Il corso di Laurea in Matematica per l'Ingegneria ha l'obiettivo di coniugare l’acquisizione di solide competenze matematiche e statistiche a quella di conoscenze in ambito fisico-ingegneristico e informatico, in modo da formare una figura professionale capace di interagire attivamente con i vari attori del processo di innovazione tecnologica e scientifica. La preparazione fornita alle allieve e agli allievi di Matematica per l’Ingegneria consentirà infatti loro di dare un adeguato trattamento matematico a problemi concreti in svariati ambiti applicativi e ingegneristici, quali ad esempio la simulazione di fenomeni fisici e ambientali, la biomedicina, la biomatematica, i settori finanziario e assicurativo, per citarne alcuni.
Il corso di studi vede pertanto la confluenza di due ambiti formativi: quello matematico-statistico e quello fisico-ingegneristico. Il primo ambito fornisce una solida preparazione su concetti di analisi matematica, algebra e geometria, sulle principali metodologie di tipo modellistico-numerico e su quelle di tipo probabilistico-statistico. Il secondo ambito fornisce gli strumenti per la comprensione e la descrizione di vari problemi dell'Ingegneria. I primi tre semestri del corso di laurea forniscono una preparazione di base in analisi matematica, algebra lineare (con un’introduzione all’algebra lineare numerica), fisica, chimica ed informatica. Successivamente vengono approfondite le conoscenze di analisi matematica, algebra, geometria, fisica e informatica, e sono acquisiti gli strumenti applicativi del calcolo scientifico e dell’analisi statistica. Il Corso di Studi offre anche insegnamenti a scelta che consentono ulteriori approfondimenti in ambito fisico, ingegneristico e informatico, nell’ambito dei metodi di ottimizzazione, e nell’ambito della matematica per l’intelligenza artificiale. È inoltre possibile scegliere di svolgere un tirocinio in azienda. Gli argomenti sono spesso affrontati coniugando una base teorica con lo svolgimento di attività di laboratorio, che forniscono le capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, e con attività di sviluppo di progetti. |
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
-possedere buone conoscenze di base nell'area della matematica; -possedere buone competenze computazionali e informatiche; -acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico; -essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; -possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; -essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. I laureati nei corsi di laurea della classe potranno esercitare attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nonché nel campo della diffusione della cultura scientifica. Occorre considerare che, data la dinamica della evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dovrà comunque sempre sottolineare gli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attività finalizzate a far acquisire: -le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso; -la capacità di modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici; -il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica; -devono prevedere in ogni caso una quota significativa di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione; -possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali. |
Attività formative dell'ordinamento didattico
La presente tabella delle attività formative riporta l'indicazione di tutti i SSD affini e integrativi - e non solo dell'intervallo in termini di CFU ad esse attribuito - dettaglio che verrà riportato nel regolamento didattico del CdS
Per l'a.a. 2023/24 è stata richiesta la modifica dell'intervallo delle attività a scelta da 14-14 a 12-18. |
Attività di base
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Formazione fisica |
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA |
12 | 20 |
Formazione informatica |
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
8 | 14 |
Formazione matematica di base |
MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA MAT/05 - ANALISI MATEMATICA |
30 | 46 |
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Formazione modellistico-applicativa |
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA MAT/08 - ANALISI NUMERICA |
20 | 38 |
Formazione teorica |
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
|
24 | 38 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Attività formative affini o integrative |
CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/31 - ELETTROTECNICA ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI MAT/09 - RICERCA OPERATIVA SECS-S/01 - STATISTICA |
25 | 45 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 12 | 18 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | 3 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 3 | 3 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | - |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | - |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |