Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2024/25

Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING)- A.A.2024/25


Quadro B4 - Infrastrutture


Il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) gestisce tramite proprie risorse tre laboratori riservati per la didattica dei CdS del Collegio ICM (Ingegneria informatica, del cinema e meccatronica).

LABINF

Il "Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata" consente l’accesso ad utenti registrati in un dominio basato su OpenLDAP e Samba, questo permette, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, il mantenimento dei dati personali e un agevole controllo da parte del personale. Il laboratorio dispone di 69 postazioni client che sono connesse in rete e configurate in dual boot con i sistemi operativi Windows e Linux. Il laboratorio è organizzato in un unico grande open space che consente di svolgere esercitazioni al calcolatore, tipicamente assistite da un docente. Inoltre gli studenti possono accedere liberamente alle macchine quando queste sono libere. I server del laboratorio sono per lo più macchine UNIX e gestiscono i vari servizi utili al funzionamento del laboratorio.

ACSLAB

L'"Advanced Computer Science Laboratory" consente l’accesso ad utenti registrati in un dominio basato su OpenLDAP e Samba, comune a quello presente presso il LABINF. Il laboratorio dispone di 23 postazioni client che sono connesse in rete e configurate in dual boot con i sistemi operativi Windows e Linux. Il laboratorio è organizzato in un unico grande open space che consente di svolgere esercitazioni al calcolatore, tipicamente assistite da un docente. Inoltre gli studenti possono accedere liberamente alle macchine quando queste sono libere.

LADISPE

Il "Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"" LADISPE (sezione di Automatica e Informatica) è un laboratorio didattico sperimentale dove si svolgono esercitazioni su dispositivi, circuiti e sistemi con l'uso di strumentazione elettronica e di calcolatori. Sono possibili sia le consuete esercitazioni svolte dagli allievi con l'assistenza di docenti, sia le "tesine" sperimentali, di più ampio respiro; infine le presentazioni dimostrative, condotte direttamente dal docente.

Infrastrutture a disposizione del Corso di Studio
Aule
Laboratori
Laboratori informatici
Sale studio
Biblioteche