| I contenuti scientifico-disciplinari suddivisi per area di apprendimento e definiti tramite i "descrittori di Dublino" sono riportati nella tabella relativa al Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi. |
| Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative |
| DISPOSITIVI ELETTRONICI, OPTOELETTRONICI, MICRO- e NANOSISTEMI |
Conoscenza e capacità di comprensione - Fisica e tecnologia avanzata dei semiconduttori - Transistori avanzati per applicazioni digitali: caratteristiche e modelli - Dispositivi e tecnologie optoelettroniche: caratteristiche e modelli - Analisi e progetto di circuiti per RF Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta - Transistori per applicazioni RF, a microonde e onde milimetriche: caratteristiche e modelli - Funzionamento e progetto CAD di micro e nanosistemi integrati (MEMS e NEMS) - Analisi e progetto di circuiti per microonde e onde millimetriche Il principale strumento didattico è la lezione frontale eventualmente accompagnata da esercitazioni inaula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per - valutare numericamente le proprietà dei semiconduttori fuori equilibrio - valutare analiticamente e numericamente i parametri dei modelli di dispositivi elettronici utilizzati nelle applicazioni RF e a microonde, in quelle digitali e in quelle optoelettroniche - progettare con strumenti CAD dispositivi e sistemi elettronici integrati innovativi I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per - valutare numericamente le proprietà delle eterostrutture di semiconduttori - progettare con strumenti CAD micro e nanosistemi integrati - progettare con strumenti CAD semplici circuiti lineari per microonde - progettare con strumenti CAD semplici circuiti lineari per RF Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e/o in laboratorio. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto che possono comprendere anche la stesura di relazioni per specifici argomenti monografici. |
Bio-Micro&Nano Systems - ING-INF/01 (6 cfu)
CAD for micro systems - ING-INF/01 (6 cfu) CAD of semiconductor devices and processes - ING-INF/01 (6 cfu) Electronic properties of materials - FIS/03 (6 cfu) High speed electron devices - ING-INF/01 (6 cfu) Micro & Nano systems - ING-INF/01 (6 cfu) Microelectronic devices - ING-INF/01 (6 cfu) Photonic devices - ING-INF/01 (6 cfu) Physics of technological processes for microsystems - FIS/03 (6 cfu) |
| ELETTRONICA DIGITALE |
Conoscenza e capacità di comprensione - Sistemi a microprocessore/microcontrollore, interfacciamento con memorie e periferiche tramite interconnessioni a bus - problematiche di progettazione digitale a livello scheda - famiglie logiche integrate CMOS - logiche programmabili (FPGA) - applicazioni dell’elettronica digitale negli ambiti dell’informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive. Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta - blocchi base per la progettazione dei sistemi integrati - metodologie di progetto di circuiti integrati e flusso di progettazione - tecnologie di fabbricazione dei circuiti integrati - metodologie per la riduzione dei consumi in circuiti e sistemi - metodologie di co-progettazione Hardware/Software Il principale strumento didattico è la lezione frontale eventualmente accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per - progettare System-on-Chip completi di microprocessore/microcontrollore, memorie e periferiche - progettare schede elettroniche ad alta velocità risolvendo le problematiche d¿integrità del segnale e di distribuzione ottimale dell'alimentazione - analizzare e dimensionare porte logiche CMOS - progettare circuiti digitali tramite logiche programmabili (FPGA) - progettare circuiti e sistemi elettronici digitali ad hoc per applicazioni industriali negli ambiti dell¿informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per - progettare blocchi digitali aritmetici e utilizzarli in architetture integrate - determinare la ripartizione ottimale in un sistema elettronico tra parti hardware e parti software - applicare tecniche di progetto per ridurre il consumo di potenza di un circuito integrato - scegliere la tecnologia più idonea per la fabbricazione di un circuito integrato Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo.. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Codesign methods and tools - ING-INF/01 (6 cfu)
Computer architectures - ING-INF/05 (10 cfu) Digital Electronics - ING-INF/01 (10 cfu) Electronic systems engineering - ING-INF/01 (6 cfu) Electronics for embedded systems - ING-INF/01 (10 cfu) Integrated systems architecture - ING-INF/01 (6 cfu) Integrated systems technology - ING-INF/01 (6 cfu) Microelettronica digitale - ING-INF/01 (6 cfu) Model-based software design - ING-INF/05 (6 cfu) Modeling and optimization of embedded systems - ING-INF/01 (6 cfu) Programmable electronic systems - ING-INF/01 (6 cfu) Sistemi digitali integrati - ING-INF/01 (10 cfu) Sistemi elettronici a basso consumo - ING-INF/01 (6 cfu) Synthesis and optimization of digital systems - ING-INF/05 (6 cfu) |
| ELETTRONICA ANALOGICA E DI POTENZA |
Conoscenza e capacità di comprensione - stadi di amplificazione elementari - circuiti a capacità commutate - circuiti e sistemi per la conversione analogica/digitale (A/D) e digitale/analogica (D/A) - circuiti per comunicazione wireless: architetture di trasmettitori e ricevitori, anelli ad aggancio di fase (PLL), oscillatori, mixer - elettronica di potenza: dispositivi, stadi finali, regolatori lineari e switching, riferimenti di tensione - applicazioni dell’elettronica analogica negli ambiti dell’informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive. Gli argomenti seguenti vengono approfonditi nei corsi a scelta - amplificatori operazionali avanzati - circuiti elementari impiegati nei circuiti integrati analogici Il principale strumento didattico è la lezione frontale eventualmente accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per: - analizzare le caratteristiche di circuiti amplificatori a stadi elementari - analizzare amplificatori e filtri a capacità commutate e valutarne i limiti di funzionamento - progettare sistemi e circuiti di conversione A/D e D/A valutandone nel contempo errori e limiti - analizzare caratteristiche e limiti di architetture per la trasmissione e ricezione wireless - analizzare e progettare circuiti per la gestione della potenza - progettare circuiti e sistemi elettronici analogici ad hoc per applicazioni industriali negli ambiti dell’informatica, delle telecomunicazioni, del settore aerospaziale e automotive I corsi a scelta approfondiscono gli strumenti per - progettare circuiti integrati analogici in tecnologie CMOS avanzate Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Advanced electronic drives - ING-INF/01 (6 cfu)
Analog integrated circuits - ING-INF/01 (6 cfu) Elettronica analogica e di potenza - ING-INF/01 (10 cfu) Power electronics - ING-INF/01 (6 cfu) |
| PROGETTAZIONE RF E MICROONDE |
Conoscenza e capacità di comprensione - Transistori per applicazioni RF, a microonde e onde milimetriche: caratteristiche e modelli - Metodologie di analisi e progetto di reti e circuiti analogici lineari e non lineari per RF, microonde e onde millimetriche - Strumentazione di misura a RF e a microonde - Analisi e progetto delle antenne radianti Il principale strumento didattico è la lezione frontale, accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - valutare numericamente i parametri dei modelli di dispositivi per applicazioni RF e a microonde - definire le specifiche e progettare con strumenti CAD circuiti lineari e non lineari per RF e microonde - progettare con strumenti CAD sistemi elettronici integrati per applicazioni RF e a microonde - utilizzare la strumentazione appropriata per misurare i parametri e le caratteristiche di circuiti a microonde e RF - progettare e/o analizzare sistemi radianti Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Analog and telecommunication electronics - ING-INF/01 (10 cfu)
Microwave electronics - ING-INF/01 (6 cfu) Microwave measurements - ING-INF/07 (6 cfu) Radiating electromagnetic systems - ING-INF/02 (8 cfu) Radio frequency integrated circuits - ING-INF/01 (6 cfu) |
| MISURE ELETTRONICHE |
Conoscenza e capacità di comprensione - strumentazione moderna per la generazione e per la misura di segnali analogici, digitali e a radiofrequenza - ambienti software di sviluppo per generare processi di misura, test e collaudo - architetture modulari basate su schede di acquisizione e loro interfacciamento - Automatic Test Equipment (ATE) - sensori e trasduttori, anche integrati in microsistemi Il principale strumento didattico è la lezione frontale, accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: -- utilizzare in laboratorio strumenti avanzati per la generazione e per la misura di segnali analogici, digitali e a radiofrequenza - utilizzare efficacemente il software per la programmazione di strumenti automatici di misura, test e collaudo - progettare architetture di misura modulari basate su schede di acquisizione dati - utilizzare sistemi di tipo Automatic Test Equipment - definire le caratteristiche ottimali di sensori e trasduttori, anche integrati in microsistemi, per una data misurazione Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Microwave measurements - ING-INF/07 (6 cfu)
Sistemi di misura e sensori - ING-INF/07 (8 cfu) Testing and certification - ING-INF/07 (8 cfu) |
| CAMPI ELETTROMAGNETICI |
Conoscenza e capacità di comprensione - componenti utilizzati nei sistemi di comunicazione a microonde e loro tecniche di progettazione - concetti fondamentali sull’irradiazione e sulla propagazione - nozioni fondamentali sulle varie tipologie di antenne e le tecniche di progettazione - telerilevamento di parametri atmosferici e terrestri - componenti passivi per circuiti ottici - aspetti della compatibilità elettromagnetica relativi all'integrità di segnale - valutazione di disturbi e interferenze tra i componenti di un sistema e tecniche per la loro soppressione Il principale strumento didattico è la lezione frontale, accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi : - progettare i componenti utilizzati nei sistemi di comunicazione a onde millimetriche e nelle microonde - calcolare i parametri delle diverse tipologie di antenne e progettare le antenne più idonee per una data applicazione - utilizzare strumentazione di laboratorio per caratterizzare i parametri delle antenne - utilizzare i dati telerilevati per analizzare i parametri atmosferici e terrestri - analizzare i circuiti ottici e progettarne i componenti passivi - valutare gli effetti dell'interferenza nel progetto di strutture - valutare le emissioni e la suscettibilità di componenti e sistemi Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Advanced antenna engineering - ING-INF/02 (6 cfu)
Guiding electromagnetic systems - ING-INF/02 (8 cfu) Passive Optical Components - ING-INF/02 (8 cfu) Radar and remote sensing - ING-INF/02 (8 cfu) Radiating electromagnetic systems - ING-INF/02 (8 cfu) |
| SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE |
Conoscenza e capacità di comprensione - Architetture e classificazione dei sistemi operativi - Processi sequenziali e concorrenti e loro sincronizzazione - Sistemi operativi per tempo reale, tecniche di schedulazione - Sintesi e ottimizzazione di circuiti digitali - Affidabilità e collaudo di circuiti digitali Il principale strumento didattico è la lezione frontale, accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Progettare applicazioni concorrenti - Utilizzare le chiamate di sistema per ottimizzare le prestazioni di sistemi che abbiano requisiti di tempo reale. - Progettare sistemi digitali complessi - Modellare sistemi digitali tramite un linguaggio di descrizione dell’hardware - Eseguire, valutare ed interpretare i risultati di una simulazione - Progettare sistemi elettronici affidabili. Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti che possono comprendere esercizi di progetto. |
Bioinformatics - ING-INF/05 (6 cfu)
Industrial networks and real-time operating systems - ING-INF/05 (6 cfu) Multimedia archival techniques - ING-INF/05 (6 cfu) Operating systems - ING-INF/05 (6 cfu) Testing - ING-INF/05 (6 cfu) |
| SISTEMI ELETTRONICI EMBEDDED |
Conoscenza e capacità di comprensione - conoscenza dei blocchi analogici e digitali fondamentali a bordo scheda - conoscenza delle non idealità dei componenti reali a bordo scheda usati in ambito industriale - conoscenza delle problematiche di progetto relative alla comunicazione tra i blocchi a bordo scheda - conoscenza dei metodi e linguaggi di descrizione e simulazione dell'hardware analogico e digitale - Modelli di computazione: macchine a stati finiti, reti dataflow, linguaggi sincroni - Algoritmi di sintesi del software e dell’hardware - Analisi delle prestazioni Il principale strumento didattico è la lezione frontale, accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione I corsi approfondiscono le conoscenze necessarie per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - individuare i componenti analogici e digitali, analizzarne le caratteristiche e vincolarne l'utilizzo nella fase di progettazione di una scheda per sistemi embedded - descrivere e simulare tramite linguaggi adeguati il comportamento del sistema includendone le non idealità - definire architettura di realizzazione e partizionamento HW/SW di un sistema embedded - specificare la funzionalità del sistema in modo eseguibile ed analizzabile Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Electronics for embedded systems - ING-INF/01 (10 cfu)
Integrated systems architecture - ING-INF/01 (6 cfu) Microelectronic systems - ING-INF/01 (6 cfu) Modeling and optimization of embedded systems - ING-INF/01 (6 cfu) Operating systems - ING-INF/05 (6 cfu) |
| TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI WIRELESS |
Conoscenza e capacità di comprensione - Sistemi di trasmissione - CAD per sistemi di telecomunicazione - Trasmissione numerica avanzata - Modellizzazione e simulazione di un sistema wireless - Architetture dei moderni sistemi wireless e relativi protocolli - Caratterizzazione di sistemi elettronici utilizzati in campo wireless ( - Analisi e progetto di circuiti analogici lineari e non lineari per RF. - Strumentazione di misura a RF e a microonde. - Logiche programmabili per telecomunicazioni. - Analisi e progetto di antenne per varie applicazioni funzionali. Il principale strumento didattico è la lezione frontale, accompagnata da esercitazioni in aula e in laboratorio. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente è in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Progettare con strumenti CAD circuiti per RF lineari e non lineari. - Utilizzare strumenti di misura a microonde. - Progettare circuiti digitali tramite logiche programmabili. - Calcolare i parametri delle diverse tipologie di antenne e progettare le antenne più idonee per una data applicazione. - Utilizzare strumentazione di laboratorio per caratterizzare i parametri delle antenne. - Progettare un sistema di trasmissione wireless a livello fisico e di ret. - Progettare i principali componenti e moduli funzionali elettronici richiesti in un sistema wireless - Utilizzare e sviluppare tecniche di simulazione Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e in laboratorio. Le esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Le esercitazioni di laboratorio mirano anche a evidenziare criticità e limiti dei modelli matematici rispetto alle situazioni reali. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi elettronici, anche di media complessità che possono comprendere esercizi di progetto (tipo "problem solving", con scelte aggiuntive rispetto alle specifiche), al fine di verificare la capacità di affrontare problemi nuovi, stesura di relazioni per specifici argomenti monografici, esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio. |
Communication System Engineering - ING-INF/01 (12 cfu)
Communication systems - ING-INF/03 (6 cfu) Computer aided design of communication systems - ING-INF/03 (6 cfu) Digital Communications - ING-INF/03 (6 cfu) Innovative wireless platforms for the internet of things - ING-INF/02 (6 cfu) Projects and laboratory on communication systems - ING-INF/03 (6 cfu) |
| Competenze matematiche aggiuntive nel settore dell'ICT |
Conoscenza e capacità di comprensione Il piano di studi prevede anche un insegnamento specialisticio nell'ambito della matematica. Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano la descrizione e classificazione di equazioni alle derivate parziali rappresentanti modelli matematici generati da problemi classici dell’ingegneria, la costruzione e analisi di metodi agli elementi finiti per la risoluzione numerica di tali equazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovra' essere in grado di applicare la conoscenza acquisita e in particolare dovrà saper risolvere problemi di ingegneria mediante programmi di calcolo scritti in ambiente Matlab. |
Finite element modelling - MAT/08 (6 cfu)
Metodi numerici - MAT/08 (6 cfu) |
| Crediti liberi |
Crediti liberi - *** N/A *** (6 cfu)
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| Tesi |
Thesis - *** N/A *** (30 cfu)
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