Accesso unificato ai Portali

Programma TOPUIC


Dal 1997 il Politecnico di Torino offre ai suoi studenti la possibilità di ottenere, con un percorso integrato al normale corsi degli studi, il titolo di Master of Science (MSc) presso la University of Illinois at Chicago (UIC), acquisendo così una qualifica riconosciuta a tutti gli effetti negli Stati Uniti e competenze di respiro internazionale basate su programmi studiati in conformità con il percorso seguito dagli studenti UIC.

La University of Illinois at Chicago una Università pubblica ad alta qualificazione nell'ambito della ricerca universitaria e, al contempo, una delle più importanti e complete istituzioni per la formazione universitaria nello Stato dell'Illinois.
L'offerta formativa della UIC, infatti, prevede più di 90 corsi "under graduate", 85 master e 55 programmi di Dottorato (PhD), con una gamma di corsi che spazia dalle discipline artistiche alla medicina, dall'ingegneria alle scienze sociali, dall'architettura alla pubblica amministrazione. La UIC è una grande università con più di 25.000 iscritti ed il cui budget annuale è pari a circa 1.85 miliardi di dollari (dati 2010).

Il TOP-UIC è un programma di studi congiunto che prevede il raggiungimento di 120 crediti e, a partire dall'anno accademico in corso 2010/2011, è stata introdotta la grande novità di un semestre di corsi presso la UIC Chicago.

Il primo anno si svolge interamente presso il Politecnico di Torino e prevede un semestre di corsi auspicabilmente in lingua inglese coincidenti con il programma previsto dal corso di studi di afferenza; il secondo semestre sarà necessariamente di insegnamenti tenuti in lingua inglese e riconosciuti dalla UIC.
Il primo semestre del secondo anno (indicativamente da metà agosto e dicembre) vede gli studenti impegnati a Chicago con insegnamenti equivalenti a circa 30 ECTS riconosciuti dal Politecnico, mentre lo svolgimento della tesi può avvenire a Torino come a Chicago, a discrezione dello studente. Tuttavia, la discussione della tesi (defense) dovrà aver luogo a Chicago durante le sessioni di laurea previste dalla UIC, tipicamente a inizio Maggio o a inizio Dicembre.

Condizioni di ammissibilità - Requisiti generali e linguistici - Modalità di candidatura - Scadenze - Costi e contributi:
visualizza le presentazioni qui di seguito riportate

Presentazione EN

SCADENZE PER LE CANDIDATURE:

  • TOP-UIC 2013/14 - fare riferimento al Bando di Concorso per Borse di Mobilità all'estero a.a. 2013/14 - Bando Estivo
    disponibile al seguente link:
    https://didattica.polito.it/studiare_estero/attivita/Bando_estivo.html

    SCADENZA CANDIDATURE: 06/09/2013

    Esito preselezioni - 2013/14


    SELEZIONI TOP-UIC 2014
    Il Politecnico effettuerà una prima scrematura dei candidati, verificando il rispetto delle condizioni di ammissibilità.
    I dossier che risulteranno completi verranno inviati alla UIC, la quale si riserva di esprimersi sulla ammissibilità o meno dei candidati al percorso di Master.

    RESPONSABILI DIDATTICI:
    Prof. Muzio GOLA - percorso ME
    Prof. Giuseppe VECCHI - percorso ECE

    LINK:
    University of Illinois at Chicago
    UIC - College of Engineering


    CONTACT
    Per maggiori informazioni potete contattare l'Ufficio Mobilità Studenti al seguente indirizzo mail: top-uic@polito.it


    Programma TOP-UIC - Anno 2013/14
    Esito selezioni per l'assegnazione del contributo economico - TUITION FEES:
    Ammessi TOP-UIC - IDONEI BORSA ECE
    Ammessi TOP-UIC - IDONEI BORSA ME




    ultimo aggiornamento:
    Thursday, 28-Nov-2013 16:33:11 CET