| Il Corso di Laurea in Architettura|Architecture forma la figura di un laureato triennale con una preparazione culturale in tutti i saperi che tradizionalmente convergono nel campo disciplinare dell'architettura.
L'architetto triennale è in grado di 'progettare edifici civili semplici con l'uso di metodologie standardizzate' e 'di effettuare rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica', nonché di collaborare al processo progettuale di architettura alle diverse scale, dall'ideazione alla realizzazione, alla gestione, con capacità di analisi e di elaborazione critica, in studi professionali di progettazione, nel campo della pubblica amministrazione e dell'impresa privata. Il Corso di Laurea è erogato in tre filiere in lingua italiana e una in lingua inglese. Lo studente nel secondo semestre del terzo anno ha la possibilità di selezionare corsi e atelier in uno dei due percorsi, previo superamento dell’esame di lingua inglese per gli studenti della filiera Architettura e di lingua italiana per gli studenti della filiera Architecture. Il Corso di Laurea è organizzato in sei semestri - con la possibilità di svolgere una parte del percorso formativo all'estero - organizzati secondo 'stanze' tematiche: - ISTRUZIONI | INSTRUCT: primo e secondo semestre - TERRITORIO | PLACE: terzo semestre - COSTRUZIONE | BUILD: quarto semestre - APPROFONDIMENTI | ENQUIRE: quinto semestre - ESPLORAZIONI | EXPLORE: sesto semestre La tematizzazione degli anni e dei periodi didattici permette: - di concentrare l’attenzione dello studente attorno a un tema e cogliere maggiormente le connessioni tra i diversi saperi disciplinari. - di coordinare gli insegnamenti garantendo un’organicità dell’offerta formativa e una maggiore coerenza didattica. ISTRUZIONI | INSTRUCT I primi due semestri sono dedicati all’acquisizione di un quadro iniziale di teorie, metodi e strumenti utili a comprendere e conoscere la complessità del progetto architettonico e dell’architettura proponendo una prima esperienza di relazioni interdisciplinari tra composizione architettonica, tecnologia dell’architettura, disegno e rilievo dell’architettura, storia dell'architettura e tecnica delle costruzioni, urbanistica e istituzioni di matematiche. TERRITORIO | PLACE Il terzo semestre si focalizza sul rapporto che intercorre tra architettura e territorio, attraverso studi e analisi di natura urbana e urbanistica che comprendono elementi di storia dell’architettura e della città moderna. COSTRUZIONE | BUILD Il quarto semestre propone un approfondimento culturale e tecnico inerente il rapporto che intercorre tra: progetto e contesto (sito), progetto e verifica di requisiti di benessere e di comfort; progetto e prestazioni strutturali; progetto e attività di costruzione. APPROFONDIMENTI | ENQUIRE Il quinto semestre è dedicato a indagare un corpus di conoscenze che spaziano dalle teorie del restauro alle teorie del progetto, passando per le teorie del estimo e del valore immobiliare e che si completa con lo studio della storia della città dall’antichità all’età contemporanea. ESPLORAZIONI | EXPLORE Il sesto semestre offre allo studente la possibilità di selezionare corsi delle discipline affini e integrative e atelier interdisciplinari attraverso cinque percorsi culturali: 1. Urban and Architecture Design – finalizzato ad acquisire competenze su temi urbani, spaziali e tecnici dell’ambiente costruito. 2. Conservation and Restoration – finalizzato ad acquisire competenze su temi di storia, conservazione e tecnici del patrimonio storico. 3. Environment and Building Technology – finalizzato ad acquisire competenze su temi di comfort ed ecocompatibilità connessi alla progettazione microurbana, degli edifici e degli interni. 4. Modelling in the Building Environment – finalizzato ad acquisire competenze su temi rappresentazione dello spazio costruito, di comunicazione multimediale e di modellazione fisica. 5. Architecture Management – finalizzato ad acquisire competenze su temi connessi alla gestione del processo edilizio e di innovazione dalla scala urbana a quella di prodotto. Il corso di laurea propone agli studenti i possibili abbinamenti tra atelier e insegnamenti, in conformità ai percorsi culturali descritti. Nei sei semestri l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze connesse alla formazione del laureato triennale in architettura si realizza attraverso insegnamenti monodisciplinari, laboratori, atelier multidisciplinari di progetto. Gli insegnamenti monodisciplinari sono relativi alla cultura di base e tecnica; forniscono inoltre le conoscenze per affrontare le esperienze di progettazione previste negli atelier multidisciplinari. I laboratori (di disegno e di rilievo architettonico, geomatica) comportano l’abbinamento tra lezioni frontali ed esercitazioni in squadre, mediante l'utilizzo di attrezzature e/o software specifici. I Laboratori del terzo anno (Teoria del Progetto, Storia dell'Architettura e della Citta') danno centralità all'esperienza dello studente tramite lo svolgimento di esercitazioni dedicate ai singoli temi trattati. Gli atelier sono incentrati sul progetto di architettura, alle diverse scale e con diversi gradi di approfondimento; sono previsti in ciascun anno del percorso formativo. L'erogazione di didattica nella forma 'tradizionale' di lezioni ex-cathedra, in forma di seminario progettuale e, a partire dal secondo anno, prevedono la discussione e l'interazione critica sul progetto con i docenti delle diverse discipline, anche in compresenza. Gli atelier, a partire dal secondo anno del Corso di Laurea, sono a scelta dello studente, in modo da orientare la formazione in base ai propri interessi. Lo studente deve inserire nel proprio piano di studi uno fra i sei atelier di progettazione previsti nel semestre. Nel secondo semestre del terzo anno lo studente ha la possibilità di selezionare un corso delle discipline affini integrative e un atelier interdisciplinare, per integrare e approfondire le conoscenze e competenze di base garantite dagli insegnamenti obbligatori del Corso di Laurea nei semestri precedenti. In questo modo lo studente ha la possibilità di approfondire alcuni ambiti disciplinari, al fine di 'orientare' il proprio percorso verso la Laurea Magistrale. A partire dal secondo semestre del secondo anno lo studente inserisce nel piano di studi i crediti liberi (in alternativa a un tirocinio di 300 ore). I crediti sono costituiti da insegnamenti offerti a 'catalogo' dall'Ateneo, insegnamenti offerti da altre Università, workshop di progettazione e costruzione nazionali e internazionali, saggi di ricerca e attività in team studenteschi. |
|
|||||||