Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2016/17

Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE- A.A.2016/17


Quadro A4a - Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale mira a formare un ingegnere aperto alle problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Obiettivo del Corso è formare un laureato culturalmente preparato sul fronte tecnologico e su quello economico-manageriale.
Il fine è creare una figura professionale di alto profilo, in grado di intervenire fattivamente nelle decisioni strategiche e tecnico-operative (progettazione e gestione di modelli di business, strutture organizzative, progetti di sviluppo nuovi prodotti/servizi, scelte finanziarie, ecc...), che influenzano la competitività di imprese e organizzazioni operanti in contesti caratterizzati da elevata innovazione, nonché da una marcata complessità tecnologica e di mercato.
Va tuttavia evidenziato che, mentre le tematiche economico-manageriali hanno valenze in gran parte comuni a tutte le aree dell'Ingegneria Gestionale, quelle tecniche sono caratterizzate da differenze che rendono problematica l'individuazione, a livello specialistico, di un denominatore comune.
Per tale motivo, le materie proposte nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si contraddistinguono in due tipologie:
- la prima, eguale per tutti gli iscritti, è caratterizzata dalle tematiche che, congiuntamente, costituiscono l'ossatura della formazione economico-gestionale;
- la seconda consente all'allievo di scegliere il settore ove completare la propria formazione tecnico-economica grazie a un ventaglio di corsi a scelta.
In tal modo, lo studente, partendo da una consistente base comune a carattere economico-gestionale, può, qualora accetti le proposte evidenziate nell'impianto formativo, caratterizzare il proprio profilo culturale in aree quali la produzione industriale, l'Information Communication Technology (ICT), la gestione dell'innovazione, la logistica industriale, la gestione dell'ambiente e delle risorse energetiche, l'automazione, le telecomunicazioni e la finanza.
Nella prima parte trovano adeguato spazio l'area economica, caratterizzata da insegnamenti nell'ambito dell'economia politica e dell'economia dei sistemi industriali, e l'area organizzativo-manageriale, contraddistinta da insegnamenti nell'ambito della contabilità generale e del controllo di gestione, della gestione degli approvvigionamenti, della gestione dei progetti e della gestione della qualità.
L'area economica assicura le basi indispensabili per interpretare il funzionamento del sistema economico, in ottica macroeconomica e di impresa. L'area organizzativo-manageriale cura gli strumenti di base per la gestione aziendale.
I corsi presenti nella seconda parte, strutturati in modo da contraddistinguere una serie di competenze, sono riconducibili ai principali settori dell'ingegneria, quali quello industriale e quello dell'informazione, insieme ad altri campi, quali l'economico-finanziario e l'ambientale.
Ciascuna competenza richiede sia materie tecnologiche proprie del settore di appartenenza, sia materie economico-organizzative e culturali che trovano una particolare applicazione nel medesimo settore.
Nella didattica di questo segmento, ampio spazio è dedicato ad attività complementari alle lezioni tradizionali, quali stage e visite aziendali, seminari, discussione di casi di studio.
Obiettivo di riferimento del Corso di Laurea Magistrale è la formazione di figure professionali atte ad operare sia nella Pubblica Amministrazione, sia soprattutto nelle imprese private, con specifica specializzazione nei seguenti campi:
- pianificazione del ciclo di vita del prodotto industriale e/o del servizio erogato;
- gestione e controllo di processi e di sistemi;
- pianificazione del ciclo di vita dei sistemi informativi a supporto dei processi organizzativi e produttivi;
- pianificazione degli investimenti;
- acquisizione e/o commercializzazione di beni e servizi;
- analisi e gestione del mercato.
A cura di: Maurizio Galetto Data introduzione: 09-02-2015 Data scadenza: 31-12-2015