorizzazione economica, della comunicazione.
Al centro del percorso formativo è il progetto di qualità, inteso sia come valorizzazione della realtà esistente sia come creazione del patrimonio del futuro, attraverso la gestione delle complessità proprie dele attività progettuali. Questo implica un approccio integrale al tema del patrimonio, dove la sapienza tecnica e culturale del costruire si coniuga con l'educazione estetica, le scienze economiche e sociali, le strategie della gestione e comunicazione. L'obiettivo è ottimizzare la valenza del patrimonio, attraverso la ridefinizione dei modi di fruizione, la valutazione delle compatibilità, l'innovazione, la gestione culturale, nell'unitarietà dei valori di identità dell'architettura. L'attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico è finalizzata a generare un valore per il futuro; la comprensione del valore del nostro patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico è assunta a guida nella formazione di un architetto con competenze nell'ambito del restauro e della valorizzazione

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Analisi e progettazione strutturale dell'architettura ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
4 6
Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
4 8
Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica ICAR/22 - ESTIMO
4 8
Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
4 8
Discipline storiche per l'architettura ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
4 8
Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
4 8
Progettazione architettonica e urbana ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
12 14
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale ICAR/21 - URBANISTICA
4 6
Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/17 - DISEGNO
4 6
Teorie e tecniche per il restauro architettonico ICAR/19 - RESTAURO
4 12

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/19 - RESTAURO
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
12 18

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 12 20
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento 4 10
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative