Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche


Nessuna Notifica


Modello Informativo SUA-CdS 2021/22

Corso di Laurea in INGEGNERIA FISICA- A.A.2021/22


Quadro B5 - Servizi di contesto

Quadro B5a - Orientamento in ingresso

Il servizio offerto agli studenti ha l'obiettivo di supportarli nell'affrontare in modo più consapevole e responsabile la scelta del percorso di studi.
Nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria, l’Ateneo si è impegnato a garantire lo stesso livello di servizio, anche in termini di varietà dell’offerta, che tradizionalmente contraddistingue l’Ateneo. A questo fine, laddove necessario, si sono individuate modalità di erogazione alternative a quella in presenza.

Si riportano nel seguito le principali attività di orientamento, in capo all'Area Gestione Didattica di Ateneo (GESD), offerte agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado:
sportello di orientamento on-line, al quale lo studente può rivolgersi per ottenere tutte le informazioni utili alla scelta del corso universitario;
- servizio di ticketing;
- sito http://orienta.polito.it/it/home, che permette di consultare on-line informazioni, dati e materiale aggiornato;
- offerta di video conferenze presso le scuole secondarie superiori italiane per la presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e delle modalità di accesso ai suoi corsi di laurea;
- l'organizzazione degli open days in modalità on line dedicati alla presentazione delle lauree triennali con:
 incontri live con docenti e studenti per gli studenti
 creazione di un sito dedicato con tutte le informazioni e i contenuti multimediali relativi dell’Ateneo per i futuri studenti.
- partecipazione a eventi di orientamento esterni;
- organizzazione di eventi di sensibilizzazione e avvicinamento alla cultura scientifica di ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

L’Ateneo ha inoltre sviluppato:

1. il Progetto di Orientamento Formativo, che è rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado del Piemonte e delle regioni limitrofe aderenti e ha l’obiettivo di:
- promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale (Scuola secondaria/Università);
- sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d'impegno di studio guidato ad un'altra nella quale lo studente ha la libertà/responsabilità dell'organizzazione del suo lavoro di studio individuale;
- avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell'insegnamento universitario utilizzando contenuti già noti delle singole discipline riproposti con nuove metodologie per raggiungere nuovi obiettivi;

2. il progetto WE ARE HERE, con cui il Politecnico di Torino ha deciso di mettersi in gioco sulle Pari Opportunità e sull’inclusione delle figure femminili nei percorsi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Consiste nel supporto da parte delle studentesse già presenti in Ateneo alle future matricole donne, ma anche nella possibilità concreta di realizzare un sogno, quello di essere donna e ingegnere (https://wearehere.polito.it/);

3. nell'ambito dei servizi offerti dall'Area Internazionalizzazione, un servizio di supporto specificamente dedicato agli studenti internazionali che desiderano iscriversi ai corsi di laurea. I contenuti di tale servizio sono descritti al paragrafo 'Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti '.

Infine, allo scopo di supportare gli studenti nella preparazione alla prova di ammissione sono previsti specifici Webinar relativi all’articolazione e alle modalità di svolgimento del test e dei vincoli di ammissione previsti dai bandi di selezione.

Quadro B5b - Orientamento e tutorato in itinere

Le principali attività offerte agli studenti in materia di orientamento e tutorato in itinere riguardano:

Tutorato in itinere

L’attività ha come obiettivo l’assistenza nelle materie di base per gli studenti del 1° anno aiutandoli ad affrontare i nuovi ritmi e le nuove responsabilità, facilitando l’inserimento nell’ambiente universitario, suggerendo come organizzarsi per seguire proficuamente le lezioni (appunti, esercizi, biblioteca, etc).
L’attività è prevista in particolare per le seguenti materie:
- Analisi Matematica
- Chimica
- Geometria
- Informatica in italiano e Computer sciences in inglese
Inoltre si segnala che nell’a.a. 2019/20 è stato attivato anche il tutorato di Fisica.
Il modello messo in pratica prevede l’introduzione della figura del 'Tutor senior' (assegnista/dottorando), con funzione di raccordo tra il docente titolare del corso e i 'tutor junior', questi ultimi da individuarsi attraverso i bandi di collaborazione part-time per la didattica.
A ciascun Tutor Senior è assegnato un gruppo ristretto di Tutor Junior, da incontrarsi settimanalmente per la predisposizione del materiale da utilizzare in aula.
Ciascun Tutor Senior si occuperà quindi della supervisione delle attività di tutorato e della formazione dei tutor junior, con azioni di monitoraggio continue.
Nello specifico, l'attività per Fisica I prevede la presenza di 4 Tutor Senior, 20 Tutor Junior, con avvio nel II P.D.

Servizio per l'apprendimento delle lingue straniere
Il Centro linguistico di ateneo (CLA) offre la possibilità alle studentesse, agli studenti e a tutti coloro che fanno parte della comunità politecnica di mantenere viva e di migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere.
Per quanto riguarda la lingua Inglese, il CLA offre alla comunità Politecnica la possibilità di acquisire la certificazione IELTS. Questo esame permette di vedere riconosciuta la propria preparazione di inglese a livello internazionale e nella sua versione Academic prevede argomenti di carattere tecnico scientifico fondamentali per la carriera universitaria. Per prepararsi all’esame è possibile contare sulla disponibilità e la professionalità dei Collaboratori Esperti Linguistici madrelingua attraverso tutorial, incontri on line e supporto nell’autoapprendimento della lingua inglese. Sono previste specifiche attività per le studentesse e gli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e con disabilità.
Per quanto riguarda la lingua italiana, il CLA organizza corsi di italiano preparatori al conseguimento del PLIDA, che è una certificazione di conoscenza della lingua italiana per stranieri riconosciuta a livello internazionale.
Sono anche disponibili corsi di altre lingue per la mobilità verso l’estero (spagnolo, tedesco, francese, portoghese, cinese, svedese…) e corsi in auto-apprendimento.
In ultimo, ma non per importanza, al CLA è possibile consultare e prendere in prestito libri di lingua, come grammatiche o raccolte d’esame, per la propria preparazione.

Servizio di counseling
Viste le crescenti richieste di supporto one-to-one, a partire da marzo 2018 le attività di counseling sono state demandate ad un servizio esterno, che si occupa pertanto di fornire uno spazio per l’ascolto, la consulenza e il sostegno degli studenti attraverso apposito sportello.
Al fine di fornire primi strumenti e strategie per migliorare la qualità dello studio, è offerto il percorso multimediale 'Studiare meglio, per imparare di più', disponibile nella pagina personale del Portale della Didattica di tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale.
Il percorso, che prevede cinque specifici contributi video ciascuno dei quali propedeutico alla visione del successivo, affronta tematiche quali: affrontare con il giusto approccio l'inizio del percorso universitario, adottare un corretto metodo di studio, organizzare e pianificare al meglio lo studio, prepararsi agli esami, gestire l'ansia d'esame.

Unità Special Needs: Servizio di sostegno a studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
L’Unità Special Needs afferente all’Area PSQL-LIFE, si occupa di garantire supporto nello svolgimento del percorso formativo agli studenti e alle studentesse con disabilità, anche fornendo un aiuto per l'espletamento di pratiche amministrative e la predisposizione di aree appositamente attrezzate per lo studio.
Il servizio prevede la presenza di operatori dedicati che si interfacciano con gli studenti e le studentesse che richiedono specifici interventi attraverso incontri individuali.
L’Unità si avvale della collaborazione di:
- studenti tutori e studentesse tutrici che si sono candidati/e a collaborare in attività di sostegno per compagni e compagne con disabilità/con DSA e che sono inseriti nello specifico Albo;
- personale specializzato individuato tramite convenzioni tra Politecnico e Associazioni/Enti di rilievo nazionale di tutela delle persone con disabilità;
- Enti locali che, a diverso titolo, si occupano di disabilità e mondo del lavoro (quali ad esempio Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino), per agevolare nel primo incontro con il mondo del lavoro gli studenti e le studentesse con disabilità che hanno concluso il percorso di studio presso l'Ateneo;
- operatori specializzati a individuare specifici strumenti e ausili informatici, che permettano agli studenti e alle studentesse con disabilità/con DSA di studiare utilizzando gli strumenti più idonei e di giungere ad una buona autonomia individuale ed emancipazione.

L’Unità assicura, inoltre, a tutti i soggetti che presentano una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente certificata (redatta ai sensi della L. 170/2010 e rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso) una serie di interventi volti a:
- garantire i necessari supporti metodologici e didattici, favorendone il successo scolastico;
- facilitare una formazione adeguata e lo sviluppo delle loro potenzialità;
- ridurre eventuali disagi formativi ed emozionali/relazionali.
Il servizio offre:
- sostegno alle future matricole per il sostenimento del test d'ingresso;
- interventi di tutorato, mirati a fornire informazioni e consigli utili a favorire l'ambientamento universitario e a sviluppare un corretto metodo di studio delle materie di base;
- momenti di confronto con la componente accademica titolare dei corsi frequentati, nell'ottica di individuare le modalità più idonee per la frequenza dei corsi stessi e per il sostenimento degli esami.

Quadro B5c - Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il supporto alle iniziative di tirocinio (curriculari e post lauream) è garantito in modo centralizzato dall'ufficio Career Service (https://careerservice.polito.it/studenti/tirocini) dell'Area GESD, che gestisce tutte le attività di supporto alle aziende e agli studenti/laureati al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
In particolare, l'ufficio supporta i referenti accademici per l'organizzazione e lo svolgimento di tirocini e gestisce i rapporti con aziende ed enti esterni per lo svolgimento degli stessi.
I tirocini costituiscono un'ulteriore occasione formativa per il temporaneo inserimento nel mondo del lavoro presso aziende italiane ed estere e rappresentano un momento importante di integrazione tra le competenze accademiche e quelle tecnico-specialistiche, indispensabili al completamento delle figure professionali in uscita dal sistema universitario.
Una particolare iniziativa, attivata all'interno del programma ERASMUS+ e gestita congiuntamente dall'ufficio Career Service e dall'ufficio mobilità Outgoing dell'Area Internazionalizzazione (INTE), è l'Erasmus+ traineeship: una linea di finanziamento del programma comunitario Erasmus+ mirata a erogare borse di studio a supporto della mobilità degli studenti per periodi di tirocinio curricolari o post lauream presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+ (durata minima 3 mesi, massima 6 mesi).

Quadro B5d - Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Il Politecnico di Torino, a partire dal 2005, ha avviato numerose iniziative mirate a migliorare e incrementare l'internazionalizzazione della didattica basate su precise linee strategiche quali:
creazione di una Area amministrativa dedicata;
incremento dell'offerta didattica in lingua inglese;
incremento dell'offerta di corsi di lingua (italiano per stranieri, cinese)
partecipazione (con esiti molto positivi) a call europee per finanziamento di progetti di mobilità e cooperazione internazionale;
consolidamento delle relazioni con partner strategici;
predisposizione servizi dedicati all'accoglienza degli studenti internazionali (supporto per alloggiamento, ottenimento permesso di soggiorno e codice fiscale, ricongiungimento famigliare);
attivazione di servizi professionali di mediazione culturale;
supporto alle associazioni studentesche straniere;
partecipazione a fiere ed eventi internazionali;
creazione di una sezione del portale di Ateneo dedicata all'internazionalizzazione https://www.polito.it/international/.

In particolare, per quanto attiene la mobilità studentesca, l'Area Internazionalizzazione opera con i seguenti obiettivi:
favorire l'accoglienza e la mobilità degli studenti stranieri in ingresso;
promuovere e supportare mobilità di studenti italiani presso atenei esteri di prestigio;
sviluppare la capacità di attrazione di studenti stranieri nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Politecnico di Torino;
supportare i referenti accademici nella sottoscrizione di accordi di doppia laurea (prevalentemente sul secondo livello) e di mobilità;
partecipare attivamente ai network internazionali (CLUSTER, CESAER, UNIMED, EUA, TIME…); favorire la presenza dell'Ateneo anche al di fuori dei confini nazionali attraverso la creazione di Campus e l'apertura di hub e laboratori all'estero: Cina (Politong Campus italo-cinese presso la Tongji University e South China - Torino Collaboration Lab presso la South China University of Technology -SCUT), Uzbekistan (Campus Uzbekistan - Turin Polytechnic University in Tashkent - TTPU), Francia (Sydere Centre presso l'istituto ECAM Lyon), Giappone (POLITO-KIT JOINT LAB in collaborazione con il Kyoto Institute of Technology (KIT).
Tenuto conto delle restrizioni previste a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si specifica che per l’a.a. 2020/21 alcune attività/iniziative di mobilità in ingresso e in uscita saranno riadattate, in accordo con i Partner internazionali e le normative sanitarie dei Paesi di appartenenza, al fine di garantire il più possibile il valore formativo dell’esperienza formativa e la tutela della salute degli studenti.

Quadro B5f - Accompagnamento al lavoro

Il Politecnico di Torino gestisce in modo centralizzato, tramite l'ufficio Career Service, tutte le attività di raccordo tra gli studenti dell'Ateneo ed il mondo del lavoro. In questo ambito sono attivi i programmi di accompagnamento al lavoro i cui dettagli sono illustrati e disponibili sul sito https://careerservice.polito.it/.
I servizi al mercato del lavoro comprendono:
- iniziative che favoriscono l'incontro domanda/offerta;
- una consulenza qualificata per l'analisi della domanda;
- il recruiting dei candidati in possesso dei profili professionali richiesti;
- il supporto e la consulenza nelle strategie di promozione del brand aziendale presso gli studenti dell'Ateneo;
- lo sviluppo di percorsi formativi personalizzati di orientamento al lavoro;
- la gestione delle procedure di attivazione dei tirocini.

L'Ateneo fornisce un servizio di supporto alle aziende e agli studenti/laureati al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro attraverso l'organizzazione, eventualmente anche in modalità online tramite piattaforme dedicate, di:
- Career Counseling 'Verso il mondo del lavoro', una iniziativa nata per offrire ai laureati e laureandi l'opportunità di sviluppare le competenze necessarie per aumentare le opportunità di employability attraverso simulazioni di colloqui individuali e di prove di assessment che è stato gestito con un servizio esterno;
- eventi di recruiting, giornate dedicate all'incontro tra studenti e aziende interessate a conoscere nuovi talenti;
- Tech Talk eventi formativi su temi specifici di interesse sia aziendale che accademico che permettono approfondimenti e aggiornamento continuo di avvicinamento studenti/aziende;
- Career Day: un evento finalizzato a promuovere le opportunità di lavoro riservate agli studenti e ai laureati del Politecnico di Torino dove gli studenti possono interagire con i referenti delle aziende partecipanti;
- JobfairPMI- evento fieristico dedicato al matching studenti/aziende per le realtà aziendali di piccole-medie dimensioni;
- 'Progetta il tuo futuro', cicli di incontri calendarizzati e con la partecipazione di manager e professionisti aziendali diretti ai laureandi con l'obiettivo di prepararli ad affrontare il passaggio università/lavoro e di supportare le aziende nella formazione dei laureati su soft skills attraverso seminari sul cv, il colloquio e il portfolio.
- 'Time for job' eventi dedicati all’incontro di studenti e aziende per l’inserimento in tirocini curriculari, post-laurea e tesi svolti per aggregazioni dei corsi di studi e settori;
- iniziative specifiche su coorti di studenti: grazie al finanziamento di progetti di Ateneo da parte della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quadro B5g - Eventuali altre iniziative

In aggiunta ai servizi di contesto sopra illustrati, sono numerose le altre iniziative realizzate dall'Ateneo a favore degli studenti fra le quali si sintetizzano nel seguito le più rilevanti.

Struttura decentrata di supporto agli studenti
La Struttura Decentrata di Supporto agli Studenti è un modello didattico, organizzato in collaborazione con alcuni Enti Locali, per permettere agli studenti residenti nel loro territorio di fruire delle lezioni on line e dei servizi di tutorato. L'ente locale organizza, nelle proprie strutture, incontri di studio sotto la guida di un tutor. La convenzione è stipulata tra Ateneo e l'Ente territoriale e il servizio è previsto per il primo anno comune dei corsi di laurea dell'Area dell'Ingegneria (escluso Ingegneria della Produzione Industriale); per alcuni corsi di laurea di ingegneria il servizio può essere esteso all'intero percorso formativo.
Il servizio è illustrato al seguente link https://didattica.polito.it/sdss.html.
Il primo anno dei Corsi di Laurea dell'Area dell'Ingegneria è offerto anche a Mondovì (CN): http://www.mondovi.polito.it/

INTRAPRENDENTI -- Percorso per Ingegneri, Architetti, Pianificatori Designer Innovativi
Il Politecnico di Torino ha avviato, dall'a.a. 2014/15, il percorso denominato 'Percorso per i Giovani Talenti' volto a valorizzare gli studenti meritevoli sviluppandone le potenzialità.
Durante il corso degli anni, il Percorso per i Giovani Talenti si è caratterizzato come campo di sperimentazione per iniziative di innovazione didattica (in coerenza con gli obiettivi del Piano strategico 2018-2024 'PoliTO 4 Impact') diventando, dall'a.a. 2020/21, INTRAPRENDENTI -- Percorso per Ingegneri, Architetti, Pianificatori, Designer Innovativi: un percorso didattico triennale altamente innovativo che si aggiunge al tradizionale corso di studi.
Il percorso INTRAPRENDENTI si rivolge a 200 studenti dell'Area dell'Ingegneria e 40 studenti dell'Area dell'Architettura (Architettura/Architecture, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione) selezionati sulla base di specifici requisiti. Durante l'anno, inoltre, sono previsti momenti di verifica del merito finalizzati alla permanenza nel percorso. Gli studenti partecipanti sono inseriti all'interno di team multidisciplinari con l'obiettivo di sviluppare attività interdisciplinari, interattive orientate al problem solving e allo sviluppo di soft skill utili a relazionarsi con efficacia all'interno di un gruppo eterogeneo e in contesti organizzativi e inter-organizzativi complessi. La cultura della sostenibilità e dell'impatto sociale è parte integrante delle attività formative. La partecipazione al percorso è segnalata sul Diploma Supplement e gli studenti ricevono, al termine della frequenza, l'attestato conclusivo di partecipazione.
https://didattica.polito.it/intraprendenti/home

Progetto 'PoliWo -- PoliTo for Women'
L'adozione di azioni positive volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità è esplicitamente evidenziata nell'art. 42 del D. Lgs. 198/2006 che nello specifico al comma 2, lettera b) chiarisce che tra gli scopi di tali azioni si annovera il «favorire la diversificazione delle scelte professionali delle donne in particolare attraverso l'orientamento scolastico e professionale».
Il progetto sperimentale 'PoliWo -- PoliTo for Women', coordina e fa incontrare le idee di pari opportunità e inclusione all'interno dell'Ateneo, promuovendo anche gruppi di lavoro formati dal personale docente e ricercatore dell'Ateneo, con l'obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza a tutta la comunità del Politecnico sulle donne ingegnere e scienziate.
All'interno delle politiche di pari opportunità una delle più significative è sicuramente WeAreHere (https://weareherepolito.it/), una campagna con azioni fisiche e di comunicazione volte ad aumentare il numero delle studentesse immatricolate ai corsi dell'area dell'ingegneria. Strumenti per raggiungere questo ambizioso obiettivo sono eventi e tour fisici e virtuali nelle scuole superiori di tutta Italia. A cui si aggiungono un'opportuna o correlata comunicazione sui social network e momenti di incontro e consulenza individuale come l'attività di mentoring da parte delle studentesse di Laurea Magistrale nei confronti delle studentesse di ingegneria del 1° anno.

Programma Dual Career
Coniugare un percorso di studi universitari con un'attività sportiva di alto livello presenta delle difficoltà di tipo soggettive e oggettive. Con il programma Dual Career, il Politecnico di Torino si impegna per venire incontro alle esigenze degli studenti sportivi, per rendere compatibili l'impegno di studente con quello di sportivo di alto livello. Si tratta di un programma a libero accesso, di durata annuale.
http://www.sport.polito.it/per_gli_studenti/dual_career

Buddy program
A giugno 2020 è stato lanciata la fase pilota del Buddy program, un progetto volto agli studenti del I anno della Laurea Triennale per i quali il rapporto di condivisione e amicizia che generalmente si crea in modo spontaneo durante la frequentazione universitaria è venuto a mancare a causa dell'emergenza sanitaria. Per ovviare a questa mancanza, il Politecnico ha ideato questo progetto sperimentale proponendo a studenti e studentesse iscritti/e agli ultimi anni della Laurea Triennale o alla Laurea Magistrale di diventare un/a buddy. I risultati della fase pilota serviranno per strutturare il progetto a regime.
https://didattica.polito.it/buddy_program.html

I servizi di segreteria
Il Politecnico mette a disposizione degli studenti i propri servizi di segreteria organizzandoli nell'ottica di incrementarne la fruibilità e l'accessibilità e, al contempo, migliorare la qualità della vita dello studente, semplificarne i doveri e garantirne i diritti.
Tra i principali servizi offerti è opportuno ricordare il manifesto degli studi on-line, il Portale della Didattica con l'accesso ad una pagina personale in cui lo studente può visualizzare la propria carriera e consultare il materiale didattico, una casella di posta elettronica istituzionale, l'accesso al servizio di ticketing, il servizio sms per scambio di informazioni fra studenti e docenti/amministrazione, la prenotazione degli esami, l'accesso alla navigazione web tramite rete wi-fi dell'Ateneo e le funzioni degli applicativi di 'Segreteria on line' con la possibilità di ottenere certificazioni anche in bollo, le iscrizioni ad anni successivi al primo, la richiesta riduzione tasse, il pagamento delle tasse, la richiesta di borse di studio, di collaborazioni part-time, dei benefici del welfare studentesco, l'iscrizione all'esame finale, il deposito della tesi, la verifica antiplagio....). Tramite il servizio on-line APPLY@POLITO lo studente può usufruire, tra le varie funzionalità, dell'immatricolazione on-line, della possibilità di verificare le delibere relative alle valutazioni di cambio di corso, trasferimenti da altri atenei e di ammissione alle lauree magistrali.

Diritto allo studio
Una delle missioni principali del Politecnico di Torino è il diritto allo studio universitario, in quanto l'Ateneo ritiene fondamentale offrire a tutti i propri studenti le agevolazioni, le strutture e i servizi finalizzati a favorire il percorso universitario. A queste tematiche il Politecnico ha da sempre rivolto particolare attenzione, non solo in termini di destinazione di considerevoli stanziamenti a favore di borse di studio e altre forme di contribuzione, ma anche attraverso la realizzazione di servizi e la messa a disposizione di strutture che possano consentire agli studenti di poter fruire al meglio dei percorsi accademici e conseguire il relativo titolo di studio.
Il Politecnico di Torino, infatti, primo fra gli Atenei italiani, già a partire dalla fine degli anni '80 ha erogato ai propri studenti borse di studio per la realizzazione di collaborazioni part-time.
A questa esperienza sono seguite numerose altre iniziative, legate a una serie di agevolazioni economiche e di benefici destinati agli studenti meritevoli, con particolare attenzione anche alla messa a disposizione di aule studio, biblioteche, mense (gestite dall'EDISU Piemonte) e altri servizi agli studenti di utilizzo comune.
Attualmente le iniziative di diritto allo studio possono essere sintetizzate nelle seguenti aree tematiche:
riduzione tasse: il Politecnico offre ai propri studenti la possibilità, a seguito della verifica dei requisiti economici, di poter richiedere una riduzione delle tasse che permette loro di versare, collocandoli in una determinata fascia di reddito, la retta annuale correlata alla condizione economica del nucleo famigliare di appartenenza. Nella forma della riduzione tasse viene anche riconosciuto un premio agli studenti che conseguono determinati obiettivi di regolarità nel percorso universitario;
borse di studio: l'Ateneo dedica annualmente ingenti risorse economiche per borse di borse di studio finalizzate a supportare finanziariamente gli studenti durante il proprio percorso universitario; in particolare sono attive borse a sostegno della mobilità internazionale, borse di dottorato, borse di studio per la formazione allo svolgimento di attività di ricerca, premi di laurea, borse per la frequenza di master universitari, concorsi di idee;
collaborazioni part-time: il Politecnico offre ai propri iscritti la possibilità di svolgere collaborazioni part-time per attività retribuite in supporto ai servizi nonché alle attività di didattica bandendo, nel corso dell'anno, vari concorsi in funzione delle necessità delle strutture dell'Ateneo.
Vi sono poi alcune iniziative, attuate d'intesa con soggetti del territorio, volti a supportare non solo economicamente gli studenti, quali il Progetto Trapezio, attivato dall'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo a favore di studenti che vedono compromessa la possibilità di conseguire la laurea o di proseguire il corso di studi a causa di eventi destabilizzanti oppure i contributi erogati dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus a favore di studenti che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.
In tempi più recenti l'Ateneo, ha attivato una serie di iniziative che ha definito 'pacchetto servizi per la cultura e la mobilità' volte a supportare gli studenti nella loro formazione di cittadini attivi, responsabili e consapevoli. Si tratta della possibilità offerta agli studenti di fruire:
- dell'abbonamento musei della Regione Piemonte, che consente l'accesso gratuito alla rete museale regionale, nella convinzione che la preparazione degli studenti, seria e rigorosa dal punto di vista tecnico e scientifico, debba prevedere sempre più un percorso culturale multidisciplinare;
- dell'abbonamento annuale alla rete dei trasporti e/o dell'abbonamento ai servizi di bike sharing attivi in città, al fine di incentivare sistemi di mobilità responsabile e sostenibile.

Fondo per la progettualità studentesca e fondo per le attività culturali
Presso il Politecnico di Torino gli studenti hanno la possibilità, nel corso della loro carriera scolastica, di partecipare alle attività dei team studenteschi e delle Associazioni iscritte all'albo dell'Ateneo. Grazie a tali attività gli studenti possono cimentarsi nell'ideazione di un progetto che, portato avanti parallelamente agli impegni di studio, non solo consente di accrescere le proprie competenze culturali, tecniche e manageriali, ma permette anche di implementare l'aggregazione studentesca e sociale. Ogni anno il Politecnico assegna dei fondi destinati agli studenti e alle Associazioni regolarmente iscritte all'Albo per la realizzazione di iniziative di progettualità studentesca e attività culturali. Negli ultimi anni grazie a tali fondi, a cui si sono sommati anche quelli derivanti della destinazione dei contribuenti della quota del 5 per 1000, sono stati realizzati numerosi progetti e attività che hanno maturato una profonda rilevanza anche all'estero.

Albo delle associazioni studentesche del Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino, nell'ottica di promuovere le iniziative di tipo culturale, sociale e ricreativo che vengono proposte dagli studenti dell'Ateneo, ha istituito un Albo delle Associazioni studentesche riconosciute, che permette di avere un costante prospetto aggiornato del panorama associazionistico dell'Ateneo. L'iscrizione all'Albo è funzionale sia come riconoscimento di Associazione interna del Politecnico, sia per la possibilità di usufruire dei servizi aggiuntivi che vengono messi a disposizione quali: utilizzare un indirizzo di posta elettronica istituzionale, uno spazio dedicato sul sito web dell'Ateneo, l'assegnazione di spazi (recentemente ampliati e ristrutturati) nonché la possibilità di accedere a risorse economiche a valere sui fondi destinati annualmente alle attività culturali.
https://didattica.polito.it/associazioni/associazioni.html
Team studenteschi
Il Politecnico offre la possibilità ai propri studenti e studentesse, nel corso della carriera formativa, di partecipare alle attività dei Team studenteschi.
Si lavora per l’ideazione di un progetto che, portato avanti parallelamente agli impegni di studio, non solo consente di accrescere le proprie competenze culturali, tecniche e manageriali, ma è anche un eccezionale strumento di aggregazione studentesca e sociale.

Gli studenti e le studentesse, grazie a queste attività, accettano la sfida di cimentarsi in un progetto dando esempio di creatività, voglia di realizzare ed entusiasmo: alla crescita formativa si abbina quella personale.
I gruppi sono molto eterogenei non solo per l’appartenenza a corsi di studio differenti ma anche per i numerosi Paesi di provenienza degli studenti e delle studentesse che vi prendono parte: in questo modo si può contare su una pluralità di competenze e conoscenze che, amalgamandosi, rappresentano un valore aggiunto alla progettualità.
https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.ateam.elenco2?p_lang=IT

Il progetto 'Smart Card'
Dal 2010 tutti gli studenti immatricolati presso il Sistema Universitario Piemontese ricevono una Smart Card unificata che, oltre ad essere un documento di riconoscimento in ambito universitario, è dotata di un microprocessore in grado di contenere tutte le informazioni che solitamente sono distribuite su tessere differenti. Nell'area di memoria sono memorizzati i dati di carriera dello studente, un borsellino elettronico che permette di gestire i pagamenti presso le mense universitarie Edisu Piemonte. È inoltre possibile installare l'abbonamento ai servizi del Gruppo Torinese Trasporti, direttamente sulla card, grazie all'apposito dispositivo wireless di cui è provvista.

Le aree a disposizione degli studenti
Nelle varie sedi del Politecnico di Torino sono state allestite aree adibite allo studio e all'aggregazione degli studenti. Le sale studio interne, in costante espansione (come la nuova aula 7) dotate di collegamento di rete, sono particolarmente utilizzate nella stagione invernale e ospitano postazioni che favoriscono il lavoro individuale ma possono essere utilizzate anche in gruppo.
Le aree esterne, particolarmente utilizzate nella stagione estiva, sono per la maggior parte coperte dalla rete Wi-Fi (che nell'ateneo ha una copertura ca. pari all'88%); tali spazi, collocati in prossimità di aree verdi, sono adeguatamente attrezzati con tavoli e panchine.
Nella sede di Corso Duca degli Abruzzi, in particolare, è presente un punto di distribuzione di acqua di rete naturale/gasata: chiosco 'Punto Acqua', gestito direttamente dalla società erogatrice SMAT. Inoltre, nell'ambito delle iniziative promosse dal Green team di Ateneo, a tutte le matricole dell'anno 2019/2020 è stata consegnata una borraccia, brandizzata PoliTO Green Team, con la quale rifornirsi d'acqua durante la giornata presso i nuovi punti di acqua potabile, interni ed esterni all'ateneo (http://www.campus-sostenibile.polito.it/it/green_team).

Le biblioteche
Le Biblioteche del Politecnico sono strutturate in Biblioteche Centrali di Ateneo, dipendenti dall'Area Bibliotecaria e Museale, e Biblioteche di Area, afferenti ai Dipartimenti. Esistono inoltre alcuni fondi librari.
L'area Bibliotecaria e Museale gestisce inoltre la totalità delle risorse bibliografiche in formato elettronico, accessibili in rete di ateneo.
Il patrimonio librario posseduto comprende testi sempre aggiornati in campo scientifico e tecnico, vaste collezioni storiche ed una grande dotazione di periodici in abbonamento, sia su formato cartaceo che elettronico. Viene fornito inoltre ai propri utenti l'accesso alle principali banche dati nei settori di interesse e ad ampie collezioni di testi in formato elettronico.
In biblioteca è possibile quindi consultare materiale bibliografico sia cartaceo che on-line, prendere in prestito monografie, usufruire di assistenza specializzata nelle ricerche bibliografiche. In remoto, gli utenti istituzionali possono accedere alle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-books), consultare il catalogo, indicare sull'apposito blog i testi desiderati, salvare le strategie ed i risultati delle proprie ricerche. Per incrementare i servizi offerti agli utenti, è stato recentemente acquisito il discovery tool PICO, http://pico.polito.it, che consente la ricerca integrata nell'ambito di tutte le risorse bibliografiche su carta e online.
La relazione annuale sulle attività dell'Area Bibliotecaria e Museale è disponibile on-line: http://www.biblio.polito.it/servizi/relazioni_annuali.

I laboratori informatici
Il Politecnico di Torino mette a disposizione degli studenti laboratori informatici (denominati LAIB) attrezzati con PC in rete, software applicativi di base e specialistici, stampanti, plotter e sistemi audiovisivi. I LAIB vengono largamente utilizzati per lezioni, esercitazioni, esami, preparazione della tesi e per attività libere degli studenti. Di particolare rilievo sono i printing services che permettono agli studenti la stampa e il plottaggio gratuito di materiale didattico e tesi. A tal fine esiste un servizio dedicato di Prenotazione LAIB che permette di gestire in modo unitario e coordinato tutte le risorse di laboratori e attrezzature disponibili per le utenze che ne fanno richiesta. Tramite il servizio i docenti possono prenotare i LAIB, mentre gli studenti possono prenotare le postazioni per le stampe a colori e per i plottaggi. Per esigenze specifiche (sempre subordinate all'utilizzo didattico), è possibile prenotare i laboratori per concorsi e corsi di formazione. Sono inoltre disponibili a tutti stampanti 3D, il cui uso è liberamente prenotabile senza costi a carico dello studente.
Nei 17 LAIB, distribuiti su varie sedi dell'Ateneo e presidiati da personale specializzato, sono presenti circa 900 postazioni a disposizione degli studenti sulle quali sono messi a disposizione circa 400 titoli software. Annualmente l'Ateneo fornisce agli studenti circa 1.200.000 ore di utilizzo PC e un servizio di stampe completamente gratuito per un totale di circa 190.000 metri quadri di carta all'anno (60 Km lineari).
Nel contesto dell'emergenza sanitaria è stato sviluppato un servizio che permette la virtualizzazione di questi laboratori: ogni studente può infatti accedere da casa a un pc virtuale che ha le stesse caratteristiche e gli stessi software installati nei LAIB.
loading
Caricamento in corso, si prega di attendere