Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Portale della Qualità della formazione

Elenco notifiche



Modello Informativo SUA-CdS 2025/26

Le informazioni contenute del Modello Informativo SUA-CdS 2025/26 sono da considerarsi provvisorie.

Corso di Laurea Magistrale in PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE- A.A.2025/26



Università: Politecnico di Torino
Collegio: Collegio di Pianificazione e Progettazione
Dipartimento: DIST
Classe: LM-48 R - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E AMBIENTALE
Esiste nella forma attuale dall'anno accademico: 2025/26
Lingua in cui si tiene il corso: italiano , inglese
Indirizzo internet del corso: https://www.polito.it/corsi/81-575
Tasse: https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca
Modalità di svolgimento: Corso di studio convenzionale

Referenti e Strutture


Referente del CdS: Nadia Caruso
Organo Collegiale di gestione del Corso di Studio: Collegio Di Pianificazione E Progettazione
Struttura didattica di Riferimento: Dip. Interat. Di Scienze, Prog. E P. Del Territ
Docenti di riferimento: Claudia Cassatella, Giancarlo Cotella, Silvia Crivello, Carolina Giaimo, Andrea Longhi, Angioletta Voghera
Rappresentanti degli Studenti eletti nel Collegio: Irene Brina, Irene Brina, Mj Case, Mj Case, Matilde Lucini
Gruppo di Gestione AQ: Andrea Ajmar, Nadia Caruso, Silvia Crivello, Elena De Angelis, Guglielmina Mutani, Valentina Nardelli, Luca Staricco, Angioletta Voghera
Tutor: Nadia Caruso, Guglielmina Mutani, Elisabetta Vitale Brovarone

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale prepara Pianificatori territoriali capaci di interpretare, prefigurare, valutare e gestire le trasformazioni di città e ambiente, attraverso contributi tecnici e progettuali per il governo del territorio. Tale professionalità, riconosciuta dalla Direttiva Europea 2005/36/CE, ha una lunga tradizione e corrispondenze nei paesi europei e non solo (Town and Country Planning, Spatial Planning, Urbanisme), mentre in Italia è stata svolta da Architetti e Ingegneri fino alla riforma delle professioni del 2001, che ha istituito l’Albo del Pianificatore territoriale presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il presente Corso è nato nell’AA 2004/05 (come Laurea Specialistica, poi Magistrale in Pianificazione Territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale) e dall’AA 2017/18 ha sviluppato anche un curriculum in lingua inglese per fornire più strumenti utili ad affrontare le sfide globali e la professione nel mercato internazionale.
Il Corso intende infatti contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 e dell’Agenda Urbana delle Nazioni Unite, che chiama in causa direttamente la formazione dei pianificatori (punto 102).
Il Corso offre due orientamenti: Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica, in lingua italiana, e Planning for the Global Urban Agenda, in lingua inglese.
Il piano di studi prepara un pianificatore capace di operare a diverse scale e livelli, oltre che capace di interagire con esperti di altri settori. Esercitazioni applicate a casi reali, sotto la guida di docenti di diverse discipline e in interazione con i soggetti del territorio, lavoro di gruppo caratterizzano l’approccio didattico.
Il corso ha conseguito il Certificate of Quality Recognition AESOP Association of European Schools of Planning nel 2016 e nel 2024.

Obiettivi formativi qualificanti

a) Obiettivi culturali della classe

I corsi magistrali della classe formano laureate specialiste e laureati specialisti con competenze avanzate per il progetto urbanistico e territoriale, paesaggistico e ambientale, nonché riguardanti l'elaborazione dei relativi strumenti di pianificazione; per il progetto delle politiche per il governo del territorio e della mobilità, funzionali all'assunzione di ruoli di responsabilità.
Le laureate e i laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono possedere:
- capacità di interpretare tendenze ed esiti delle trasformazioni della città e del territorio, anche in relazione alle dinamiche e alle morfologie socioeconomiche;
- conoscenze e strumenti per l'interpretazione storica dei processi di stratificazione urbana e territoriale nonché per la qualità dell'abitare;
- capacità di applicare teorie, metodi e tecniche agli atti di progettazione e pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e ambientale;
- conoscenze specifiche dei metodi e delle tecniche di costruzione di piani e progetti per la città, il territorio, il paesaggio e l'ambiente;
- capacità di definire strategie e politiche di governo del territorio per amministrazioni, istituzioni e imprese con riferimento al recupero, alla valorizzazione e alla trasformazione della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.

b) Contenuti disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe

Le competenze disciplinari indispensabili attengono all'ambito dell'urbanistica e della pianificazione, concernente le dimensioni progettuali della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale nelle sue differenti applicazioni e scale di intervento.
In relazione alle professionalità che si intende formare e agli obiettivi formativi specifici, i corsi di studio dovranno attivare almeno altri due ambiti disciplinari:
- uno, optando tra l'ambito delle discipline dell'architettura o l'ambito dell'ingegneria e delle scienze del territorio;
- uno, optando tra l'ambito delle discipline giuridiche, economiche, geografiche, politiche e sociali o l'ambito delle discipline dell'ambiente.

c) Competenze trasversali non disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe

Le competenze trasversali non disciplinari acquisite da laureate e laureati magistrali, da esercitarsi anche in relazione a contesti internazionali, sono quelle di natura gestionale che comportano capacità di coordinare, organizzare e motivare gruppi di lavoro interdisciplinari; riguardano altresì aspetti di natura relazionale nell'ambito della comunicazione e dell'interazione con soggetti e attori diversificati e di negoziazione; coinvolgono infine competenze cognitive di visione sistemica, di analisi e sintesi critica e interpretativa, di ricerca delle soluzioni a problemi complessi.

d) Possibili sbocchi occupazionali e professionali dei corsi della classe

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli della pianificatrice e del pianificatore territoriale e ambientale e dell'urbanista nelle attività di:
- redazione e gestione di strumenti di governo del territorio;
- progettazione, pianificazione e costruzione di politiche inerenti alla trasformazione e riqualificazione della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente (progetti, programmi, piani e politiche a varie scale territoriali, pianificazione e politiche di settore, regolazione e norme);
- coordinamento e gestione delle attività di valutazione di progetti, programmi, piani e politiche urbane, territoriali, paesaggistiche e ambientali;
- gestione dei processi di costruzione delle azioni di governo del territorio e delle relative forme di partecipazione, coinvolgimento e comunicazione.

Gli ambiti di lavoro tipici di laureate e laureati magistrali della classe riguardano funzioni di elevata responsabilità in istituzioni, enti pubblici, privati e del terzo settore operanti per la ricerca, le trasformazioni, il governo della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente, nonché la consulenza e la libera professione in questi stessi campi di attività.

e) Livello di conoscenza di lingue straniere in uscita dai corsi della classe

Oltre l'italiano, le laureate e i laureati nei corsi della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua straniera, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

f) Conoscenze e competenze richieste per l'accesso a tutti i corsi della classe

L'ammissione ai corsi della classe richiede il possesso di un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nelle discipline relative alla pianificazione territoriale urbanistica e ambientale propedeutiche a quelle caratterizzanti della presente classe.

g) Caratteristiche della prova finale per tutti i corsi della classe

La prova finale consiste nella predisposizione di una tesi a carattere critico e/o progettuale originale di adeguata consistenza, svolta sotto la guida di uno o più docenti su un argomento coerente con gli obiettivi formativi della classe nonché nella sua presentazione/discussione.

h) Attività pratiche e/o laboratoriali previste per tutti i corsi della classe

I corsi di laurea magistrale della classe devono prevedere un equilibrio tra attività teoriche e pratico-applicative e laboratoriali nei diversi ambiti.

i) Tirocini previsti per tutti i corsi della classe

Per favorire la conoscenza del mondo del lavoro, gli Atenei devono organizzare attività esterne o interne come tirocini e stages.

Attività formative dell'ordinamento didattico

La tabella delle attività formative sottostante è coerente con quanto previsto dalla declaratoria delle classi di laurea magistrale ai sensi del D.M. 1649/2023.

La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS.

Attività caratterizzanti

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Discipline agrarie e dell'ambiente AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI
AGR/14 - PEDOLOGIA
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
BIO/07 - ECOLOGIA
0 6
Discipline dell'architettura ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
6 12
Discipline dell'ingegneria e delle scienze del territorio GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI
ICAR/05 - TRASPORTI
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/22 - ESTIMO
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
0 6
Discipline dell'urbanistica e della pianificazione ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
ICAR/21 - URBANISTICA
30 48
Discipline giuridiche, economiche, geografiche, politiche e sociali AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
12 18

Attività affini o integrative

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
Attività formative affini o integrative AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ICAR/22 - ESTIMO
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
SPS/04 - SCIENZA POLITICA
14 28

Altre attività

Ambito disciplinare Settore Cfu
Min Max
A scelta dello studente A scelta dello studente 8 12
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale 20 30
Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche - -
Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - -
Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento - 10
Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche - 6
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 10
Esporta Excel Attività formative