L’innovazione tecnologica è considerata il fattore trainante dello sviluppo economico delle società maggiormente industrializzate. Infatti solo l’innovazione tecnologica nella produzione dei beni può e potrà consentire di essere competitivi nei confronti di Paesi che dispongono di manodopera a basso costo. In questo contesto i materiali rappresentano una pietra miliare per le attività industriali e costituiscono la piattaforma indispensabile su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie: di produzione dell’energia, dei trasporti, per scopi bio-medici, delle telecomunicazioni ecc. Inoltre l’Ingegneria dei Materiali è un settore chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’importanza dell’Ingegneria dei Materiali è andata crescendo negli ultimi decenni con la consapevolezza che l’utilizzo di nuovi materiali è destinato a segnare autentiche rivoluzioni della società. In virtù della sua preparazione multidisciplinare, l’Ingegnere dei Materiali trova opportunità di impiego presso: le industrie meccaniche, dei trasporti e elettroniche; le aziende produttrici di materiali; Il settore della produzione di energia; I centri di ricerca tecnologica; le società di servizi industriali.
Il 1° anno comprende insegnamenti che approfondiscono le conoscenze sulla struttura della materia, la Chimica-Fisica di sistemi complessi e la Scienza dei Materiali; altri corsi sono dedicati allo studio delle tecnologia e degli impianti di trasformazione di materiali metallici e polimerici nonché di materiali innovativi (materiali compositi). Il 2° anno è dedicato allo studio di ulteriori materiali innovativi (bio-materiali e nanotecnologie), tecnologie di lavorazione e trasformazione, fenomeni di interazione tra materiali ed ambiente, problematiche relative al riciclo dei materiali. Durante il secondo anno è offerta l’opportunità di maturare esperienze di studio all’estero presso Università con cui sono stati stipulati accordi Socrates - Erasmus. Alcuni accordi prevedono anche la possibilità di conseguire una seconda laurea rilasciata da alcune di queste Università. Tra gli insegnamenti a libera scelta sono suggerite opzioni che consentono allo studente di perfezionare ed approfondire le proprie conoscenze su materiali di impiego in settori specifici (aerospazio, elettronica), su problematiche connesse con la tutela dell’ambiente oppure sull’utilizzo di strumenti di modellazione e calcolo. |
Attività formative dell'ordinamento didattico
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Discipline dell'ingegneria |
CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ING-IND/21 - METALLURGIA ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI |
53 | 69 |
Discipline fisiche e chimiche |
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
|
12 | 22 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Attività formative affini o integrative |
CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE ING-IND/23 - CHIMICA FISICA APPLICATA ING-IND/24 - PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/34 - BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE MAT/03 - GEOMETRIA MAT/05 - ANALISI MATEMATICA MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA MAT/08 - ANALISI NUMERICA |
12 | 18 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 8 | 14 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 16 | 30 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | 3 |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | - |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | - |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |