Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2016/17

Corso di Laurea in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO- A.A.2016/17


Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo


Il corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è finalizzato alla formazione di una figura professionale di ingegnere con cultura multidisciplinare e con una specifica connotazione verso conoscenze e competenze inerenti opere, impianti e processi del settore dell'ambiente e del territorio.
Partendo da una formazione di base interdisciplinare, ancorata ai contenuti concettuali e metodologici dell'ingegneria industriale e dell'ingegneria civile, il corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio fornisce una solida preparazione specifica che prepara gli allievi alla realizzazione e gestione di interventi:
di scavo in superficie e nel sottosuolo in terreni e rocce,
di ripristino a seguito di dissesti territoriali avvenuti per cause naturali o antropiche,
di protezione dai rischi naturali (sismico, vulcanico e alluvionale),
di contenimento delle emissioni inquinanti al fine della mitigazione degli impatti ambientali,
di depurazione dei reflui liquidi e delle emissioni gassose.
di bonifica in situ dei suoli inquinati.
Sviluppa altresì gli aspetti relativi:
alle tecniche di analisi del sottosuolo mediante sondaggi e indagini geofisiche,
ai metodi di misura in laboratorio ed in situ delle caratteristiche del sottosuolo e dei fluidi,
alle analisi del rischio ambientale indotto da attività e da insediamenti antropici,
allo studio di impatto ambientale di opere e infrastrutture,
all'analisi del rischio di eventi incidentali di natura ambientale,
allo sviluppo di sistemi di gestione ambientale, di sicurezza e di monitoraggio dei principali parametri di misura degli impatti,
alla prevenzione e controllo del rischio idro-geologico,
al monitoraggio dell'evoluzione del territorio.
Il percorso formativo è unico (senza indirizzi nè orientamenti) ed è progettato per creare una figura professionale capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche applicate all'area dell'ambiente e del territorio nel contesto sociale e fisico-ambientale, fornendo gli strumenti cognitivi necessari per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, in modo da partecipare attivamente al processo di innovazione tecnologica.
Il percorso formativo è organizzato in aree tematiche interconnesse: materie scientifiche di base (primo e secondo anno), materie ingegneristiche di base (secondo e terzo anno), materie scientifiche specifiche e ingegneristiche specifiche (secondo e terzo anno).
Le materie scientifiche di base (Analisi Matematiche, Fisiche, Informatica, Chimica, Geometria) e ingegneristiche di base (Disegno, Meccanica razionale, Scienza e tecnologia dei materiali, Idraulica, Scienza delle Costruzioni) permettono di fornire inizialmente le nozioni e gli strumenti per poter comprendere il mondo fisico e per simulare eventi, processi, azioni che in esso si instaurano.
Le materie scientifiche specifiche (Geologia applicata, Geofisica, Topografia, Ecologia applicata all’ing., Chimica ambientale) e ingegneristiche specifiche (Geotecnica, Ingegneria sanitaria ambientale, Ingegneria degli scavi) coprono il vasto ambito disciplinare dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio, in modo da poter avere una preparazione ad ampio spettro necessaria a poter entrare nel mondo del lavoro o proseguire negli studi senza lacune nella conoscenza e, nello stesso tempo, avere tutti gli strumenti per poter approfondire le tematiche di interesse o specializzarsi in un settore più ristretto.
Lo studente ha inoltre la possibilità di selezionare, all'interno dell'offerta formativa dell'area di formazione, ulteriori insegnamenti attraverso i crediti liberi, per completare ed approfondire la sua preparazione su tematiche emergenti proprie dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio.
La conclusione del percorso formativo prevede il superamento di una prova finale riferita ad un lavoro svolto autonomamente dallo studente, pur senza richiedere una particolare originalità, con preparazione del relativo elaborato finale.
A cura di: P. Oreste Data introduzione: 31/03/2014 Data scadenza: