Portale della Qualità della formazione

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2023/24

Corso di Laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE- A.A.2023/24



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Design
Dipartimento: DAD
Classe: L-4 - DISEGNO INDUSTRIALE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2019/20
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/81-6
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Cristian Campagnaro
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Design
Struttura didattica di Riferimento: Dipartimento Di Architettura E Design
Docenti di riferimento: Francesca Abastante, Daniela Bosia, Marco Bozzola, Pier Federico Mauro Caliari, Cristian Campagnaro, Valerio De Biagi, Claudia De Giorgi, Walter Franco, Claudio Germak, Beatrice Lerma, Lorenzo Savio, Marco Vitali
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio:
Gruppo di Gestione AQ: Sabrina Barberis, Silvia Barbero, Marco Bozzola, Cristian Campagnaro, Doriana Dal Palu', Elena Dellapiana, Andrea Di Salvo, Adelaide Laghezza, Beatrice Lerma, Pier Paolo Peruccio, Diana Rolando, Michele Paolo Saffioti, Fabrizio Valpreda, Marco Vitali
Tutor: Francesca Abastante, Daniela Bosia, Marco Bozzola, Cristian Campagnaro, Claudia De Giorgi, Walter Franco, Claudio Germak, Beatrice Lerma, Marco Vitali

Il Corso di Studio in breve

Nel Design confluiscono culture tecniche, culture umanistiche e quelle della progettazione. Il Design, più di altre discipline, assorbe queste culture, le elabora con attenzione e senso critico e le mette in connessione generando progetti inediti e innovativi, nei molti ambiti del disegno industriale. Su questi presupposti, Il Corso di Laurea in Design e Comunicazione forma DESIGNER PER IL PRODOTTO e DESIGNER PER LA COMUNICAZIONE che, con sensibilità multidisciplinare, siano in grado di collaborare con i diversi saperi specialistici legati al progetto, alla produzione e al mercato dei nuovi prodotti d'uso, fisici, intangibili e grafici/multimediali.

Il Corso di Laurea si inserisce nel percorso formativo avviato dal Corso di Studi in Design del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nato nel 1996 a partire dalla domanda delle maggiori istituzioni economiche e imprenditoriali del territorio (Camera di Commercio di Torino e Unione Industriale in primis). L’attuale offerta di formazione in Design è articolata in Laurea Triennale in Design e Comunicazione, Laurea Triennale Interateneo in Design Sostenibile per Il Sistema Alimentare (in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma), Laurea Magistrale in Design Sistemico e Dottorato di Ricerca "Design e Tecnologie. Persone, ambiente, sistemi" che rappresenta il livello più alto della formazione universitaria.

Completano l'offerta formativa i master di primo livello in “Interior, Exhibit & Retail Design”, e quello in “Eco Packaging Design”. Il primo master, “Interior, Exhibit & Retail Design” è pensato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali nei settori della progettazione degli interni domestici, degli allestimenti e del retail. Il secondo master, “ECO PACKAGING DESIGN Systemic Innovation Design per il progetto del packaging” affronta in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali del design, della comunicazione e della sostenibilità del packaging.

Inoltre, il corso in Design e Comunicazione raccoglie l'eredità del corso in Graphic&Virtual Design, già evoluzione dello storico diploma universitario del Politecnico di Torino in Tecniche ed Arti della Stampa, con uno specifico orientamento tanto sui più tradizionali ambiti della comunicazione visiva quanto sulle nuove forme e i nuovi strumenti della comunicazione digitale e il loro uso consapevole.

A livello internazionale la formazione del Design è ampia ed erogata secondo modelli diversi. Il Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino si fonda su una consolidata, conosciuta e condivisa metodologia progettuale, basata sui principi del learning by doing e dell’approccio interdisciplinare, che consente di trovare soluzioni innovative in qualsiasi ambito applicativo, in differenti contesti lavorativi e su diversi domini progettuali.

L’approccio Polito Design è applicato a quattro tematiche che hanno a che fare con le più importanti sfide, contemporanee e future, della società: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE, BENI CULTURALI e DIGITALE.

Dall’a.a. 2019/20 il Corso di Laurea in Design e Comunicazione si è avviato con un rinnovato piano di studi, risultato di un percorso di valutazione e progettazione interna all’ateneo e di approfondite analisi di benchmark sulla formazione per il Design. La progettazione di questa nuova offerta formativa è stata sostenuta da azioni di confronto con attori ed enti del panorama, nazionale e internazionale, della formazione in Design e con i principali stekeholder socio-economici del territorio piemontese.

Coloro che si laureano in Design e Comunicazione potranno proseguire gli studi nella Laurea Magistrale della Classe LM 12 – Design, oppure trovare collocamento professionale nelle diverse fasi del processo di definizione e realizzazione di prodotti, tangibili e non, e servizi. Nella direzione di facilitare l’incontro con il mercato del lavoro è previsto, nel terzo anno di corso, un percorso obbligatorio di tirocinio, presso aziende, studi professionali, centri di ricerca o enti locali, sul territorio regionale, nazionale e, a richiesta dello studente, all’estero.

Obiettivi formativi qualificanti

La classe ha come obiettivo la formazione di "tecnici del progetto" in grado di operare con competenza in tutte le fasi esecutive del progetto di artefatti industriali. La figure formate devono in particolare:
- possedere conoscenze di base di natura scientifica, tecnologica, umanistica, in grado di supportare le diverse specializzazioni di progetto nei differenti percorsi formativi intrapresi;
- possedere conoscenze specifiche sul settore di vocazione del Corso di studi, sia sul piano tecnico ingegneristico sia sul piano storico-critico, sia sul piano progettuale;
- possedere conoscenze che li rendano in grado di svolgere la funzione di raccordo tra il momento di ideazione e quello di produzione coprendo le diverse attività che, dalla progettazione del prodotto (sia esso un prodotto materiale o un artefatto di altra natura) al suo sviluppo, fino alla fase di produzione su larga scala, declinano i numerosi apporti tecnico-progettuali che conducono alla definizione del prodotto stesso in tutti i suoi aspetti estetici ed artistici, economici e di mercato, ambientali e di eco-compatibilità, funzionali e prestazionali, ergonomici e della sicurezza;
- possedere conoscenze teoriche e tecniche caratterizzanti i campi delle comunicazioni visive, multimediali e interattive, e siano in grado di applicarle nella progettazione e realizzazione delle relative interfacce dei prodotti siano essi prodotti materiali o artefatti di altra natura;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano. . Il percorso formativo dei corsi di studio introduce agli strumenti della progettazione, coerentemente col loro sviluppo nei differenti campi di pratica delle professioni tecnico-progettuali, tra i quali i seguenti rappresentano gli ambiti maggiormente consolidati:

- nel campo del "design del prodotto" i laureati della classe dovranno conoscere in particolare i metodi, gli strumenti, le tecniche e le tecnologie di progettazione dei prodotti industriali e dei sistemi prodotto relativi alla rappresentazione materica, formale e funzionale del prodotto, alla definizione dei caratteri strutturali, alle tecnologie di lavorazione e produzione, alle metodologie di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato;

- nel campo del "design della comunicazione" i laureati della classe dovranno conoscere in particolare i metodi, gli strumenti, le tecniche e le tecnologie della comunicazione: dalla conoscenza dei meccanismi percettivi, dei linguaggi visivi, dei sistemi cromatici alle tecniche della rappresentazione visiva, grafica e tipografica, fotografica e cinematografica, video e multimediale. Dovranno possedere quindi gli strumenti necessari per affrontare il progetto di artefatti comunicativi nelle diverse configurazioni possibili: segnaletica ambientale, prodotti grafici analogici e digitali, prodotti editoriali, editoria multimediale e interattiva on-line e off-line;

- nel campo del "design degli interni" i laureati della classe dovranno conoscere in particolare i metodi, gli strumenti, le tecniche e le tecnologie di progettazione e realizzazione degli interni relativi alla distribuzione funzionale delle attività, al progetto e controllo dei fattori costruttivo-strutturali e microambientali (luce, colore, suono, ecc.), ai criteri di scelta dei materiali e delle tecniche esecutive proprie degli interventi di interni, di allestimento, di arredamento e alla loro valutazione economico-estimativa, nonché alla scelta dei linguaggi e delle tecniche di rappresentazione;

- nel campo del "design della moda" i laureati della classe dovranno conoscere in particolare i metodi, gli strumenti, le tecniche e le tecnologie di progettazione e realizzazione dei prodottimoda relativi alla rappresentazione materica, formale e funzionale, agli elementi di base delle attività di progetto per la moda (articolazione della gamma di prodotto e della collezione, ecc.), alla conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

E' inoltre possibile lo sviluppo di altri percorsi formativi per tecnici del progetto in tutti quei settori che rappresentano realtà trainanti dell'economia nazionale, legati a specificità territoriali e culturali. Sono inoltre inclusi nel percorso di studi attività professionalizzanti tese a favorire l'incontro tra studenti e mondo professionale e aziendale. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:
- attività professionali in diversi ambiti quali la libera professione, le istituzioni e gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nel campo del disegno industriale o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto

Attività formative dell'ordinamento didattico

La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS

Attività di base

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Formazione di base nel progetto ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
14 24
Formazione di base nella rappresentazione ICAR/17 - DISEGNO
6 6
Formazione scientifica CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
6 6
Formazione tecnologica ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
6 24
Formazione umanistica ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
6 6

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Design e comunicazioni multimediali ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
36 48
Discipline tecnologiche e ingegneristiche ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE
ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
12 18
Scienze economiche e sociali ICAR/22 - ESTIMO
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
8 12

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A12 ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
ICAR/17 - DISEGNO
ICAR/22 - ESTIMO
0 6
A13 ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
0 12
A14 ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
ING-IND/21 - METALLURGIA
ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
0 6

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 12 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3 3
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 9 9
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento 12 12
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - -
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - -
Esporta Excel Attività formative