Il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale prepara Pianificatori territoriali capaci di interpretare, prefigurare, valutare e gestire letrasformazioni di città e ambiente, attraverso contributi tecnici e progettuali per il governo del territorio. Tale professionalità, riconosciuta dalla DirettivaEuropea 2005/36/CE, ha una lunga tradizione e corrispondenze nei paesi europei e non solo (Town and Country Planning, Spatial Planning, Urbanisme),mentre in Italia è stata svolta da Architetti e Ingegneri fino alla riforma delle professioni del 2001, che ha istituito l’Albo del Pianificatore territoriale pressol’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il presente Corso è nato nell’AA 2004/05 (come Laurea Specialistica, poi Magistrale inPianificazione Territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale) e dall’AA 2017/18 ha sviluppato anche un curriculum in lingua inglese per fornire piùstrumenti utili ad affrontare le sfide globali e la professione nel mercato internazionale (si veda Progetto “SDG11. Planning Circles”, 2022). Il Corso intendeinfatti contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 e dell’Agenda Urbana delle Nazioni Unite, che chiama in causa direttamente la formazione dei pianificatori(punto 102).
Il piano di studi prepara un pianificatore capace di operare a diverse scale e livelli, oltre che capace di interagire con esperti di altri settore. Esercitazioniapplicate a casi reali, sotto la guida di docenti di diverse discipline e in interazione con i soggetti del territorio, lavoro di gruppo caratterizzano l’approcciodidattico. Il Corso offre la possibilità di seguire corsi sia in italiano sia in inglese, di effettuare periodi di studio all’estero grazie ad accordi con atenei in quattrocontinenti: in Europa 14 destinazioni, con 21 posizioni/borse 21 riservate al corso di laurea (tra cui Parigi, Lisbona, Leuven, Newcastle, Delft, Weimar,Brussels, ecc.) e in 12 destinazioni extra UE (Asia, Sud America e Oceania); inoltre è possibile ottenere una doppia laurea (KTH). Una consolidata rete di sedidi tirocinio, presso soggetti pubblici e privati, in Italia e all’estero. Ottima è l’attrattività per gli studenti dell’offerta Erasmus+, infatti negli AA: 22-23: 6 outgoing, 16 incoming (dato in aggiornamento per arrivo incoming sul secondo semestre) 21-22: 6 outgoing, 27 incoming 20-21: 4 outgoing, 10 incoming. Rispetto alla media italiana dei corsi di laurea in questa classe, la soddisfazione dei laureati è più alta (il 77,1% dei nostri studenti si riscriverebbe – tassosuperiore al 74,3% media di ateneo; e un tasso di occupazione lievemente inferiore alla media di ateneo (91,7% contro 93,3% media di ateneo -datiAlmalaurea 2021), ma superiore alla media nazionale e per area geografica (SMA 2022). Il corso ha conseguito il Certificate of Quality Recognition AESOP Association of European Schools of Planning dal 2016. |
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono possedere:
• capacità di interpretare tendenze ed esiti delle trasformazioni della città e del territorio, anche in relazione alle dinamiche ed alle morfologie socioeconomiche; • conoscenze e strumenti per l'interpretazione storica dei processi di stratificazione urbana e territoriale; • capacità di applicare teorie, metodi e tecniche agli atti di pianificazione e progettazione; • specifiche conoscenze dei metodi e delle tecniche di costruzione di piani e progetti per la città, il territorio, il paesaggio e l'ambiente; • capacità di definire strategie per amministrazioni, istituzioni e imprese con riferimento al recupero, alla valorizzazione e alla trasformazione della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente. Inoltre, i laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno l'inglese o un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari nazionali ed internazionali. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono: - attività nelle quali i laureati nei corsi di laurea magistrale saranno in grado di costruire e gestire strumenti di governo del territorio con particolare riferimento a: a) progettazione, pianificazione e politiche inerenti alla trasformazione e riqualificazione della città, del territorio e dell'ambiente (progetti, programmi, piani e politiche a varie scale territoriali, pianificazione e politiche di settore, regolazione e norme); b) coordinamento e gestione delle attività di valutazione di progetti, programmi, piani e politiche urbane, territoriali e ambientali; c) gestione dei processi di costruzione delle azioni di governo e delle relative forme di comunicazione. Gli ambiti di attività tipici del laureato magistrale sono costituiti dalla libera professione e, tra gli altri, da funzioni di elevata responsabilità in istituzioni, enti pubblici, privati e del terzo settore operanti per le trasformazioni e il governo della città, del territorio e dell'ambiente. Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici, privati e del terzo settore, stages e tirocini con adeguati servizi di tutoraggio |
Attività formative dell'ordinamento didattico
La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS
Per l'a.a. 2023/24 richiesta la modifica dell'intervallo della prova finale da 20-30 a 10-20 CFU. |
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Ambiente |
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI AGR/14 - PEDOLOGIA BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA BIO/07 - ECOLOGIA |
6 | 8 |
Economia, politica e sociologia |
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
ICAR/22 - ESTIMO IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO M-GGR/01 - GEOGRAFIA SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO |
10 | 16 |
Ingegneria e scienze del territorio |
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI ICAR/05 - TRASPORTI ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA |
6 | 8 |
Urbanistica e pianificazione |
ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA ICAR/21 - URBANISTICA |
30 | 38 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Attività formative affini o integrative |
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO ICAR/22 - ESTIMO ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA MAT/07 - FISICA MATEMATICA SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA SPS/04 - SCIENZA POLITICA |
18 | 26 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 8 | 12 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 10 | 20 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | 10 |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | 6 |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |