PORTALE DELLA DIDATTICA
Residenze Universitarie

Se abiti lontano dalla sede del Politecnico o sei uno studente straniero iscritto a uno dei corsi del Politecnico e hai bisogno di una sistemazione che ti consenta di frequentare i corsi, hai la possibilità di essere ospitato nelle residenze universitarie pubbliche, gestite dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU);
EDISU


In queste strutture i posti sono assegnati per concorso, sulla base di requisiti di reddito e di merito.


In sintesi, il posto è parte di una borsa di studio che prevede l’assegnazione agli studenti vincitori di un posto letto (stanza singola, doppia . . .) in una delle residenze gestite dall’Edisu o, terminati i posti letto, un contributo in denaro che corrisponde al valore del posto letto Edisu (il contributo è a fronte dell’esibizione di un regolare contratto di affitto).


Puoi anche rivolgerti alla Residenza Carlo Mollino e alla Residenza Cesare Codegone che appartengono al Politecnico, ma sono gestite da un concessionario che determina le tariffe e, in determinate circostanze, prevede riduzione di costo.
Mollino
Codegone


Ti segnaliamo anche il Collegio Universitario Renato Einaudi, nei cui Organi di Governo il nostro Ateneo è rappresentato in quanto Fondatore Istituzionale.

Si entra in Collegio in base a graduatorie di merito e si mantiene il posto secondo determinati requisiti di merito accademico; anche in questo caso è possibile godere di riduzioni della retta e borse di studio.
Einaudi

Inoltre, Il Politecnico di Torino ha stipulato degli accordi con alcuni operatori presenti sul territorio per fornire servizi di alloggiamento agli studenti internazionali dell’Ateneo.


Nell’ambito dei suddetti accordi, gli studenti in mobilità dall’estero potranno usufruire di una riserva prioritaria, per un periodo di tempo limitato, di una quota parte delle sistemazioni gestite dai singoli operatori mentre gli altri studenti potranno accedere liberamente e consultare le offerte presenti sui portali. Per maggiori informazioni può esserti utile visitare questa pagina
Alloggiamento

Ti segnaliamo anche i siti di due organizzazioni pubbliche che operano al servizio del nostro territorio con la specifica missione di occuparsi dell’ambito universitario, le quali pubblicano e aggiornano elenchi di strutture ricettive per studenti universitari.


L’Osservatorio Regionale per l’Università e il Diritto allo studio universitario e Study in Torino.