L’offerta formativa del Corso di Studi in Architettura Costruzione Città è il risultato di un processo di riforma delle lauree magistrali, intrapreso dal Collegio di Architettura tra il 2019 e il 2020. La riforma prevede una organizzazione generale comune dei semestri, all'interno della quale ciascuna laurea magistrale definisce la propria offerta e gli obiettivi specifici della formazione. Il carattere innovativo della riforma risiede innanzitutto nella possibilità di coordinare in parallelo i seminari introduttivi e i seminari di tesi, rispettivamente all'ingresso e alla fine del percorso, accessibili trasversalmente a tutti gli studenti del Collegio di Architettura. Tali seminari rispondono alle "sfide contemporanee" che il Collegio proporrà su base triennale, in relazione ai rapidi mutamenti che chiamano in causa gli architetti del presente e del futuro. L'insieme dei seminari consente di organizzare un sistema di offerta connotato da una forte trasversalità e apertura tra i Corsi di Studio, ma anche da una più chiara leggibilità delle distinzioni che ciascun Corso propone all'interno del proprio progetto formativo. Per queste ragioni, alcune modalità dell'Offerta Formativa sono condivise dai tre Corsi di Laurea Magistrale anche all'interno della presente SUA-CdS.
Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città ha l'obiettivo di formare una figura intellettuale e professionale capace di elaborare un progetto di architettura di qualità, a partire da una conoscenza critica delle sfide della società attuale e dei complessi problemi culturali, ambientali, tecniche e procedurali alla base dell'attività progettuale. Il Corso di Laurea consente agli studenti di acquisire competenze legate sia alla progettazione urbana, sia alla progettazione del singolo edificio nei suoi aspetti costruttivi e tecnologici. Il profilo formativo della Laurea Magistrale intende essere flessibile e aperto al continuo aggiornamento, per interpretare il momento attuale di incertezza e di cambiamento delle professioni, contribuendo a rinforzare la resilienza e capacità di reinvenzione della figura dell'architetto, richieste dal mercato attuale. Il percorso formativo, articolato in 4 semestri, prevede che lo studente possa declinare le proprie scelte all’interno di una successione di Seminari introduttivi, Atelier multidisciplinari, Corsi monodisciplinari e Seminari di tesi, potendo contare su una vasta gamma di opzioni, pur chiaramente organizzate secondo la medesima struttura. Gli Atelier, in particolare, vedono una convergenza intorno all'esperienza progettuale di discipline diverse (composizione architettonica, urbanistica, progettazione strutturale, economia urbana, tecnologia dell'architettura, restauro, disegno), simulando alcune interazioni tipiche dell'attività professionale. Guidato anche da continui stimoli legati al mondo esterno, come quelli provenienti dal consolidato Ciclo di Conferenze di Architettura Costruzione Città, è lo studente a decidere quali accentuazioni tematiche e disciplinari scegliere, per orientare il proprio percorso che converge verso la Tesi di laurea. Esperienza fondamentale del percorso formativo, insieme a un numero importante di crediti liberi che stimola la possibilità di scelta e l'intraprendenza, la Tesi si concentra nel quarto semestre ed è anticipata dall'opzione dei Seminari di tesi, che consentono allo studente di istruire il proprio lavoro per la prova finale all’interno di un coordinamento istruito da un gruppo di docenti di varie discipline. È prevista altresì la possibilità di svolgere una parte del percorso di laurea magistrale all’estero, così come di inserire un tirocinio curriculare facoltativo nel piano di studi. Nei contenuti dei Corsi Disciplinari, come nella scelta dei temi di lavoro degli Atelier, è data particolare importanza alla sempre maggiore internazionalizzazione dell’esercizio della professione di Architetto. Attraverso numerosi scambi con università partner, è possibile svolgere una parte del biennio all'estero, attraverso esperienze come ad esempio il programma di Doppia Laurea con la Tsinghua University di Pechino, con l'Università di Nanchino. Al programma di Doppia Laurea si aggiungono nuovi accordi di mobilità con la Tianjin University e i programmi di Join Studio con l'Università di Hong Kong e con la Tongji University. Il corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città prevede uno specifico "percorso in lingua inglese", nato per promuovere e facilitare la crescente presenza di studenti internazionali e fornire agli studenti italiani la possibilità di studiare e formarsi anche in un'altra lingua, di utilizzo globale. |
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
- conoscere approfonditamente la storia dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica, del restauro architettonico e delle altre attività di trasformazione dell'ambiente e del territorio attinenti alle professioni relative all'architettura e all'ingegneria edile-architettura, così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni. - conoscere approfonditamente gli strumenti e le forme della rappresentazione, ha conoscenze sugli aspetti teorico-scientifici oltre che metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere approfonditamente problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; - conoscere approfonditamente gli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica e del restauro architettonico, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; - avere conoscenze nel campo dell'organizzazione di imprese e aziende e dell'etica e della deontologia professionale; - essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono: - attività nelle quali i laureati magistrali della classe sono in grado di progettare, attraverso gli strumenti propri dell'architettura e dell'ingegneria edile-architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico e avendo padronanza degli strumenti relativi alla fattibilità costruttiva ed economica dell'opera ideata, le operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico e del paesaggio, con piena conoscenza degli aspetti estetici, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico–costruttivi, gestionali, economici e ambientali e con attenzione critica ai mutamenti culturali e ai bisogni espressi dalla società contemporanea. - attività nelle quali i laureati magistrali della classe predispongono progetti di opere e ne dirigono la realizzazione nei campi dell'architettura e dell'ingegneria edile-architettura, dell'urbanistica, del restauro architettonico, ed in generale dell'ambiente urbano e paesaggistico coordinando a tali fini, ove necessario, altri magistrali e operatori. I laureati magistrali potranno svolgere, oltre alla libera professione, funzioni di elevata responsabilità, tra gli altri, in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, enti e aziende pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della costruzione e trasformazione delle città e del territorio. Per favorire la conoscenza del mondo del lavoro gli atenei organizzano attività esterne come tirocini e stages. |
Attività formative dell'ordinamento didattico
Griglia delle attività formative in fase di aggiornamento |
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
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Min | Max | ||
Analisi e progettazione strutturale dell'architettura |
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
4 | 6 |
Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica |
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
4 | 6 |
Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica |
ICAR/22 - ESTIMO
|
4 | 6 |
Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura |
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
|
4 | 6 |
Discipline storiche per l'architettura |
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
|
4 | 6 |
Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia |
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
|
4 | 6 |
Progettazione architettonica e urbana |
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
12 | 18 |
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale |
ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
ICAR/21 - URBANISTICA |
4 | 6 |
Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/17 - DISEGNO |
4 | 6 |
Teorie e tecniche per il restauro architettonico |
ICAR/19 - RESTAURO
|
4 | 6 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A11 |
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO ICAR/17 - DISEGNO ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/19 - RESTAURO ICAR/21 - URBANISTICA ICAR/22 - ESTIMO ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE |
12 | 18 |
A12 |
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO |
0 | 6 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
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Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 8 | 10 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 20 | 20 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | 10 |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | 6 |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |