Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE- A.A.2024/25
Quadro A5b - Modalità di svolgimento della prova finale
L'impegno per la realizzazione dell'elaborato è di circa 400 ore pari a 16 CFU.
La Tesi di laurea di II livello è un’occasione formativa a completamento del percorso che prevede lo svolgimento di uno studio individuale di tipo progettuale o di ricerca sperimentale.
Gli studenti devono fare la richiesta dell’argomento della tesi in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Tesi”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida dello Studente – Sezione Calendario Tematico.
La prova finale consiste nella presentazione dell’elaborato scritto e nella discussione pubblica della tesi di laurea.
Le commissioni preposte alle prove finali esprimono i propri giudizi tenendo conto dell’intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, nonché la qualità del lavoro.
La valutazione del voto finale è definita dalla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami, la valutazione del lavoro svolto per la tesi (impegno, autonomia, rigore metodologico, rilevanza dei risultati raggiunti etc.) e la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc). Alla media complessiva degli esami M su base 110, la commissione potrà sommare sino ad un massimo di 8 punti modulati secondo la formula: punti aggiunti X<=0.0909 M – 2.5 (approssimata per eccesso).
La lode potrà essere assegnata al superamento del punteggio 110 (raggiungibile per media in trentesimi superiore o uguale a 28.13) a discrezione della commissione: all'unanimità nel caso in cui il punteggio sia inferiore a 112 (cioè per media in trentesimi inferiore a 28.63), a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti, in caso contrario.
La commissione può concedere la dignità di stampa, soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime.
Ulteriori informazioni e scadenze:
- Regolamento studenti art. 11
- Guida dello Studente
Rilascio del Diploma Supplement:
Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine.
Maggiori informazioni al link: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/gestione-carriera/certificati-e-pergamene