Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche


Nessuna Notifica


Modello Informativo SUA-CdS 2021/22

Corso di Laurea in INGEGNERIA FISICA- A.A.2021/22


Quadro A4b2 - Conoscenza e capacità di comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: dettaglio

I contenuti scientifico-disciplinari suddivisi per area di apprendimento e definiti tramite i "descrittori di Dublino" sono riportati nella tabella relativa al Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi.

Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
Matematica, Informatica e Statistica   Conoscenza e comprensione
- calcolo differenziale e integrale per funzioni in una o più variabili reali e complesse
- algebra lineare e geometria analitica
- trasformate di Laplace e di Fourier
- sistemi lineari ed equazioni differenziali
- spazi di probabilità' e variabili aleatorie
- architettura di un sistema di elaborazione e relativi linguaggi

Il principale strumento didattico è la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori di informatica. La valutazione delle conoscenze avviene tramite esami scritti e/o orali.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- studio delle funzioni di una variabile (limiti, derivate, integrali)
- risoluzione di problemi di geometria analitica del piano e dello spazio riguardanti rette, piani, sfere, circonferenze, coniche e quadriche
- risoluzione di problemi di calcolo differenziale per funzioni in più variabili
- risoluzione di equazioni e sistemi differenziali
- applicazione delle trasformate di Laplace e Fourier ai sistemi differenziali
- risoluzione di problemi di probabilità discreta e continua
- uso degli strumenti informatici per la risoluzione dei sistemi lineare, per l'approssimazione di dati numerici e di funzioni, per il calcolo di integrali e per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie con valori iniziali
- utilizzo di un calcolatore
- capacità di elaborazione di codici in linguaggio C.

Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e/o in laboratorio, anche a squadre parallele. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali.
 
Algebra lineare e geometria - 01RKCOD - MAT/03 (7 cfu)
Algebra lineare e geometria - 01RKCOD - MAT/08 (3 cfu)
Analisi matematica I - 16ACFOD - MAT/05 (10 cfu)
Analisi matematica II - 23ACIOD - MAT/05 (8 cfu)
Computer sciences - 07JCJOD - ING-INF/05 (8 cfu)
Informatica - 14BHDOD - ING-INF/05 (8 cfu)
Linear algebra and geometry - 03KXTOD - MAT/03 (7 cfu)
Linear algebra and geometry - 03KXTOD - MAT/08 (3 cfu)
Mathematical analysis I - 04KWQOD - MAT/05 (10 cfu)
Mathematical analysis II - 03KXUOD - MAT/05 (8 cfu)
Mathematical methods - 04LSIOD - MAT/05 (6 cfu)
Mathematical methods - 04LSIOD - MAT/06 (4 cfu)
Metodi matematici per l'ingegneria - 06BQXOD - MAT/05 (6 cfu)
Metodi matematici per l'ingegneria - 06BQXOD - MAT/06 (4 cfu)
 
Fisica di base e Chimica   Conoscenza e comprensione
- meccanica del punto e dei sistemi
- termodinamica
- elettromagnetismo e ottica ondulatoria
- metodologie generali per la progettazione e l’esecuzione della misura di una grandezza fisica
- fondamenti di meccanica quantistica e primi elementi di fisica della materia
- elementi di chimica inorganica e organica

Il principale strumento didattico è la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori di chimica e fisica. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- applicazione di modelli e/o concetti matematici a problemi scientifici concreti nel campo della meccanica, della termodinamica, dell'elettromagnetismo e dell'ottica
- progettazione ed esecuzione della misura di una grandezza fisica ed analisi dei risultati sperimentali
- risoluzione di problemi elementari di meccanica quantistica
- determinazione delle proprietà elettriche di metalli e semiconduttori: resistenza elettrica, mobilità e concentrazione di portatori di carica.
- calcolo degli equilibri chimici, dei sistemi elettrochimici e delle soluzioni

Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e la sperimentazione di laboratorio, anche a squadre parallele. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali ed il giudizio sulle relazioni presentate dagli studenti (nel caso delle esercitazioni di laboratorio).


 
Chemistry - 06KWROD - CHIM/07 (8 cfu)
Chimica - 15AHMOD - CHIM/07 (8 cfu)
Fisica I - 17AXOOD - FIS/01 (10 cfu)
Fisica II - 19AXPOD - FIS/01 (6 cfu)
Fisica II - 19AXPOD - FIS/03 (4 cfu)
Laboratorio di fisica - 04BKTOD - FIS/03 (6 cfu)
Physics I - 04KXVOD - FIS/01 (10 cfu)
Physics II - 06KXWOD - FIS/01 (6 cfu)
Physics II - 06KXWOD - FIS/03 (4 cfu)
 
Ingegneria elettrica   Conoscenza e comprensione
- studio di circuiti elettrici
- analisi di circuiti resistivi
- analisi di circuiti dinamici: comportamento nel dominio della frequenza, sia in regime sinusoidale, sia in regime generico

Il principale strumento didattico è la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori di ingegneria elettrica. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- analisi di circuiti elettrici
- progettazione e sviluppo di circuiti elettrici per la sperimentazione di laboratorio
- uso di circuiti elettrici in sistemi per l'acquisizione di dati sperimentali
- utilizzo di strumenti informatici di simulazione circuitale

Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e/o in laboratorio, anche a squadre parallele. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali.

 
Circuit theory and applications - 01QVQOD - ING-IND/31 (10 cfu)
Elettrotecnica - 01AULOD - ING-IND/31 (10 cfu)
 
Ingegneria elettronica   Conoscenza e comprensione
- tecnologia dei semiconduttori, transistor, amplificatori e relativi modelli
- circuiti elettronici in dispositivi ottici, microprocessori e microcontrollori
- segnali analogici e digitali
- sistemi di acquisizione dati e generatori di segnali
- gestione dell'energia in sistemi elettronici
- strumentazione di misura elettronica e interfacce standard

Il principale strumento didattico è la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori di elettronica. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- valutazione numerica delle grandezze fisiche più rilevanti dei materiali semiconduttori all'equilibrio e fuori equilibrio
- progettazione di un sistema elettronico attraverso la ripartizione su moduli funzionali
- utilizzo di amplificatori operazionali
- progettazione di sistemi di acquisizione dati
- utilizzazione di un oscilloscopio digitale nello studio di forme d'onda complesse
- progettazione di macroblocchi per la realizzazione di funzioni base: amplificatori, filtri, interconnessioni, conversioni e alimentazioni
- progettazione di linee di trasmissione
- calcolo del guadagno e del diagramma di irradiazione di un'antenna
- progettazione di sistemi a radiofrequenza
- utilizzazione di strumenti di misura programmabili basati su bus standard
- progettazione di circuiti digitali
- progettazione di interconnessioni tra sottosistemi elettronici
- progettazione di sistemi digitali utilizzanti microprocessori, microcontrollori e DSP .

Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e/o in laboratorio, anche a squadre parallele. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali ed il giudizio sulle relazioni presentate dagli studenti (nel caso delle esercitazioni di laboratorio).

 
Applied electronics - 02MZGOD - ING-INF/01 (10 cfu)
Circuiti elettronici - 07EIUOD - ING-INF/01 (5 cfu)
Circuiti elettronici - 07EIUOD - ING-INF/07 (3 cfu)
Digital systems electronics - 01OIHOD - ING-INF/01 (8 cfu)
Dispositivi elettronici - 05APMOD - ING-INF/01 (6 cfu)
Electronic Circuits - 03OIGOD - ING-INF/01 (5 cfu)
Electronic Circuits - 03OIGOD - ING-INF/07 (3 cfu)
Electronic devices - 02LTHOD - ING-INF/01 (6 cfu)
Electronic measurements - 03LTJOD - ING-INF/07 (8 cfu)
Elettromagnetismo applicato - 02NKUOD - ING-INF/02 (8 cfu)
Elettronica applicata - 07ATIOD - ING-INF/01 (10 cfu)
Elettronica dei sistemi digitali - 06ATNOD - ING-INF/01 (8 cfu)
Misure - 01MOFOD - ING-INF/07 (8 cfu)
 
Fisica avanzata e applicata   Conoscenza e comprensione
- formalismo operatorio della meccanica quantistica
- fisica statistica classica e quantistica con applicazioni al trattamento di sistemi complessi
- struttura della materia e fisica dello stato solido, inclusa la superconduttività
- elementi di fisica nucleare con applicazioni alla biomedicina
- tecniche criogeniche e tecniche di manipolazione e processo per le nanoscienze
- ottica applicata ed integrata
- proprietà magnetiche dei materiali e nanomagnetismo

Il principale strumento didattico è la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori di fisica dello stato solido. Uno strumento didattico integrativo opzionale è il tirocinio presso industrie, enti di ricerca o strutture ospedaliere. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali; nel caso del tirocinio viene valutata la relazione redatta dallo studente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- risoluzione di problemi anche complessi che richiedono tecniche avanzate di meccanica quantistica e di fisica statistica
- risoluzione di problemi a molti corpi in sistemi interagenti e in sistemi fisici complessi
- risoluzione di problemi riguardanti la fisica della materia e dei materiali
- utilizzo e progetto di sistemi per il raffreddamento della materia a temperature criogeniche e per l'ultra-alto vuoto utilizzabili per la fabbricazione di nanomateriali
- utilizzo e progetto di strumentazione per la medicina nucleare e per analisi biomediche ed ambientali
- utilizzo e progetto di dispositivi ottici, sensori ed attuatori per applicazioni alle ICT

Lo strumento didattico utilizzato è l'esercitazione in aula e la sperimentazione in laboratorio, anche a squadre parallele. La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali ed il giudizio sulle relazioni presentate dagli studenti (nel caso delle esercitazioni di laboratorio).

 
Advanced methods for physics and Quantum physics - Advanced methods for physics - 01TUSOD - FIS/01 (3 cfu)
Advanced methods for physics and Quantum physics - Advanced methods for physics - 01TUSOD - FIS/03 (3 cfu)
Advanced methods for physics and Quantum physics - Quantum physics - 01TUSOD - FIS/02 (6 cfu)
Fisica dei sistemi complessi - 01TUUOD - FIS/02 (6 cfu)
Fisica dello stato solido - 06AXFOD - FIS/03 (10 cfu)
Fisica e materiali per tecnologie avanzate - 02MOCOD - FIS/03 (6 cfu)
Fisica nucleare con applicazioni biomediche - 01MODOD - FIS/04 (6 cfu)
Tecnologie per le nanoscienze - 01NTQOD - FIS/03 (6 cfu)
 
Lingua Inglese Primo Livello   Conoscenza e comprensione
- adeguata padronanza della lingua inglese
- comprensione generale del senso di un discorso o di un periodo di testo nella maggior parte delle situazioni
- capacità di maneggiare una comunicazione di base nel proprio campo di studio/lavoro.

Il principale strumento didattico è un corso specifico in aula eventualmente preceduto e integrato da percorsi di autoapprendimento a seconda del livello di conoscenza pregresso dello studente; tale livello è definito in base ad un test iniziale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- lettura di testi didattici e scientifici scritti in lingua inglese
- capacità di seguire corsi di insegnamento in lingua inglese
- abilità di comunicazione con studenti non di madrelingua italiana

Acquisizione degli elementi di lingua inglese nelle quattro abilità comunicative principali (produzione verbale e scritta, ascolto, lettura) finalizzati al raggiungimento del livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
 
English Language 1st level - 02MCCOD - L-LIN/12 (3 cfu)
Lingua inglese I livello - 07LKIOD - L-LIN/12 (3 cfu)
 
Prova finale     Prova finale - 32IBNOD - *** N/A *** (1 cfu)
 
Crediti liberi     Crediti liberi dal catalogo di Ateneo “Grandi Sfide Globali” - 01USBOD - *** N/A *** (6 cfu)
Crediti liberi del 3° anno - 01PNOOD - *** N/A *** (6 cfu)
Tirocinio - 01CWHOD - *** N/A *** (10 cfu)
Tirocinio - 10CWHOD - *** N/A *** (12 cfu)
 
loading
Caricamento in corso, si prega di attendere