Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2018/19

Corso di Laurea Magistrale in AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO)- A.A.2018/19



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e dell'Autoveicolo
Dipartimento: DIMEAS
Classe: LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2010/11
Lingua in cui si tiene il corso: inglese
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/32-2
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Andrea Tonoli
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale E Dell'Autoveicolo
Struttura didattica di Riferimento: Dipartimento Di Ing. Meccanica E Aerospaziale
Docenti di riferimento: Guido Albertengo, Nicola Amati, Anna Corinna Cagliano, Massimiliana Carello, Maria Pia Cavatorta, Paolo Chiabert, Cristiana Delprete, Paolo Minetola, Massimo Rundo, Alessandro Scattina, Andrea Tonoli, Andrea Trivella
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Simone Agrippino, Cristina Annese, Emre Bilgic, Maria Grazia Borgese, Alessandro Cristini, Chiara Cristofaro, Federico Filippini, Asia Gallesio, Nicola Nigro, Sophia Antonella Nowak, Ugur Burak Ozgunduz, Natascia Paolucci, Guney Talgar, Michele Zanon
Gruppo di Gestione AQ: Maria Margherita Abrate, Giovanni Belingardi, Vincenzo Luigi Carlino, Paolo Chiabert, Raffaella Fiora, Giancarlo Genta, Federico Millo
Tutor: Nicola Amati, Massimiliana Carello, Cristiana Delprete, Andrea Tonoli

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Studio in Ingegneria dell'Autoveicolo è stato attivato presso la sede decentrata del Lingotto a partire dall'anno accademico 1999/2000, in relazione all'importanza che riveste la formazione in questo comparto di attività industriale ed in funzione delle necessità dichiarate da parte delle aziende operanti nel settore.
Il percorso relativo alla laurea magistrale è iniziato nell'a.a. 2003/2004, raccogliendo la quasi totalità degli studenti già in possesso della laurea in Ingegneria dell'Autoveicolo e laureati italiani e stranieri in possesso del titolo di primo livello in Ingegneria meccanica.
Gli obiettivi specifici della laurea magistrale in Ingegneria dell'Autoveicolo sono quelli di formare personale di alto profilo, particolarmente attento all'innovazione, alla competitività dei prodotti e allo sviluppo internazionale delle imprese.
Il laureato magistrale sarà in grado, dopo un breve periodo di esperienza sul campo, di contribuire allo sviluppo e alla gestione di sistemi autoveicolistici integrati o di altri sistemi a forte complessità.
Saprà inoltre coordinare, con tecniche e metodologie costantemente aggiornate, attività di ricerca, progettazione, sviluppo, fabbricazione, fino alla gestione dei servizi di assistenza tecnica ai clienti.
Per raggiungere questi obiettivi il piano di studi della laurea magistrale assicura una solida preparazione tecnico-scientifica generale, estesa a tutte le conoscenze utili per l'impostazione di progetti tecnici e per la ricerca applicata in campo autoveicolistico, con particolare attenzione alla formazione tecnologica e organizzativa; vengono infine fornite conoscenze su criteri, tecniche e metodologie in uso nell'ingegneria dei prodotti e dei sistemi produttivi.
L'intero percorso si svolge in lingua inglese.
Il Corso è a numero chiuso e attualmente è frequentato da 284 allievi, per circa la metà stranieri.
Il primo anno della laurea magistrale è uguale per tutti gli studenti, mentre il secondo anno si differenzia in tre percorsi dedicati rispettivamente allo "Sviluppo del sistema propulsore", allo "Sviluppo del sistema veicolo" e alla "Gestione dei processi industriali". I tre percorsi si concludono con tirocini aziendali e con lo svolgimento di una tesi sperimentale.
Il numero dei percorsi potrà essere aumentato nei prossimi anni per rispondere a esigenze di formazione specialistica segnalate dal sistema delle imprese, anche attraverso l’offerta di Master su tematiche industriali.
La Laurea Magistrale assicura buoni sbocchi occupazionali per i laureati, anche considerando il numero contenuto di allievi che lo frequenta.
Il corso di studio dispone di una sede di recente costruzione, dotata di adeguate e complete attrezzature quanto ad aule, biblioteca, laboratori informatici, di tecnologia meccanica, disponendo altresì di Segreterie didattica e organizzativa specificamente dedicate.

Obiettivi formativi qualificanti

Attività formative dell'ordinamento didattico


Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Ingegneria meccanica ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
47 67

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A11 ING-IND/21 - METALLURGIA
ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/04 - AUTOMATICA
12 22
A12 ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
0 8

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 12 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - 8
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative