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Modello Informativo SUA-CdS 2015/16

Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA ELETTRONICA (ELECTRONIC ENGINEERING)- A.A.2015/16



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica
Dipartimento: DET
Classe: LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso:
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/37-13
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica è il naturale proseguimento del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, ma può essere scelto anche a partire da altri corsi affini di primo livello. L'impostazione del Corso di Studi è ad ampio spettro, con competenze offerte che spaziano dalle tecnologie alla progettazione di circuiti e sistemi, fino alle applicazioni più recenti. La formazione nei diversi settori di interesse specifico dell'elettronica è integrata da approfondimenti nell'ambito delle misure, dei campi elettromagnetici e dell'elaborazione digitale del segnale. I corsi a scelta permettono di costruire percorsi rivolti ad approfondimenti di aree specialistiche dell'elettronica (dispositivi, circuiti e sistemi digitali, analogici e a radiofrequenza), o percorsi interdisciplinari che includono significativi contenuti di altre aree delle tecnologie dell'informazione, in particolare dell'informatica (sistemi embedded), delle telecomunicazioni (sistemi wireless) e dei micro e nano-sistemi.
L'Ingegnere Elettronico con laurea Magistrale è in grado operare nello sviluppo e nel progetto elettronico, alle frontiere della tecnologia, dove occorre non solo usare strumenti, conoscenze e metodologie avanzati, ma anche elaborarne di nuovi, per realizzare applicazioni innovative. Questo richiede la capacità di condurre progetti complessi, con prestazioni al limite della fattibilità tecnologica, di sviluppare nuovi componenti e sottosistemi ad hoc in forma di circuiti integrati o System-On-Chip,e di utilizzare procedure non standard. Gli ambiti applicativi spaziano dai vari settori delle tecnologie dell'informazione (telecomunicazioni, elaborazione dell'informazione, misure e sensoristica) alle aree in cui l'elettronica non è esplicitamente evidente, ma riveste un ruolo determinante per le funzionalità e prestazioni (ad esempio i settori veicoli stico e dei trasporti, aerospazio, robotica, controllo ambientale, beni di consumo in genere).

Per comodità dello studente, gli insegnamenti sono organizzati secondo nove orientamenti suggeriti, che coprono le seguenti specializzazioni:
- Devices and Technologies for Integrated Electronics and Optoelectronics
- Electronic micro and nanosystems
- Embedded systems
- Microelectronics
- RF circuits design
- Analog design and power circuits
- Electronic systems
- Wireless systems design
- Communication Systems Engineering

Nel 1° anno sono collocati sia insegnamenti obbligatori, che alcune scelte legate all'orientamento. Gli insegnamenti obbligatori forniscono i necessari approfondimenti in ambito digitale, analogico, tecnologico e matematico, mentre le scelte permettono di completare lo studio nell'ambito dell'elettromagnetismo applicato e delle applicazioni a alta frequenza.
Il 2° anno propone contenuti nettamente orientati all'orientamento scelto, oltre a sei crediti liberi e 30 per la tesi di laurea.

Gli sbocchi occupazionali sono individuabili sia nell'area dell'Ingegneria Elettronica in senso stretto (aziende di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici), sia in quei settori dove le tecnologie dell'Informazione sono presenti in modo nascosto e forniscono elevato valore aggiunto. La preparazione ingegneristica di base e quella tecnica specifica permettono al laureato di indirizzarsi verso un'ampia varietà di sbocchi professionali, tanto nel contesto della produzione industriale quanto nell'area dei servizi al cittadino ed alle imprese, ricoprendo un ampio ventaglio di ruoli professionali, quali ad esempio:
- Analista: analizzando esigenze di mercato e gli obiettivi indicati da committenti anche di aziende non rivolte esclusivamente all'elettronica, individua nuovi sbocchi applicativi per sistemi e dispositivi elettronici, opera un'analisi dei componenti o sistemi, anche di elevata complessità, definendo le specifiche dello stesso al fine del raggiungimento degli obiettivi specificati dal committente.
- Progettista: a partire dall'analisi realizza il progetto del componente o sistema elettronico analogico o digitale, sviluppando, ove necessario, anche il progetto di nuovi componenti con caratteristiche non presenti sul mercato (nuovi dispositivi e circuiti integrati), e di sistemi integrati completi (System On Chip). Questo comprende sistemi anche molto complessi, con caratteristiche e prestazioni innovative, che richiedano integrazione di diversi aspetti specialistici delle ICT.
- Direttore di laboratori e di impianti elettronici ad elevato contenuto tecnologico, con capacità di impostare e condurre attività di sviluppo (o ricerca) a carattere industriale.
- Ricercatore operante in aziende ed enti di ricerca, sia in riferimento allo sviluppo di nuovi dispositivi e applicazioni dell'elettronica, sia per le applicazioni avanzate di sistemi di ogni tipo che utilizzano apparati elettronici.
- Libero professionista, che esercita attività di consulenza professionale su tematiche di ingegneria elettronica, verso aziende, enti pubblici, organizzazioni anche di altri settori.
La validità del corso di studio in Ingegneria Elettronica del Politecnico è testimoniata dalla posizione conseguita nel QS World University Rankings by Subject 2013 - Engineering - Electrical & Electronic
(http://www.topuniversities.com/university-rankings/university-subject-rankings/2013/engineering-electrical-and-electronic):
in tale classifica, il CdS in Ing. Elettronica del Politecnico di Torino compare al primo posto tra gli atenei italiani, all'ottavo posto
in Europa e al trentesimo posto nel mondo.

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria elettronica ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE
45 62

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
12 22

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 18
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 18 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche 6 10
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - -
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative