Aldo Chiaranda, architetto torinese attivo nei campi dell'architettura, della fotografia, dell'informatica e della mediazione. Si èormato presso la Facoltài Architettura del Politecnico di Torino.
Un percorso arricchito da differenti esperienze che hanno portato l'architetto a confrontarsi con ambienti multiculturali capaci di stimoli importanti; a Barcellona presso la UAB, attraverso diverse esperienze di ricerca, ha potuto confrontarsi con le mutazioni di altre realtàrbane.
Percorso universitario concluso con una tesi di laura incentrata sull'utilizzo di tecnologie Low Tech in contesti culturali all'inizio di nuovi processi evolutivi.
Il suo percorso professionale arricchisce di esperienze differenti che hanno portato l'architetto a collaborare con diversi Studi a Torino e a Barcellona.
Fin dagli albori della sua carriera si nota l'attitudine al confronto con progetti di grandi dimensioni - il Lingotto e il grattacielo di Intesa SanPaolo - che ha seguito con INARCO Studio Associato affiancando lo Studio Renzo Piano Building Workshop.
Negli ultimi anni l'Architetto ha iniziato a confrontarsi con i temi della Prevenzione Incendi e della Stampa 3d arricchendo il proprio bagaglio professionale.
Gli interessi di Chiaranda spaziano dall'architettura, all'informatica, elettronica e radiotecnica - ha conseguito la patente da radioamatore- all'entomologia, alla macrofotografia, agli sport scalata e vela - ha conseguito la patente nautica - e ai viaggi.