Nessuna Notifica
Risultati di apprendimento attesi | |||||||
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso di laurea è presentato secondo tre aree di apprendimento. La prima è relativa alla formazione scientifica di base matematica, chimica e fisica, la seconda riguarda la formazione matematica ed informatica, la terza riguarda la formazione di base ingegneristica. Per quanto riguarda l’area di apprendimento delle scienze di base, gli insegnamenti forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi matematici e dei fenomeni fisici e chimici essenziali per le discipline ingegneristiche. Essi costituiscono la cerniera tra l'insegnamento della scuola media superiore e l'insegnamento universitario. Per quanto riguarda l’area di apprendimento delle metodologie matematiche e informatiche, gli insegnamenti forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi matematici più idonei a trovare applicazione nel mondo dell'Ingegneria. In particolare verranno introdotti le metodologie base di calcolo scientifico, della formulazione di modelli matematici e del trattamento statistico dei dati. Per quanto riguarda l’area di apprendimento delle discipline dell'Ingegneria, gli insegnamenti forniscono i fondamenti di alcune discipline ingegneristiche in modo che lo studente sia capace di comprendere il problema ingegneristico e abbia il know-how indispensabile per poterlo descrivere il fenomeno in termini matematici e numerici. In questo modo lo studente avrà tutte le conoscenze per identificare relativamente allo specifico problema applicativo il modello matematico, il metodo numerico e/o statistico opportuno per la simulazione e/o l'analisi dei dati. Infine l’acquisizione di conoscenza e capacità di comprensione della lingua inglese avviene nelle quattro abilità comunicative principali (produzione verbale e scritta, ascolto, lettura). Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ci si attende che un laureato triennale in Matematica per l'Ingegneria abbia acquisito le capacità di: - comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico; - lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Gli strumenti didattici per fornire tali capacità applicative sono prevalentemente basati su esercitazioni in aula o in laboratorio, prevalentemente informatico, individuali o in piccoli gruppi, con impiego di software dedicato e con successiva rielaborazione autonoma da parte dello studente. La verifica delle capacità applicative avviene durante esami scritti e orali e attraverso la valutazione di documentazione riferita all'attività di laboratorio. |
|||||||
|