Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) stanno diventando ogni giorno di più uno strumento fondamentale in molti ambiti legati alla qualità della vita, quali ad esempio la trasformazione delle città e degli edifici, la produzione e la distribuzione più efficiente dell’energia, la cura (eventualmente domiciliare) dei pazienti, le sfide ambientali e l’ottimizzazione dei sistemi di trasporto. Sono numerosi gli esempi in cui si evidenzia l’importanza delle tecnologie ICT per il nostro futuro e la loro applicabilità a diversi domini del sapere.
Per rispondere a queste esigenze e per creare nuove figure professionali negli anni a venire, il Politecnico di Torino ha fortemente innovato il precedente corso di laurea magistrale in Ing. Telematica. Mentre il precedente CdS aveva una vocazione decisamente specialistica e focalizzata sugli aspetti teorici e di progetto nel settore delle reti di comunicazioni, il nuovo CdS, denominato ICT per la società del futuro, è fortemente multidisciplinare e anche orientato alle molteplici applicazioni delle tecnologie ICT. Il CdS intende formare gli ingegneri in grado di guidare questa rivoluzione e contribuire a definire la società del futuro. Il corso di Laurea in ICT per la società del futuro mantiene una solida struttura teorica e resta orientato agli aspetti metodologici, di progettazione e sviluppo, e forma ingegneri che coniugano una conoscenza ad ampio spettro delle principali metodologie e tecniche dell'ICT con una capacità di comprendere ad analizzare sistemi complessi di differente natura, quali quelli studiati nell’ambito delle smart grid, dei trasporti intelligenti, del monitoraggio ambientale, della telemedicina e del progetto delle città del futuro. Il corso di laurea ha come scopo primario la creazione di figure professionali con conoscenze multidisciplinari, capaci di interagire con esperti dei più svariati settori e di fornire le competenze delle tecnologie ICT per operare e dialogare in modo innovativo nei campi applicativi sopra descritti. A tale fine è previsto nell’ambito del corso di laurea una elevata quantità di attività in laboratorio, e un progetto multidisciplinare in cui gli studenti saranno coordinati da esperti di settori scientifici diversi per favorire il dialogo, la cooperazione e la cross-fertilizzazione tra competenze scientifiche oggi fortemente distinte. |
Attività formative dell'ordinamento didattico
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Ingegneria delle telecomunicazioni |
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
|
40 | 60 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Attività formative affini o integrative |
ICAR/05 - TRASPORTI
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA ING-INF/01 - ELETTRONICA ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA MAT/09 - RICERCA OPERATIVA |
20 | 36 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 8 | 12 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 18 | 30 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | 12 |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | 6 |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |