Accesso unificato ai Portali

STUDIARE ALL'ESTERO



Regolamento di Ateneo per l'erogazione dei contributi finalizzati al sostegno e all'incremento della mobilità studentesca verso l'estero

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) del 20 ottobre 2010 ha deliberato un Nuovo Regolamento di Ateneo per l'erogazione dei contributi finalizzati al sostegno e all'incremento della mobilità studentesca verso l'estero.

Regolamento di Ateneo per la Mobilità

Questo regolamento, elaborato con il fattivo contributo dei rappresentanti degli studenti nel CdA, mira al al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • equità di trattamento degli studenti;

  • integrazione dei bandi di concorso in modo da semplificarne e minimizzarne la pubblicazione;

  • procedura unica e semplificata per gli utenti per tutte le tipologie di mobilità all'estero possibili;

  • incentivare gli studenti a partecipare a programmi di doppia laurea/titoli congiunti;

  • equiparazione di trattamento per gli studenti in mobilità UE ed extra-UE e loro incentivazione;

  • massimizzare i contributi economici dell'Agenzia Nazionale LLP/Erasmus erogati per la mobilità studentesca in ambito europeo.



  • Le modalità di gestione di tutte le tipologie di mobilità (doppia laurea, titoli congiunti, corsi, corsi+tesi, tesi, tirocinio, ricerca), sono state quanto più possibili uniformate attraverso l'emanazione di bandi di concorso, pubblicati due volte all'anno (periodo invernale ed estivo).
    Da un punto di vista operativo, per presentare domanda per tutte le tipologie di mobilità è stato predisposto un "entry point", gestito attraverso una procedura informatizzata alla quale gli studenti accederanno o tramite i box self-service o tramite la propria pagina personale (sid@home).


    Invitiamo pertanto tutti gli studenti a visitare regolarmente il sito dell'UMS per prendere visione dei prossimi bandi di concorso nonché della Guida di Ateneo per la mobilità:

    Guida di ateneo per la mobilità A.A. 2013/14
    (ultimo aggiornamento luglio 2013)

    Guida di ateneo per la mobilità A.A. 2012/13
    (ultimo aggiornamento maggio 2012)

    PRESENTAZIONE MOBILITA' A.A. 2014/15
    Visualizza la presentazione


    LA MOBILITA' IN VIDEO
    Nel corso degli anni, l'ufficio ha raccolto numerose testimonianze di studenti che hanno svolto esperienze di mobilità. Alcune di queste sono state utilizzate per realizzare due video promozionali uno relativo alle mobilità europee ed uno sulle mobilità extra europee.

    Esperienze Erasmus
    Esperienze Extra-UE


    ultimo aggiornamento:
    Friday, 06-Dec-2013 10:41:31 CET